SecuSan

Mikra

Inarch Sponsor

Miniforms Shop

ReStart


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Papaveri
MOSTRA ARTE

#TeleMuseion
mostra  ONLINE, dal 16/03/2020 al 30/04/2020
Museion lancia #TeleMuseion
In questi momenti la cultura sotto ogni forma diventa un bene di primaria necessità; l’arte ci aiuta ad accettare l’ignoto, l’altro e ci invita alla solidarietà. State a casa, state con noi, con TeleMuseion!”. Con questo messaggio video la direttrice di Museion, Letizia Ragaglia, lancia #TeleMuseion: una serie di iniziative sui canali web e social, con cui Museion sarà virtualmente vicino al pubblico e lo coinvolgerà non solo mettendo a disposizione contenuti e approfondimenti sulle mostre, ma anche proponendo attività di mediazione e partecipazione “a distanza”, che ognuno potrà fare rimanendo a casa. Museion, chiuso fisicamente a causa dell’attuale emergenza sanitaria, si attiva quindi virtualmente con “TeleMuseion”.
 
Fin da prima dell’emergenza Museion ha messo a disposizione il suo patrimonio attraverso diversi canali digitali: nel sito, sulla sezione “esplora” sono disponibili video sulle mostre e sul museo; anche il catalogo della collezione è esplorabile online; Museion partecipa inoltre al progetto Google Art Project, con oltre trecento opere dai nuclei più rappresentativi delle sue raccolte.  
Ma nel periodo di emergenza Museion si attiva ulteriormente: a partire da oggi, 13 marzo, attraverso i canali social e web saranno messi a disposizione contenuti per approfondire le mostre “Intermedia. Archivio di Nuova Scrittura” e “Bestiario de Lenguitas” dell’artista argentina Mercedes Azpilicueta. E proprio prendendo ispirazione da questa mostra, #TeleMuseion proporrà diverse attività di mediazione a distanza. Le creature fantastiche messe in scena dall’artista argentina saranno infatti di ispirazione per video tutorial con oggetti e travestimenti da realizzare a casa, ma non solo.
Nella sua mostra, l’artista parla di corpi infetti positivamente; le sue opere oppongono ironia, il caos e il disordine per affrontare un mondo che esige ordine e trasparenza. Questi temi saranno al centro dell’iniziativa “Museion Ink” – il laboratorio di scrittura creativa di Museion dedicato ai giovani. Con #TeleMuseion il workshop si allargherà virtualmente a chiunque voglia partecipare con un proprio testo, che Museion rilancerà poi sui propri canali social.
Inoltre, per gli studenti e le scuole verranno inoltre messi a disposizione dei materiali didattici scaricabili dal sito di Museion. Ulteriori attività sono previste e in via di aggiornamento per le prossime settimane; Museion invita quindi a rimanere connessi e seguire e utilizzare gli hashtag #TeleMuseion #museichiusimuseiaperti #iorestoacasa
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Instagram Museion_bz
Facebook Museion Bozen Bolzano
YouTube Museionbz
Twitter @MuseionBZ
www.museion.it
Link
www.museion.it
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su arte
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
   maggio 2020 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
25.05.2020
Parma, riapre la mostra su Van Gogh
22.05.2020
L’architettura è cultura e bene comune
22.05.2020
Riapre dal 2 giugno la mostra su Raffaello
21.05.2020
Riprende il “Viaggio senza programma” di Àlvaro Siza
20.05.2020
Il Festival Graphic Days® approda online
» tutte le news eventi
Skyline
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati