Dimensione testo  |
|
10/01/2005 – Il nuovo stadio di Mantova porterà la firma di Richard Rogers. Per la realizzazione del progetto Coopsette e Maire Engineering hanno presentato al Comune una proposta di project financing per la quale si attende una risposta entro la fine di gennaio.
Il mese scorso l’architetto britannico ha presentato l’ultima versione del progetto al teatro Ariston in occasione di “Postcardcity laboratorio di idee”, evento dedicato ai progetti futuri per la città di Mantova.
La struttura, destinata a sostituire l’attuale “Danilo Martelli”, sorgerà nella periferia a sud della città, tra il complesso scolastico dell’Itis e la zona commerciale di Levata. Quindicimila posti al coperto, modulabili sino a 20mila, con un ristorante e parcheggi per complessivi 5mila posti auto.
Il nuovo stadio sarà realizzato in una zona agricola a quattro chilometri circa dalla città. L’idea è costruire una struttura a basso impatto ambientale con ampi spazi all’aperto che possa ospitare avvenimenti anche non sportivi. E, al fine di integrarla con l’ambiente circostante, l’architetto ha immaginato il campo di calcio sotto il livello della campagna.
“L’idea di questo stadio-anfiteatro - commenta il sindaco Gianfranco Burchiellaro - interpreta e riassume alla perfezione l’idea della città che sta cambiando. Una città che ha bisogno di nuovi spazi dedicati allo sviluppo e di una mobilità più semplice”. E ancora: “Tutta l’area sarà collegata alla tangenziale sud. E l’impatto con il traffico dell’attuale stadio, che in occasione delle partite costringe al blocco di una parte della città, sarà solo un lontano ricordo”.
In occasione del forum dedicato ai nuovi “Progetti della città pubblica” - appuntamento conclusivo del progetto di ricerca Postcardcity MantovaBarcelona – Rogers ha presentato anche il progetto di riqualificazione di Porta Cerese che, insieme allo stadio, costituisce il pilastro delle linee guida di riprogettazione urbana di Mantova. L’attuale stadio Martelli sarà sostituito da un parco attorno al quale saranno costruiti negozi ed un hotel.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|