19/10/2006 - Si aprirà a Parma il giorno 23 ottobre 2006, la mostra esposta nella Biblioteca del Festival dell'Architettura 3, relativa alle immagini e alle opere dell’architetto Aldo Rossi e del fotografo Luigi Ghirri.
La mostra che terminerà il 3 novembre 2006, rappresenta l'arte della memoria come una delle tecniche più importanti per far rivivere l'atmosfera di tempi passati alternando immagini e luoghi che descrivono forme e realtà di una storia passata.
Alla giornata inaugurale che si terrà il 23 ottobre prossimo interverranno
- Diane Ghirardo, UCLA Los Angeles
- Elisabetta Vasuni Roveri, giovane studiosa di dottorato del "primo Aldo Rossi",
- Marco Sironi, storico e scrittore, studioso di Luigi Ghirri
- Fausto e Vera Rossi, figli di Aldo, per la Fondazione Aldo Rossi appena istituita a Milano
- Dario Zanasi e Francesco Saverio Fera, regista e curatore del video sulla ricostruzione del Teatro del Mondo di Genova 2004
- Paola Ghirri, moglie di Luigi, con la figlia Ilaria per la Fondazione Eredi Ghirri
- inoltre interverranno i curatori della mostra, Chiara Visentin e Francesco Bortolini, il direttore del Festival Carlo Quintelli e il direttore della Biblioteca Palatina, Leonardo Farinelli.
La mostra esibirà una ottantina di materiali originali, in disegni, fotografie, scritti (ed 1 plastico) di Aldo Rossi e Luigi Ghirri.
Saranno esposti inoltre 4 video: sulla scenografia di Rossi per Raymonda, sull'opera di Ghirri, sulla ricostruzione virtuale del Teatro della memoria cinquecentesco di Giulio Camillo Delminio ed infine il video sul Teatro del Mondo rossiano. Inoltre una parte introduttiva della mostra sull'arte della memoria presenterà una quarantina di testi antichi (dal '400 all''800) e contemporanei che trattano il tema della mnemotecnica.
|