SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Trasformazioni costiere: l’Italia si ispira alla Spagna
Incontro con Oriol Bohigas alla Biennale di Venezia
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
TRASFORMAZIONI COSTIERE: L’ITALIA SI ISPIRA ALLA SPAGNA
14/09/2006 – L’Italia punta i riflettori sulle trasformazioni avvenute nelle città costiere della Spagna ed invita l’architetto spagnolo Oriol Bohigas a portare una testimonianza sugli interventi promossi nel suo paese e sulle esperienze da lui vissute nell’Italia del sud. È di questo che ha discusso Rinio Bruttomesso - curatore della mostra “Città-Porto” in programma a Palermo dal 15 ottobre 2006 al 14 gennaio 2007 – insieme a Oriol Bohigas e Juan Manuel Palerm Salazar nell’incontro organizzato nell’ambito del ciclo “Architetti e città, conversazioni” della 10. Mostra Internazionale di Architettura a Venezia.

Lo sviluppo costiero delle città e le risposte dei progettisti al tema dello spazio pubblico sono stati i temi principali della conversazione con Bohigas, durante la quale è stato ripreso l’argomento chiave cui si ispira la mostra “Città-Porto” prevista dal progetto Sensi Contemporanei della Biennale di Architettura: il rapporto tra le città e i loro porti.
Molte città di mare, in ogni parte del mondo, sono anche città portuali. Negli ultimi anni la presenza delle funzioni portuali in questi organismi urbani ha subito significative modificazioni, con il conseguente mutamento del loro assetto e della relazione stessa con il tessuto fisico e il complesso delle attività della città.

La natura e le conseguenze del cambiamento avvenuto nel sistema di relazioni tra città e porto è oggi uno dei fenomeni urbani più significativi. Conversare con celebri architetti può servire ad animare il confronto delle diverse posizioni sul futuro delle città, al fine di promuovere interventi migliorativi dei loro assetti urbanistici e della loro qualità di vita.
Bohigas pone l’attenzione attorno a due temi fondamentali: lo spazio pubblico e la distribuzione paesaggistica attorno al waterfront, rispettivamente ambito di competenza dell’amministrazione e del piano regolatore.

In tema di sviluppo delle coste, nodo sensibile del territorio, la Spagna rappresenta agli occhi di Bruttomesso un prezioso esempio per il nostro paese. Soprattutto per l’organizzazione sistematica che ha guidato i diversi interventi.
“Nella mostra di Palermo – spiega Bruttomesso - si è dato alla Spagna un posto d’onore per dimostrare come questo paese abbia risposto negli ultimi anni ad una serie di questioni, in modo sistematico, come paese. In Italia invece tali questioni sono appannaggio delle amministrazioni locali”.

L’Italia deve dunque riflettere su quello che sta facendo la Spagna. Deve tuttavia stare attenta alla “schizofrenia città-costa” che caratterizza il territorio spagnolo; cioè il divario tra lo sviluppo urbano, che rivela indubbia intelligenza, e quello turistico del litorale che ha portato contrariamente alla frantumazione del territorio.

L’architetto spagnolo ritiene che il principale problema che caratterizza il territorio italiano sia la privatizzazione delle spiagge. “In Italia – sottolinea Bohigas - il 90% della spiaggia è territorio privato, non pubblico. E mi sembra che in questo momento l’Italia non abbia troppa voglia di render pubblica questa fetta di territorio”.
Si tratta di un fenomeno che di certo non facilita interventi sistematici sulle coste delle città. E le sue esperienze nell’Italia del sud avrebbero confermato l’esistenza dello stesso problema: ferrovia e spiagge occupate.

“Ma l’architetto – domanda Bruttomesso - è all’altezza di questa responsabilità?”
“Come tecnico – risponde Bohigas - deve dare delle soluzione adeguate, ma la responsabilità è delle amministrazioni pubbliche, della politica. È l’amministrazione che deve scegliere l’architettura, affinché la città diventi competitiva”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
02/11/2006
Gregotti e Bohigas sul tema della competizione tra le città
A Bologna un convegno sulle trasformazioni delle città italiane

15/09/2006
Conversazione con Rogers e Piano alla Biennale Venezia
L’architetto deve avere la forza di dire “rimaniamo in città”

13/09/2006
Biennale Venezia: l'Italia sperimenta la città ideale
Progettisti under 40 immaginano Vema, la città utopica che potrebbe vivere tra vent’anni

08/09/2006
Richard Rogers Leone d’Oro alla Carriera
Il premio domenica alla Biennale di Architettura di Venezia

08/09/2006
Venezia, apre la 10. Mostra Internazionale di Architettura
I progetti che stanno trasformando le città e i territori; i nuovi equilibri sociali ed economici e i nuovi stili di vita

24/08/2006
10. Mostra Internazionale di Architettura a Venezia
Tutte le novità del programma espositivo della Biennale

27/07/2006
Vema: una nuova città per la Biennale di Venezia
Una mostra dal titolo ‘Italia-y- 2026. Invito a Vema’



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
23.04.2024
Il Vessel ci riprova e riapre, per la terza volta
22.04.2024
Arena for a Tree: cos'è la ‘cesta' che galleggia nelle acque di Venezia?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata