SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

10. Mostra Internazionale di Architettura a Venezia
Tutte le novità del programma espositivo della Biennale
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
10. MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA A VENEZIA
24/08/2006 - Per la prima volta la complessità e l’interdisciplinarietà dei temi inerenti alle città hanno reso possibile la presentazione di tre iniziative partner a carattere culturale negli spazi dell’Arsenale.

Oltre ai progetti di Milano Santa Giulia e dell’ex area Falck a Sesto San Giovanni esposti nelle ex Fonderie, verranno presentate alle Artiglierie la mostra Metrò-Polis, a cura di Benedetto Gravagnuolo e Alessandro Mendini, organizzata dalla Regione Campania ed il Comune di Napoli con l’Ente Autonomo Volturno e la M. N. Metropolitana di Napoli e il progetto della nuova città cinese Tong Li, a cura di Mi Qiue del team italiano guidato da Francesco Morena, alla Sala Marceglia.

La mostra centrale internazionale, Città. Architettura e società, presenta nei 300 metri delle Corderie dell'Arsenale - attraverso proiezioni di filmati inediti su grandi schermi, fotografie, grafici elaborati tridimensionalmente - un allestimento a cura di Aldo Cibic e Luigi Marchetti - Cibic&Partners con le esperienze urbane di 16 grandi città nei quattro continenti del pianeta: Shanghai, Mumbai e Tokyo in Asia; Caracas, Città del Messico, Bogotá, San Paolo, Los Angeles e New York nelle Americhe; Johannesburg, Il Cairo e Istanbul in Africa e nell'area del Mediterraneo; città europee come Londra, Barcellona, Berlino e Milano-Torino. La Mostra non presenterà solo informazioni e dati su come queste città si sono trasformate sotto il profilo sociale, economico e culturale, ma esporrà anche nuovi progetti architettonici e urbani che stanno determinando lo stile di vita, il lavoro e gli spostamenti nell’ambiente metropolitano molto denso di queste città globali. Nel Padiglione Italia ai Giardini la complessa visione dell'intervento urbano sarà analizzata dai progetti di 13 istituti di ricerca internazionali: Berlage Institute, C-Photo Magazine, ETH Studio Basel - Contemporary City Institute, SENSEable Cities Laboratory del MIT, Schrumpfende Städte - Shrinking Cities, The Architecture Foundation e il MoMA, The Office for Metropolitan Architecture (OMA/AMO), la rivista Domus/Domus magazine, The Royal College of Art di Londra, The University of Texas di Austin, Universidad Iberoamericana, Istituto Universitario Architettura Venezia (IUAV), Urban Design Research Institute (UDRI).

Portando a Venezia la vita quotidiana delle metropoli di tutto il mondo, invitando istituti di ricerca internazionali a condividere le loro attività, elaborando tematiche specifiche in 2 workshop a cura di Guido Martinotti, un convegno a cura di Leonardo Fiori, 11 eventi collaterali, allargando il panorama internazionale attraverso le mostre dei 50 Paesi - tra cui l'Italia per la prima volta ospitata dal nuovo Padiglione Italiano nella prima Tesa delle Vergini all'Arsenale - la 10. Mostra Internazionale proporrà, alla sua conclusione, un manifesto per le città del ventunesimo secolo, dedicato al potenziale contributo delle megalopoli a un mondo più sostenibile, democratico ed equo.

La 10. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia segna un passaggio evolutivo nella storia centenaria dell’istituzione culturale più famosa del mondo, grazie alla presenza delle due sezioni di progetti Città di Pietra a Venezia e Città – Porto a Palermo, che accompagnano l'esposizione internazionale Città. Architettura e società, fulcro tematico di questa edizione, ampliando i soggetti protagonisti e i territori di indagine attraverso singolari e specifici approfondimenti tematici focalizzati sul Sud italiano, ideata con un fitto e inedito rimando di collegamenti internazionali e di ampliamenti sulla scena del mondo. La presentazione dei due eventi espositivi a Venezia e a Palermo - altra novità assoluta nella storia della Biennale - e la successione cronologica delle inaugurazioni e dell'apertura al pubblico - 10 settembre per Città di Pietra e 15 ottobre per Città - Porto - rendono le due sezioni autonome e di pari importanza rispetto alla Mostra Internazionale, rispecchiando pienamente le linee costitutive e le finalità di Sensi Contemporanei, progetto promosso a partire dal 2003 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - DARC, dal Ministero dell'Economia e delle Finanze - DPS e dalla Fondazione la Biennale di Venezia, per lo sviluppo dell'arte e dell'architettura contemporanee nel Mezzogiorno italiano.
La sezione Città di Pietra, a cura di Claudio D'Amato Guerrieri, verrà allestita a Venezia dal 10 settembre al 19 novembre presso le Artiglierie dell'Arsenale e comprenderà tre momenti espositivi: L'altra modernità, Architetture stereotomiche, Progetto Sud. Quest’ultimo presenta i progetti selezionati di un confronto di idee realizzato per questa occasione. Un convegno internazionale dedicato alle tematiche trattate da questa sezione si svolgerà a Venezia nel mese di novembre.
Città - Porto, a cura di Rinio Bruttomesso, verrà allestita a Palermo dal 15 ottobre al 14 gennaio 2007 in tre sedi e comprenderà quattro mostre: Città - Porto. Mappe per Nuove Rotte Urbane a Palazzo Forcella de Seta, Città - Porto. Grande Sud e Città - Porto. Palermo, Mediterraneo a S. Erasmo, Premio di Architettura Portus, che presenta i progetti selezionati di un concorso dedicato ai giovani architetti italiani, alla Galleria di Architettura Expa. Un convegno internazionale, dedicato a queste tematiche specifiche, si svolgerà nel mese di dicembre a Palermo.
Il duplice obiettivo di questa seconda edizione del progetto Sensi Contemporanei è di promuovere, valorizzandola al massimo, la conoscenza delle realtà del Sud italiano stimolando il dibattito e il rinnovamento secondo le finalità progettuali definite dagli eventi espositivi e di creare nel Mezzogiorno un circuito internazionale di addetti ai lavori e di pubblico che possa infondere idee e energie nuove sia nell'ambito sociale, sia nella scena architettonica. In questa direzione Sensi Contemporanei fa propria la sfida di un progetto fortemente innovativo e ne consente lo sviluppo in modo tale da investire l'intero territorio nazionale, annullando le distanze geografiche pur valorizzando i contesti locali.

Tra le novità della 10. Mostra Internazionale di Architettura, la cerimonia di premiazione che si svolgerà l’8 novembre a conclusione della mostra anziché durante la vernice, e comprenderà anche i progetti delle due sezioni collaterali, che prevedono ciascuna l'assegnazione di nuovi premi specifici: il Leone di Pietra per la sezione veneziana e il Premio di Architettura Portus per la sezione palermitana.

Il catalogo in due volumi di Città. Architettura e società (uno monografico dedicato alla mostra centrale internazionale e uno di documentazione per i Paesi, gli eventi collaterali, conferenze e progetti speciali) è pubblicato da Marsilio, così come i due volumi (una monografia tematica e un libro di documentazione dei rispettivi confronti di idee) dedicati a ciascuna delle due sezioni collaterali Città di Pietra e Città - Porto.

Ufficio Stampa Arte e Architettura
Fondazione La Biennale di Venezia
tel. 041 5218 716 – 5218 846
fax 041 2411 407
[email protected]
[email protected]
www.labiennale.org

  Scheda evento:
Mostra:
10/09-19/11 VENEZIA
Città di pietra - Tradizione contro modernità
  Scheda evento:
Mostra:
10/09-19/11 VENEZIA
10. Mostra Internazionale di Architettura
  Scheda evento:
Convegno:
20/10 VENEZIA
Ingegneri e architetti nel progetto della città futura
  Scheda evento:
Fiera:
07-11/11 VENEZIA
urbanpromo 2006


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/11/2006
Venezia: Premio di Architettura ‘Portus’
Assegnato al progetto di un parco della Regione Basilicata

17/10/2006
Tasse ipotecarie e catastali: rincari dal decreto fiscale
Il maggior gettito finanzierà il passaggio del catasto ai comuni

28/09/2006
Favela, profezia del mondo contemporaneo
A Venezia i lavori di Giulia Foscari sulle favelas brasiliane

25/09/2006
Urbanpromo, marketing urbano e territoriale
Progetti di trasformazione urbana in mostra alla Biennale di Venezia

22/09/2006
Spostamenti di Azioni, Vite e Confini di una Ipercittà
È il tema di VICE VERSA, mostra collaterale della Biennale di Venezia

20/09/2006
Biennale di Venezia, tredici progetti per Punta Perotti
Ma il vincitore sarà realmente il nuovo volto dell’area barese?

15/09/2006
Conversazione con Rogers e Piano alla Biennale Venezia
L’architetto deve avere la forza di dire “rimaniamo in città”

14/09/2006
Trasformazioni costiere: l’Italia si ispira alla Spagna
Incontro con Oriol Bohigas alla Biennale di Venezia

13/09/2006
Biennale Venezia: l'Italia sperimenta la città ideale
Progettisti under 40 immaginano Vema, la città utopica che potrebbe vivere tra vent’anni

27/07/2006
Vema: una nuova città per la Biennale di Venezia
Una mostra dal titolo ‘Italia-y- 2026. Invito a Vema’

25/07/2006
Alla Biennale “Maxxicantiere d’autore – WORKSCAPE”
Cantieri delle grandi opere pubbliche per la qualità dell’architettura

07/07/2006
Urbanpromo 2006 in tandem con la Biennale di Venezia
Nuova occasione di incontri su città e trasformazioni

07/06/2006
Biennale Architettura: anni passati e prospettive future
Se ne discute in un incontro al Centro Culturale Candiani

07/02/2006
Venezia: 10. Mostra Internazionale di Architettura
Le Città: architettura e società. Dal 10 settembre al 19 novembre

26/10/2005
Il progetto della 10. Mostra Internazionale di Architettura
La manifestazione si svolgerà tra settembre e novembre del 2006

17/10/2005
Venezia: 10. Mostra Internazionale di Architettura
Franco Purini curatore del nuovo Padiglione italiano



ULTIME NEWS SU EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
le altre news

  Scheda evento:
10/09-19/11 VENEZIA
Città di pietra - Tradizione contro modernità
  Scheda evento:
10/09-19/11 VENEZIA
10. Mostra Internazionale di Architettura
  Scheda evento:
20/10 VENEZIA
Ingegneri e architetti nel progetto della città futura
  Scheda evento:
07-11/11 VENEZIA
urbanpromo 2006

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata