Dimensione testo  |
|
31/03/2003 – San Francisco. Lo scorso 20 marzo, dopo otto anni di lavori e un costo complessivo di 160 milioni di dollari, è stato ufficialmente aperto al pubblico il nuovo museo d'arte asiatica progettato da Gae Aulenti. Come il Musée D'Orsay, anche questo progetto riusa una struttura architettonica preesistente: la San Francisco Main Library risalente ai primi anni del secolo scorso.
«La nostra idea per la trasformazione della San Francisco Main Library building nel nuovo museo asiatico di arte mira a trovare la sintesi e l'integrazione di tre punti principali: la collezione, il programma e l'edificio» ha affermato l’architetto.
Il nuovo museo, realizzato grazie alla trasformazione della sede della biblioteca municipale, costruita nel 1917, conterrà 12.000 opere d'arte che ripercorrono oltre seimila anni di storia asiatica. Una corte interna coperta incorpora l'ingresso monumentale e la grande scala, individuando lo spazio centrale del nuovo museo. L'esposizione della collezione del museo occuperà 27.000 mq. Altri 7.000 mq al piano terra dell'edificio saranno riservati alle esposizioni temporanee. Tre nuove sale polifunzionali potranno ospitare attività culturali e di formazione. La grande Hall centrale, infine, sarà utilizzata per dimostrazioni dal vivo e performance.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|