SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo
MOSTRA ARCHITETTURA

Palazzo delle Meraviglie 2024
mostra  CASA DEL MANZONI, VIA GEROLAMO MORONE 1, dal 16/04/2024 al 21/04/2024

Il 16 aprile verrà inaugurata la quinta edizione della collettiva “Palazzo delle Meraviglie 2024” per la prima volta presso la prestigiosa dimora storica Casa del Manzoni, che vedrà insieme architetti e designer internazionali provenienti da tutto il mondo. La speciale Wunderkammer curata dalla designer Katrin Herden con l’architetto Alessandro Zarinelli dello Studio MHZ si inserisce all’interno del calendario di Montenapoleone District.

Al pian terreno della casa museo dedicata al grande autore italiano Alessandro Manzoni, che qui visse gli ultimi anni della sua vita, sarà possibile fare un viaggio immersivo tra arredi e complementi di grande pregio e creatività, disegnati e prodotti in diversi luoghi del mondo ma uniti da una sinergia magica che renderà la visita un’esperienza unica.

Ritorna a Palazzo delle Meraviglie il designer portoghese Micael Carvalho con la sua proposta visionaria, che ogni anno ha suscitato l’interesse del pubblico della design week milanese. HOMMÉS Studio comunica il suo concept innovativo con pezzi di design sorprendenti, prestando particolare attenzione a come possono adattarsi agli spazi contemporanei con identità audaci e uniche. HOMMÉS Studio è un creatore di tendenze sempre in continua evoluzione e mutazione creativa. Sotto la sua egida, TAPIS Studio aggiunge tappeti moderni al settore dell'interior design, completando ogni ambiente con entità colorate e scultoree. Micael Carvalho è un artista multidisciplinare che trova nel design d'interni la massima manifestazione della sua passione per la storia dell'arte e le arti visive, dalla fotografia e dalla pittura al design digitale. Nato da una madre la cui famiglia è legata ai tessuti fatti a mano e alla moda artigianale e da un padre amante della fotografia e della natura, Micael ha imparato fin da piccolo a esplorare la bellezza nelle cose più semplici. La sua attrazione per tutto ciò che è estetico e autentico è stata coltivata durante l'infanzia. Per lui la casa è la principale fonte di ispirazione: "La casa è più di uno spazio in cui si vive. Dovrebbe essere il tuo porto creativo con il potere di trasformare, ispirare e cambiare la tua anima".

Vinceart Canteart designer e imprenditore del brand MamaGreen ha un approccio più pragmatico al design. Le sue linee sono pulite e nitide, i materiali di altissima qualità vengono trasformati grazie alle grandi competenze tecniche e artigianali in arredi da esterno di grande pregio.  Nato a Bruges, in Belgio, nel 1964, Vincent Canteart ha studiato Scienze dell'Arte all'Università di Gand. Ha lanciato il marchio Mamagreen nel 2007 e si divide tra la base produttiva in Indonesia e le attività negli Stati Uniti. Vincent Canteart e il Mamagreen Design Lab hanno ricevuto diversi premi ICFA, ASID e GDA. Il fulcro della filosofia progettuale di MAMAGREEN è la scoperta di una nuova armonia; un equilibrio tra forme, ergonomia, texture, colori e materiali, un equilibrio tra ogni mobile e l'ambiente circostante, che creano uno spazio in cui mente e corpo possano rilassarsi.

Anne-Sophie Pailleret, Daniel e Michel Bismut, noti al grande pubblico come Bismut & Bismut, Lydie Joffre firmeranno alcune linee di tappeti della storica casa francese PINTON, esposte accanto a un arazzo dell'artista Sonia Delaunay. Da sempre punto di riferimento per i tappeti e gli arazzi Aubusson, PINTON ha accolto artisti di fama internazionale come Pablo Picasso, Alexandre Calder, Etel Adnan, Fernando Botero, Beatriz Milhazes e altri che hanno utilizzato l'esperienza della manifattura nella regione della Creuse, nel cuore della Francia, per creare opere d'arte originali realizzate con materiali e tecniche diverse. La tradizione degli antichi tessitori francesi e la creatività dei moderni designer si uniscono per esprimere la bellezza delle trame e dei colori.

Mariella e Laura Torri designer del brand Softhouse hanno studiato una capsule collection che illuminerà le sale centrali di Casa Manzoni, celebrando la fusione tra passato e presente attraverso un viaggio narrativo guidato dal colore. Il fulcro di questo percorso è la Sala Studio, dove il divano Grigio, reinterpretazione sofisticata del suo iconico predecessore Grigio Chiaro, accoglierà i visitatori con le sue curve morbide e un'eleganza senza tempo. Una serie di poltrone della nuova collezione, dalla silhouette scultorea ma sempre elegante e morbida, porteranno in primo piano il distintivo stile di Softhouse. Tessuti dalle sfumature blu e i loro sotto toni, esalteranno un percorso cromatico ricco di dettagli e elementi decorativi. Nel cuore dell'esposizione, la Sala Camino offrirà un'atmosfera avvolgente, con tonalità carne e richiami alla terracotta che accoglieranno gli ospiti in un caldo abbraccio di suggestioni cromatiche. Qui emergerà l’iconico divano Gatsby, gioiello dell'azienda ideato dalla director Mariella Torri nel 2015, con le sue linee fluide e seducenti che incarnano un'eleganza cosmopolita e l'invito al relax gioioso.

Katrin Herden è una Interior Designer con la passione per i tessuti e un notevole senso per la bellezza, la qualità e i colori. Nel corso della sua carriera è stata coinvolta in molti progetti internazionali con clienti che preferivano l'unicità e il su misura. Si è resa conto che trovare il cuscino giusto per ogni ambiente era spesso una sfida e ha quindi co-fondato Sohil per offrire cuscini unici fatti artigianalmente per clienti privati e professionisti del design. I cuscini Sohil esprimono l'essenza dello stile Eclettico: sono divertenti, spiritosi e pieni di interesse visivo, sono curati con attenzione e imprevedibili, abbracciano vari periodi e stili e sono progettati con una moltitudine di forme, tessuti, motivi e trame contrastanti. Tutti i cuscini sono prodotti in Italia da abili artigiani che utilizzano tessuti di alta qualità, tessuti su misura, pezzi vintage o materiali provenienti da manifatture artigianali ricercate a livello internazionale. Al Fuori Salone, Katrin Herden presenta cuscini con una varietà di tessuti di diversa provenienza, come tessuti ricamati provenienti dall'India e dal Marocco, pezzi d'epoca, come un lampasso di seta tessuto a mano proveniente dagli archivi di una storica casa francese, combinati con tessuti contemporanei selezionati per le loro fantasie, texture e colori.  “La combinazione di questi particolari tessuti provenienti da tutto il mondo e di diversi stili d'epoca è come un viaggio stimolante nello spazio e nel tempo da non perdere. 

Orari di apertura dal 16 al 21 aprile h.10.00-19.00

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
http://palazzodellemeraviglie.com/
Link
palazzodellemeraviglie.com
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
» tutte le news eventi
Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata