13/03/2007 – Via libera al progetto di Steven Holl per il Knut Hamsun Center in Norvegia. Commissionato allo studio Steven Holl Architects nel 1994, il progetto per il centro dedicato al celebre scrittore norvegese - Premio Nobel per la letteratura nel 1920 - ha ottenuto l’approvazione definitiva per il via ai lavori, atteso nella primavera del 2008.
L’edificio sorgerà nei pressi di Presteid - comune di Hamarøy - nell’area che un tempo accolse la tenuta che ospitò a lungo Hamsun. Il nuovo centro accoglierà aree espositive, una biblioteca, una sala lettura, un caffé ed un auditorium.
La struttura è concepita come “compressione archetipa dello spirito nello spazio e nella luce”.
“Edificio come corpo: terreno di battaglia di forze invisibili” il principio che ha ispirato il progetto del museo.
Sul tetto un giardino composto da lunghi fili di erba intende evocare i tradizionali tetti norvegesi ricoperti da tappeti erbosi, tuttavia rivisti in chiave moderna. Mentre la facciata esterna in legno scuro propone grandi doghe orizzontali di legno tipiche delle chiese norvegesi.
Le ruvide pareti interne in calcestruzzo bianco sono caratterizzate da raggi diagonali di luce la cui proiezione cambia nel corso dei diversi periodi dell’anno.
Il Knut Hamsun Center ha vinto nel 1996 il Progressive Archietcture Award. Il plastico del progetto è stato acquistato dal Museo di Arte Moderna.
L’ultimazione dei lavori è prevista per agosto 2009, data in cui ricorre il 150° anniversario della nascita di Hamsun.
|