02/05/2007 - Sono iniziati a marzo scorso nella città di Barcellona i lavori di costruzione della nuova Cineteca della Catalogna. Il progetto è firmato da Josep Lluís Mateo dello studio MAP Arquitectos, vincitore nel 2005 del concorso di progettazione indetto dalla Generalitat de Catalunya per la realizzazione di una biblioteca cinematografica nel quartiere Raval di Barcellona.
Il progetto è stato concepito come qualcosa a metà tra un edificio industriale e una struttura in costruzione; “pura tecnica quasi senza ultimazione”.
La nuova cineteca sorge nella piazza Salvador Seguí, uno spazio pubblico che funge da luogo di ritrovo per eventi di grande rilievo.
All’interno troveranno spazio, su una superficie complessiva di 6mila metri quadrati, due cinema, una biblioteca, 12 cabine di proiezione e sale espositive.
L’edificio si sviluppa su sei piani, di cui due interrati. Nei due piani interrati troveranno spazio le due sale cinematografiche con rispettivamente 400 e 200 posti a sedere.
Al piano terra sono previsti l’ingresso, una caffetteria ed un deposito materiali; al livello superiore troveranno spazio un archivio grafico ed una piccola sala espositiva. Il secondo piano accoglierà una sala espositiva permanente ed una biblioteca, mentre all’ultimo piano saranno sistemati gli uffici ed alcune cabine di proiezione a disposizione dei visitatori.
L’ultimazione dei lavori, per i quali è prevista una spesa di 12 milioni di euro, è attesa entro il 2009.
|