Dimensione testo  |
|
10/07/2007 - Corus Entertainment, importante gruppo media del Canada operativo nel settore radiofonico e televisivo, cambia sede. Il progetto della nuova struttura destinata ad ospitare i 1100 dipendenti della nota società canadese è stato messo a punto dallo studio Diamond + Schmitt Architects per la Toronto Economic Development Corporation (TEDCO).
L’edificio si svilupperà su una superficie complessiva di 480mila metri quadrati distribuiti su 8 livelli. Oltre a Corus Entertainment, che occuperà circa la metà degli spazi adibiti ad uffici, la nuova struttura ospiterà anche attività commerciali ed un ristorante.
Al fine di alleggerire la mole dell’ampia struttura, l’edificio appare bisecato da un ampio atrio vetrato. Affacciato sul waterfront, questo consente una piacevole vista sull’acqua assicurando al tempo stesso la penetrazione di luce naturale all’interno. Qui trova spazio un ampio volume dalla forma ovoidale che accoglie lo studio televisivo destinato ad ospitare il pubblico invitato.
La struttura sorgerĂ nelle vicinanze della raffineria di zucchero del Redpath, che ogni due anni effettua il processo di pulitura. Questo comporta la formazione sugli edifici adiacenti di un sottile strato di zucchero. Di qui la scelta degli architetti di Diamond + Schmitt per un rivestimento semplice che risulti facile da pulire oltre che termicamente isolante.
L’attività della vicina raffineria comporta inoltre un non sottovalutabile problema acustico che l’involucro del Corus Entertainment building avrà il compito di attenuare.
La grande attenzione riservata ai problemi della sostenibilità ha assicurato al progetto la certificazione LEED Gold: tetti verdi, utilizzo di materiali a bassa emissione, riduzione dell’inquinamento e riciclo dell’acqua piovana.
L’atrio è inoltre dotato di un biofiltro in grado di assicurare alti standard qualitativi dell’aria all’interno.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|