Dimensione testo  |
|
07/11/2005 – Sorgerà presto a Glasgow una nuova Arena che si integrerà con lo Scottish Exhibition and Conference Center (SECC), nell’area del Queen’s Dock. Il progetto, firmato dal britannico Norman Foster, è stato presentato il 27 ottobre scorso.
La realizzazione della National Arena rientra nel secondo programma di sviluppo per l’area del Queen’s Dock. Il primo intervento aveva portato alla realizzazione del SECC e del Clyde Auditorium, anch’esso opera di Foster.
La struttura accoglierà all’interno ampi spazi per concerti e spettacoli. E, perché potesse rispondere alle diverse esigenze di una tipologia varia di spettacoli, è stata dotata di sedili e palchi smontabili.
All’esterno creerà un collegamento con il Clyde Auditorium e con lo stesso fiume Clyde, delineando un nuovo spazio all’esterno.
La parte superiore dell’edificio è rivestita di un materiale traslucido che consente l’illuminazione della facciata dell’edificio anche di notte, nonché l’eventuale proiezione di immagini.
La facciata raggiunge l’altezza massima di 40 metri per poi culminare, nella parte posteriore che si affaccia sull’autostrada, in un basso profilo. Ciò accade in virtù della particolare angolatura del tetto.
Steven Purcell – consigliere comunale di Glasgow e membro del comitato del SECC – commenta: “Ritengo che Foster and Partners abbia nuovamente dato forma ad una struttura spettacolare che darà un contributo positivo allo skyline di Glasgow e che è destinata a diventare un bene nazionale, assicurando le più importanti visite in Scozia da tutto il mondo”.
L’inaugurazione della nuova Arena è prevista per il 2009.
www.fosterandpartners.com
www.qd2.co.uk
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|