Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Inaugurato Glass Pavilion del museo d’arte di Toledo
Il progetto porta la firma dello studio giapponese Sanaa
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
22/09/2006 – È stato inaugurato nelle scorse settimane il Padiglione di vetro del Museo d’arte di Toledo. Il progetto porta la firma dello studio giapponese Sanaa, guidato da Kazuyo Sejima e Riyu Nishizawa.

La struttura, destinata ad ospitare collezioni internazionali d’arte del vetro, è stata studiata per rispondere all’esigenza di contenere insieme spazi espositivi e laboratori di lavorazione del vetro. Necessità che è subito diventata la visionaria peculiarità del progetto. La scelta di utilizzare il vetro come materiale principale è finalizzata proprio ad esaltare la funzione principale dell’edificio.

In passato il centro di Toledo vantava una posizione di spicco nel mercato mondiale della produzione del vetro. Oggi quasi tutti i vecchi stabilimenti sono tuttavia dismessi. Gli enormi pannelli di vetro utilizzati per il progetto dello studio giapponese (2,5 metri circa di larghezza e 4 m di altezza) sono stati infatti prodotti in Germania e lavorati in Cina. L’avveniristica struttura appena inaugurata vuole per questo essere un omaggio al fortunato passato storico della città evocando vecchi ed importanti ricordi.

L’edificio, alto poco più di 4,5 metri, si sviluppa su una superficie complessiva di 70mila metri quadrati circa, la metà dei quali occupa il livello interrato.
La scelta di occupare uno spazio che si inserisse nel contesto secondo un movimento orizzontale è testimonianza dello sforzo che i progettisti hanno voluto intraprendere per non violentare il paesaggio attorno.

Il Padiglione di Vetro sorge infatti all’interno di un parco appartenente ad uno storico quartiere di case vittoriane. I progettisti hanno pertanto dovuto tener conto della preservazione delle querce secolari che abitano il parco da oltre 150 anni, nonché delle storiche strutture attorno.
A tale scopo lo studio SANAA ha immaginato una serie di cortili all’aperto in modo che i visitatori, una volta raggiunto l’interno del padiglione, potessero avere la sensazione di essere ancora all’esterno, circondati dagli storici alberi del parco.

La divisione degli spazi interni dell’edificio è inoltre realizzata con pareti curve di vetro, la cui trasparenza crea un collegamento unico tra i vari spazi; una sorta di labirinto diafano che consente ai visitatori un continuo contatto con l’esterno.
A tal fine anche la copertura è stata concepita in modo che impattasse il meno possibile con il contesto: una sottile lastra la cui unica funzione sembrerebbe quella di incorniciare la vista degli spazi interni.

L’installazione delle vetrate è stata effettuata fissando ciascun segmento dentro un condotto incavato nel pavimento. All’interno del condotto un materiale comprimibile consente al segmento di fissarsi o scorrere lungo la scanalatura. L’estremità dei pannelli è incanalata lungo un analogo condotto realizzato nel soffitto.
Sottili colonne di acciaio, insieme ad un solido rinforzo laterale di acciaio dello spessore di 1,9 cm, conferiscono alla struttura una considerevole luminosità.

La struttura cela inoltre un complesso organismo ecologico, che consente la suddivisione dell’intera area in tre zone climatiche indipendenti.
Un sistema di riscaldamento e raffreddamento radiante sistemato nelle cavità interstiziali serve a controllare il clima dell’edificio e prevenire la condensazione sul vetro.
Nelle gallerie, che necessitano un maggiore controllo, il clima è regolato secondo un sistema indipendente.

  Scheda progetto: Glass Pavilion
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
17.11.2025
EUmies Awards 2026: i 21 candidati italiani
14.11.2025
Il museo-giardino di BIG a Suzhou: architettura che si intreccia come un nodo cinese
13.11.2025
Una sfera per lo sport e la città: MVRDV firma The Grand Ballroom a Tirana
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
19/11/2025 - carrozzeria900, via teodosio 64
Mario Ceroli | Teatro domestico

24/11/2025 - dubai
Windows, Doors & Facades 2025

26/11/2025 - king abdullah financial district (kafd) – financial plaza
Red in Progress. Salone del Mobile.Milano meets Riyadh

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Sanaa - Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa

Glass Pavilion

 NEWS CONCORSI
+17.11.2025
Microhome 2026: al via l’XI edizione del concorso sull’abitare in 25 mq
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
tutte le news concorsi +

extra_Vismara Design
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata