SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo
CONVEGNO ARCHITETTURA

Grande Teatro
convegno  TEATRO DI CONSAGRA DI GIBELLINA, dal 29/07/2023 al 31/07/2023
Apre al pubblico il Teatro di Consagra di Gibellina il 29,30, 31 luglio. 
L’occasione è ‘Grande Teatro’ l’evento di chiusura del progetto “ Noi Siamo Qui - Materia Umana” che mette in scena il lavoro di indagine partecipativa dei territori del Belice.

“Noi Siamo Qui – Materia Umana”, vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab – IV edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, proposta dall’associazione culturale CineMario, dal CRESM e curata da  Progetto Matèria, è un progetto partecipato di indagine e riscoperta e riconoscimento territoriale dell’area del Belice, dopo il sisma del 1968.
Attraverso planimetrie ed immagini d’archivio risalenti a prima e dopo la ricostruzione, si intende aprire una riflessione sulla vita attuale nelle città e l’efficacia dei piani di trasferimento, a distanza di oltre 50 anni.
 
“Abbiamo organizzato quattro laboratori con le comunità di Salaparuta, Santa Ninfa, Poggioreale e Gibellina, con cui abbiamo messo a confronto la forma della città pianificata nei piani urbanistici con la forma della città percepita dagli abitanti, in base alle loro consuetudini e attività quotidiane. Il nostro principale riferimento è stato Forma della Città di Kevin Lynch” spiegano i curatori di Materia.
 
Il risultato è un ridisegno della forma delle città, arricchito da riferimenti e memorie, oltre ad un archivio di interviste audio e video a cura del gruppo di videomaker di CineMario, raccolte ed esposte durante l’evento conclusivo ‘Grande Teatro’ al Teatro Consagra di Gibellina dal 29 al 31 luglio.
 
 “ Con i workshop siamo riusciti a collegare il lavoro di ridisegno con la scoperta e rilettura del territorio urbano risalente alla pre-ricostruzione e al periodo transitorio “delle baracche”, per ricostruire un percorso di memoria urbana e riconoscersi in un territorio complesso e stratificato come questo, dove le trasformazioni del passato hanno ancora un grande potenziale di informazione per i futuri cambiamenti ” concludono i curatori.
 
Grande Teatro’ prevede inoltre un programma fitto di talk e tavole rotonde sul paesaggio del Belice e sugli approcci alla ricostruzione, con diversi contributi, come il paesaggista Joao Nunes.

L’iniziativa ha inoltre l’obiettivo di restituire al Teatro di Consagra il ruolo di centro propulsore della cultura cittadina, anche dopo la conclusione delle attività del progetto, obiettivo condiviso con il Comune di Gibellina, che si impegnerà a concederne i locali,  ribadendo l’attenzione a riattivare e rendere fruibili opere e luoghi del territorio spesso degradati e trascurati. 
 
IL TEATRO 
Il teatro progettato da Pietro Consagra nel 1984 era stato immaginato come un’”architettura frontale” in cemento armato, iniziata, interrotta e ora priva di una destinazione d’uso. 
Completato esclusivamente nella parte strutturale nel 2016, resta come un oggetto puramente scultoreo, interamente in calcestruzzo, dove è difficile immaginare le funzioni originali. Resta ora un cantiere, un edificio incompiuto, con i ferri di attesa ancora scoperti. 
 
“Grande Teatro intende riflettere sull’architettura, in particolare sul ruolo di cantiere incompiuto e la sua originale vocazione di teatro. Abbiamo lavorato su un allestimento che utilizza suggestioni visive di materiali costruttivi e da cantiere insieme ad elementi aerei e mobili, mutuati dall’immaginario degli elementi teatrali come sipari, tende scenografie, si gioca su un doppio livello di immaginazione. 
Grande Teatro intende inoltre espandere e caratterizzare con pochi elementi le potenzialità dell’edificio, restituendo agli abitanti la possibilità di attraversarlo con allestimenti ed elementi in dialogo e contrasto” concludono i curatori
 
PROGRAMMA completo

Il CRESM, Centro Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione – e` stato fondato nel 1973 a Palermo da un gruppo di studiosi e volontari che lavorarono negli anni ‘60 con il sociologo e attivista siciliano Danilo Dolci. La storia del CRESM e` strettamente collegata alla Valle del Beli`ce e alle lotte per lo sviluppo e la ricostruzione dopo il sisma del 1968. Oggi il CRESM prosegue la sua attivita` nell’ambito della Pianificazione dello Sviluppo Locale e Rurale, Rigenerazione di Comunita` e Inclusione Sociale. In particolare nella sede di Gibellina il CRESM ha realizzato il Museo Beli`ce/EpiCentro della Memoria Viva e promuove da 6 anni il Festival di Documentari Sociali Visioni Notturne Sostenibili. E` stato vincitore del bando CREATIVE LIVING LAB con il progetto START-ART Memoria in movimento nel 2018.
 
CINEMARIO e` un’associazione culturale con sede a Roma, nata nel 2016 come progetto culturale di “cinema collettivo e ospitato” nella periferia della citta`. Oggi, l’Associazione Culturale CineMario si occupa di produzione cinematografica ( Luigi Berlinguer, una vita di bolina, 2022; Misteriosamente Inventato, 2021; The Movers - In viaggio verso l’eta` adulta, 2022) e di eventi culturali tra Roma, Umbria e Sicilia (Human Rights International Film Fest - Diritti a Baschi edizione 2022). L’Associazione si occupa di cultura a 360 gradi seguendo le aspirazioni dei soci, appartenenti alle piu` svariate declinazioni artistiche con una particolare attenzione all’arte dell’immagine.
 
PROGETTO MATERIA
Noi Siamo Qui – Materia Umana e` stato creato con l’apporto del gruppo Progetto Mate`ria che da anni coordina un ampio studio territoriale coinvolgendo gruppi di professionisti, architetti, curatori, ricercatori ambientali, videomaker interessati a lavorare nei territori del Beli`ce. In cantiere Progetto Matèria comprende diversi progetti di rigenerazione e riqualificazione di un territorio dall’inestimabile valore culturale e naturalistico, proiettato verso una riqualificazione su scala internazionale.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Sito: noisiamoqui.com
IG: progetto materia
Link
noisiamoqui.com
Allegati


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
» tutte le news eventi
Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata