Dimensione testo  |
|
07/11/2007 – David Chipperfield svela il progetto di espansione per il Saint Louis Art Museum, tra i più grandi musei d’arte statunitensi. L’intervento, i cui lavori dovrebbero iniziare nel prossimo anno per terminare nel 2011, prevede l’annessione di nuove gallerie e spazi espositivi per complessivi 7600 metri quadrati circa di superficie, ed un parcheggio interrato di 12mila metri quadrati distribuiti su tre livelli.
I nuovi spazi risultano collegati ai lati est e sud dell’originale struttura del 1904 da una scura facciata in calcestruzzo lucido ottenuto mediante l’utilizzo di aggregati di fiume.
Le gallerie di nuova costruzione, illuminate dall’alto, saranno dotate di finestre a tutta altezza che consentiranno un’ampia vista sugli spazi all’esterno.
Una nuova scala collegherĂ il livello principale al nuovo atrio del piano inferiore dove troveranno spazio la rinnovata caffetteria con gli esistenti museum shop ed auditorium.
Un nuovo ristorante si affaccerĂ sul lato nord di Forest Park.
“L’edificio Cass Gilbert, l’unica porzione dell’edificio rimasta intatta dalla “World’s Fair” del 1904 – spiega l’autore del progetto – è parte integrante della storia e dell’identità del museo. Abbiamo cercato non solo di preservare l’edificio e la sua storica Sculture Hall come nucleo simbolico della struttura, ma abbiamo anche stabilito una forte relazione tra paesaggio e architettura”.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|