17/11/2006 – Ha aperto i battenti il 9 settembre scorso in Messico la Guanajuato State Library. Si tratta del primo edificio ultimato per il Centro Cultural Guanajuato di León, il cui masterplan è stato realizzato da Pei Partnership Architects.
Oltre alla nuova biblioteca, il nuovo Centro Cultural Guanajuato - 95mila metri quadrati di superficie complessiva – ospiterà un teatro con 1500 posti a sedere, un museo di storia ed arte, ed una nuova scuola di specializzazione in storia dell’arte. Sono inoltre previsti un hotel, ristoranti e negozi. Una serie di patii all’esterno offriranno silenziosi ed ombrati spazi all’aperto.
La Guanajuato State Library è in grado di accogliere, su una superficie complessiva di 6.750 metri quadrati, 2.400 visitatori al giorno, che avranno a disposizione un patrimonio librario di 170mila testi.
Il progetto della nuova biblioteca si compone di due volumi collegati da una galleria vetrata che si sviluppa su due piani. Il volume principale si erge su tre piani; il secondo su due.
Un’ampia terrazza - che occupa il terzo livello del volume più basso - e la piazza in cui sorge la biblioteca sono coperte da una grande pergola di 3 piani in acciaio verniciato bianco.
La galleria funge da anticamera che conduce ad un atrio centrale, protetto da un lucernario, che collega i tre livelli del volume principale.
Tre i materiali principali utilizzati per l’esterno dell’edificio:
- la“cantera”, pietra messicana rosacea, che riveste le facciate esterne;
- il vetro della galleria;
- l’acciaio verniciato bianco della scala principale all’interno e della pergola.
“Si tratta di una architettura contemporanea – spiega Chien Chung Pei – sebbene l’uso dei materiali tradizionali messicani, come la pietra locale, permei il progetto del Centro culturale del contesto e del sapore locale”.
|