Dimensione testo  |
|
03/07/2007 - L’installazione di tre pale eoliche giganti per il Bahrain World Trade Center (BWTC) della città di Manama rappresenta l’incoraggiante risultato di una intensa ricerca che ha visto impegnato lo studio Atkins Architects per oltre tre anni.
Il progetto si compone di due torri identiche a forma di vela che si sviluppano su 50 piani per complessivi 240 metri di altezza. I due volumi sono uniti da tre turbine eoliche di 29 metri di diametro sostenute orizzontalmente da tre passerelle il cui peso è di circa 65 tonnellate ciascuna.
Si tratta del primo edificio al mondo dotato di turbine eoliche di così ampie dimensioni; una soluzione che da sola copre il 15% del fabbisogno energetico delle due torri.
“Il Bahrain World Trade Center – commenta Shaun Killa dello studio Atkins - rappresenta un progetto significativo che si pone quale testimonianza di una particolare tecnologia destinata a diventare un elemento fondamentale nella progettazione sostenibile del futuro”.
“Atkins – aggiunge il manager regionale Tim Askew - è promotore di una serie di iniziative finalizzate a diffondere tra ingegneri ed architetti la cultura della sostenibilità . Tale progetto serve a sottolineare come determinazione e buona volontà possano tradurre simili idee in realtà ”.
La geometria a forma di vela risponde all’esigenza di guidare il forte vento proveniente dal mare direttamente verso le turbine.
Ulteriori test sul funzionamento delle pale eoliche saranno effettuati nel corso del 2007, in modo da consentirne il normale funzionamento a partire dal prossimo anno.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|