SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo
MOSTRA ARCHITETTURA

Isola Design Festival 2023
mostra  ISOLA DESIGN DISTRICT, MILANO, dal 18/04/2023 al 23/04/2023
Nothing Happens if Nothing Happens
La settima edizione di Isola Design Festival www.isola.design/mdw23 organizzata da Isola, piattaforma fisica e digitale per il design, aprira` le porte al pubblico durante la Milano Design Week, dal 18 al 23 aprile 2023. Numerose location all'interno di Isola Design District, e non solo, accoglieranno oltre 25 tra mostre e installazioni, eventi e una serie di talk che coinvolgeranno piu` di 200 designer, studi di design, creatori e produttori internazionali.
                                                                      
Giovedi` 16 marzo 2023, dalle 16:00 alle 18:00 presso lo spazio Monkey47 — Pernod Ricard Italia HQ (Via Gaetano de Castillia 23, Milano), si terra` la conferenza stampa per svelare il programma completo di Isola Design Festival 2023.
                                                                      
Dopo un anno intenso, ricco di iniziative tra Milano, la Dutch Design Week di Eindhoven e la Dubai Design Week che hanno riunito la comunita` globale del design che ruota attorno a Isola, l'evento dal titolo “Nothing Happens if Nothing Happens” approfondisce il tema della rigenerazione, facendone il cuore della sua prossima edizione, durante la Milano Design Week 2023.
                                                                      
Gli organizzatori invitano tutti i designer a essere sostenitori di una reazione a catena verso il cambiamento per ripensare, rigenerare e rimediare, per unirsi e far nascere qualcosa di positivo. Spiegano il tema attraverso un chiaro manifesto e un invito all'azione, rivolto a tutti i membri della comunita` globale del design che hanno la missione comune di andare oltre il concetto di sostenibili- ta`:
                                                                      
Che cosa e` successo? La Terra si sta deteriorando. Gli esseri umani hanno "progressivamente" sfruttato e consumato le risorse naturali del nostro pianeta, lasciando un'enorme impronta vuota.
Che cosa abbiamo fatto? Sono state proposte innumerevoli soluzioni. All'interno della design community, l'attenzione si rivolge al design sostenibile e circolare, per reinventare processi obsoleti. Ma progettare in modo sostenibile significa agire, non solo pronunciare parole, riaccendendo la speranza delle nuove generazioni.
 
Cosa puo` accadere? Dobbiamo definire nuove linee guida per l'industria del design, ripensando i processi e i sistemi di produzione, rivitalizzando le risorse naturali e i rifiuti e rimediando ai danni che abbiamo fatto al nostro pianeta. Il prossimo passo deve essere fatto ora, perche´ Nothing Happens if Nothing Happens.

“Quest'anno vogliamo stimolare direttamente la creativita`. Isola Design Festi- val sara` il fulcro del design da collezione, circolare, sostenibile e innovativo. Riunendo tutti i membri della nostra design community, i visitatori e tutti i creatori, vogliamo far si` che le cose accadano davvero”.
— Elif Resitoglu, co-fondatrice di Isola insieme a Gabriele Cavallaro.
 
 
Mostre collettive, collaborazioni ed eventi speciali animeranno il quartiere in sinergia alle sei esposizioni curate dal team creativo di Isola e da altri ospiti curatori:
                                                    
Circolare – The Circular Village, in Piazza Citta` di Lombardia, con l'allesti- mento progettato dallo Studio MAST di Amsterdam, e` la piu` grande esposizione circolare mai vista alla Milano Design Week, dedicata a materiali e prodotti realizzati con risorse naturali o scarti industriali con un minimo impatto ambientale in termini di produzione;
Tools & Crafts, alla Fondazione Catella, ospita designer e artigiani che utilizzano strumenti e tecniche tradizionali per creare pezzi contemporanei;
Take Care! Of your mind, body, and environment, sponsorizzata da Monkey 47 alla Stecca3 e` una mostra immersiva curata da Tellurico che coinvolge progetti dedicati al benessere degli individui. Parte della scenografia sara` dise- gnata da Stephanie Blanchard (co-founder di IAMMI Studio);
Isola Design Gallery in Via Pastrengo 14 celebra manufatti da collezione realizzati da designer e studi indipendenti. La mostra prevede anche un angolo dedicata al design olandese, The Dutch Corner, curato da Wisse Trooster;
 
Under Design Lebanon, curata da Ghassan Salameh, in collaborazione con BitsToAtoms e ospitata dall’associazione VIAFARINI in Via Farini 35, evidenzia come il design e l'artigianato su piccola scala possano essere cruciali per la microeconomia di un Paese.
 
Infine, Isola estende i suoi confini in un’area in grande sviluppo di Milano, il Certosa District: qui in collaborazione con DesignTech e DesignWanted, cura Innovation for Living, una mostra all’interno di uno spazio industriale di 3.000mq dedicata alla tecnologia applicata al design, con un allestimento disegnato da Pininfarina Architecture.
                                           
Al fianco di Isola, istituzioni, accademie, collettivi e studi di design per coinvolgere i visitatori con numerosi interventi distribuiti in tutto l'Isola Design District. Tra gli altri, Belgian pavilion, curato dai designer Joris Verstrepen e Timon Mattelaer in Via Cola Montano 13; Belonging: A Modern Fairytale di Social Label, e il collettivo giapponese New Normal, New Standard, in via Pastrengo; Bestiario di KeepLife e The Art of Possibility di Portugal Ceramics da ZonaK; Designed in Montenegro di DAA Montenegro alla Key Gallery; Freed Curators Club della software startup Lyla Design e il produttore di stampanti 3D Ginger Additive in via Confalonieri 11; Sottocassa di Paolo Marasi all’interno di Spaces; e VARIETA`! di Quasar Institute for Advanced Design Roma allo Zetalab.

Tra gli studi e le gallerie gia` presenti nel quartiere, sara` possibile visitare Bota Fogo Ceramica con A´guas de marc¸o e IsolaDesignStudio con The Botanical Loft, in via Farini; Green Island alla Stazione Garibaldi con un'installazione di Antonio Scarponi; la Fonderia Napoleonica Eugenia, con un progetto di BUROMILAN e la Galleria Angelo della Pergola 1.
                                                    
Per il design degli spazi pubblici nel quartiere, Isola collaborera` con il marchio di gin Monkey 47, main sponsor dell'evento, per una serie di murales anti-inquinamento e un chiosco all'ombra del Bosco Verticale dove degustare gin tonic, giocare e ospitare ogni giorno concerti ed eventi; con BRITA, leader mondiale nella filtrazione e personalizzazione dell'acqua potabile da oltre 50 anni, per Reimagine your future!, un'esperienza immersiva sul tema dell'acqua e del gusto ospitata alla Fondazione Catella; e con Campari Soda per un imponente bar alla Stecca3 di fronte alla Biblioteca degli Alberi, dove sulla scalinata verra` realizzato un murale da alcuni studenti di grafica dell’ISIA Urbino guidati da Marco Tortoioli Ricci. Qui ogni giorno fino a mezzanotte si terranno talk, concerti e DJ set.

Nelle settimane precedenti la Milano Design Week, Isola presentera` in anteprima al pubblico i partecipanti, le location, le mostre e le iniziative del Festival della durata di 6 giorni.                    

CREDITI & INFO
QUANDO 18 — 23 Aprile 2023
DOVE Isola Design District
SPONSOR PRINCIPALE EVENTO Monkey 47
SPONSOR EVENTO BRITA, Campari Soda
PARTNERS BitsToAtoms, DesignTech, DesignWanted, Fiction Factory, Green Island, IAMMI Studio, Interface, La Casa in Ordine, MAST Studio, Nederlandse consulaat generaal Milaan, Pyrasied, Regione Lombardia, Stephanie Blanchard, The Good Plastic Company, WasteCraft.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
www.isola.design
[email protected]
www.facebook.com/isoladesignofficial
www.instagram.com/isoladesigndistrict
Link
www.isola.design
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
» tutte le news eventi
Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata