19/04/2007 – Un lussuoso hotel arroccato sulla parete scoscesa di una cava che offre un suggestivo paesaggio naturale di acqua e ricca vegetazione. Si tratta del Songjiang hotel, un albergo a cinque stelle con 400 posti letto destinato a sorgere nelle vicinanze di Shanghai, in Cina. Il progetto è stato messo a punto dai progettisti di Atkins Design Studio, risultati vincitori nello scorso dicembre del concorso internazionale di progettazione.
L’hotel supera di due piani la parete rocciosa della cava, che raggiunge una profondità di 100 metri, ed include anche aree costruite sott’acqua.
La geometria curvilinea della struttura racchiude un ampio ingresso illuminato da luce naturale che riutilizza la facciata della roccia con cascate e vegetazione naturali.
Su due livelli costruiti sott’acqua trovano spazio un ristorante e diverse stanze che si affacciano su un acquario profondo dieci metri.
L’hotel accoglierà anche una piscina e diversi spazi per le attività sportive. Sarà inoltre possibile praticare sport estremi quali rock climbing e bungee jumping accedendo ad un’area a sbalzo sulla cava per mezzo di speciali ascensori.
“Ci siamo ispirati – spiega Martin Jochman, alla guida del gruppo di progettazione – alla cava stessa, trasformando l’immagine della collina verde che scende lungo la parete rocciosa in una serie di giardini pensili su terrazze. Al centro abbiamo creato una “cascata” di vetro trasparente che consente la circolazione verticale collegando il fondo della cava al livello del suolo”.
|