10/10/2007 – È in fase di costruzione a Santa Monica, in California, la “Diamond House†progettata dagli architetti dello studio californiano XTEN Architecture. Elemento caratterizzante del progetto è il rivestimento di facciata che, realizzato con pannelli in alluminio tagliati al laser, presenta un disegno filigranato che produce particolari effetti di luce e ombra.
La Diamond House sorge a ridosso della parte scoscesa di una collina. La geometria del progetto è stata pertanto sviluppata seguendo i parametri imposti dal terreno ed articolata in modo da consentire il massimo spazio per gli ambienti all’interno.
I pannelli di alluminio che compongono il sistema di facciata - ancorati alla base dell’edificio mediante dei morsetti in acciaio – consentono durante il giorno la riflessione e la rifrazione della luce naturale. Nelle ore diurne un sistema di illuminazione nascosto dietro i pannelli traforati fa brillare l’edificio come una lanterna.
Il rivestimento in alluminio non segue le pareti e le aperture della struttura, poiché si tratta di un sistema dotato di una sua propria logica, che crea una relazione dinamica sia con la geometria dell’edificio che con la particolare configurazione del terreno.
Il disegno filigranato, ripetuto anche sulla copertura, produce molteplici effetti di luci e ombre all’interno e all’esterno dell’edificio.
|