Dimensione testo  |
|
08/11/2006 – La Cina ha inaugurato il 19 ottobre scorso il cantiere per la realizzazione del Macao Science Center, una struttura di 20mila metri quadrati di superficie destinata a sorgere in una posizione centrale alle porte di Macao. Il progetto è stato realizzato da I.M. Pei Architect e Pei Partnership Architects.
Il Macao Science Center si compone di più volumi: un cono inclinato, una cupola ed una struttura più bassa romboidale all’interno della quale trovano spazio le gallerie espositive ed il centro conferenze.
Le esposizioni scientifiche sono ospitate dall’elemento asimmetrico dalla forma conica, mentre il corpo romboidale accoglie una sala multifunzionale, aule per seminari e gli uffici amministrativi.
I tre elementi che compongono la struttura sono uniti da una base in granito nero. L’intero complesso è rivestito in alluminio.
I visitatori accedono alle gallerie espositive attraverso una scala a spirale che porta sulla parte piĂą alta del cono. Dal piano di osservazione, ubicato a 36 metri di altezza dal suolo, i visitatori possono ammirare una spettacolare vista sul paesaggio urbano attraversato dal mare.
Il complesso accoglie inoltre un planetario con 150 posti a sedere, ospitato all’interno della cupola, ed un centro conferenze con una sala multifunzionale che può essere convertita in un auditorium da 500 posti o in una sala per banchetti.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|