Divani.Store

Finestre per tetti piani


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta
CONVEGNO ARCHITETTURA

Storia e storie di Design
Cinque giorni di lezioni, conferenze, corsi di perfezionamento e workshop aperti alla citt
convegno  FACOLTÀ DI ARCHITETTURA DELL'UNIVERSITÀ DI GENOVA, dal 21/01/2013 al 25/01/2013
Dal 21 al 25 Gennaio 2013 la Facoltà di Architettura dell'Università di Genova, con il patrocinio di ADI e Palazzo Ducale, si apre alla cittadinanza con cinque giorni di lezioni, conferenze, corsi di perfezionamento e workshop gratuiti aperti alla cittadinanza, indipendentemente da età e formazione.

La manifestazione rappresenta il punto di partenza di un percorso che si propone di rafforzare il legame tra Ateneo e città attraverso la promozione di eventi culturali.

Interverranno:
Alessandro Bertirotti
È docente di Psicologia Generale presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Genova e Visiting Professor di Antropologia della mente presso la Scuola di specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva, dell'Università Campus Bio-Medico di Roma. Nell'aprile 2009, ha tenuto un ciclo di lezioni durante il Terzo Congresso Internazionale di Psicologia, presso il Centro Universitario de Ixtlahuaca (CUI), in Mexico, sul tema della costruzione dell'etica nell'umanità. È socio fondatore e vice presidente della ANILDA (Associazione Nazionale per l'Inserimento Lavorativo e l'emancipazione dei Diversamente Abili) con sede a Milano. È presidente dell'Associazione Culturale Opera Omnia, che si occupa di comunicazione culturale e scienze esoteriche.

Paolo Bolpagni insegna Istituzioni di storia dell’arte contemporanea all’Università Cattolica del sacro Cuore. È autore di libri sull’illustrazione d’inizio Novecento, l’astrattismo in Italia, le relazioni tra musica e pittura e altri argomenti e personaggi attinenti alla storia dell’arte contemporanea.
Collabora con varie riviste specializzate, tiene conferenze in tutta Italia ed è attivo anche come critico e curatore di mostre in sedi espositive e musei. È considerato uno dei massimi esperti nel campo dei rapporti tra arti visive e musica (scrive su questo tema per il mensile “Amadeus”); attualmente è allestita a Venezia a Palazzo Fortuny la mostra, da lui curata, "Fortuny e Wagner. Il wagnerismo nelle arti visive in Italia".
Si occupa anche di divulgazione, partecipando a trasmissioni radiofoniche e televisive e a conferenze-concerto. Nel luglio 2011 ha creato il canale You Tube “Regola d’arte”, in cui racconta l’arte, i suoi protagonisti, i movimenti e le tendenze in video della durata di tre minuti. È curatore dell’Archivio Mario Ballocco di Milano.

Giuliano Carlini è docente di Sociologia delle relazioni interculturali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova, membro del Comitato scientifico del Cedritt. Ha svolto numerose ricerche su Genova e la Liguria, sui giovani, sugli immigrati, sul disagio e la tossicodipendenza, sulla povertà. Si occupa da tempo di problemi relativi alla mobilità e agli scambi nell’area mediterranea e negli ultimi anni dei processi di trasformazione delle realtà urbane con particolare riguardo alle identità delle comunità locali e dei quartieri e ai fenomeni di insediamento dei processi migratori.

Matteo Colleoni Ricercatore in Sociologia dell'Ambiente e del Territorio - Docente di Mobilità nello spazio e nel tempo delle popolazioni urbane, al Master di primo livello - Politecnico di Como Docente di Survey Research Method, al Master universitario di primo livello E-Urbs European Master in Comparative Urban Studies - Università degli Studi di Urbino Docente al Modulo di Turismo sostenibile e iperturismo, al Corso di laurea triennale in Scienze del turismo -Università degli Studi di Milano-Bicocca - Docente al Modulo di Luoghi collettivi, spazi pubblici e mobilità, al Corso di laurea specialistica in Scienze del turismo - Università degli Studi di Milano- Bicocca

Philippe Daverio Docente ordinario di Disegno Industriale presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze. Ha condotto la serie Passepartout su Raitre e Emporio Daverio su Rai 5, oltre a essere direttore del periodico ART e dossier. Collabora inoltre ad una rubrica sull'arte nel mensile del Corriere della Sera, "Style Magazine".

Marta Delfino Graphic designer.

Guido Fiorato Scenografo e costumista inizia giovanissimo con il Teatro della Tosse ed in veste di assistente scenografo con Hayden Griffin ed Emanuele Luzzati nelle produzioni del Teatro di Genova. A partire dal 1990 lavora come scenografo e costumista per il Deutsches Schauspielhaus di Amburgo e per altri teatri tedeschi. Tornato in Italia collabora con il Teatro dell'Archivolto e con il Teatro della Tosse. Lavora anche con alcuni enti lirici tra cui Venezia, Genova, Parma, Torino e Roma. Dal 2005 è titolare della cattedra di Scenografia e Costume presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti diGenova, ove ricopre anche la carica di vice-direttore.

Marco Fedeli è Managing Director di Globiz, società di consulenza manageriale e servizi addedvalue sui temi della strategia d’impresa, del marketing strategico e operativo e sulla comunicazione integrata, principalmente indirizzati alla banking & financial services industry. È fondatore di ‘Green Globe Banking Conference e Award’, giunto alla 4ª edizione, la prima esperienza italiana di studio e applicazione sulle tematiche del Green Banking. È docente di Marketing ed Economia Aziendale all’Università di Genova.

Gianpaolo Ferrari, ha costruito, da solo, come autodidatta, la barca con cui ha girato il mondo.

Paola Gambaro Architetto e professore associato del Dipartimento di Scienze per l’Architettura.

Enrico Gollo Presidente ADI Liguria e cofondatore, insieme a Stefano Arecco, dello studio Ergo Design dedicato alla progettazione tecnica ed industriale.

Giulio Iacchetti Industrial designer, non ha un'area progettuale definitiva. Il suo lavoro si estende a tutte le tipologie oggettuali, dall'arredo ai prodotti alimentari, dai casalinghi al progetto grafico ed editoriale. Tra i suoi clienti: Alessi, Coop, Ferrero, Foscarini, Meritalia, Moleskine, Pandora Design.

Sandro Iovine Giornalista, critico fotografico, dirige la rivista IL FOTOGRAFO. Ha tenuto Master presso il MIFAV-Università di Tor Vergata (di cui ha condiretto l’organo di stampa F&D) le Università di Bologna, Bergamo, Insubria, Palermo, Pavia, Perugia e Siena. Ha collaborato con RAIRadio 1, RAI-Radio 3, Radio 24 e Radio Svizzera Italiana, Paese Sera, Avvenimenti, Il Giornale di
Napoli, Il Manifesto. Ha creato e diretto a Roma lo spazio Centro Fotogiornalismo. E' stato curatore della sezione fotografia di RomaProvinciaCreativa e fa parte del comitato di valutazione all’interno del progetto Eyes in Progress. È autore del blog FOTOGRAFIA: PARLIAMONE!

Mirco Marchelli Musicista e compositore, unisce la cultura popolare della banda musicale di paese a quella della musica alta, così gli studi e i percorsi musicali rendono le sue opere pittoriche paragonabili a frammenti di movimenti di una sinfonia dove il colore trasforma il manufatto e la superficie dell’oggetto diventa un campo di affascinanti cromatismi, simili ad una partitura
musicale nella quale le singole campiture di colore sostituiscono le note. Il critico d’arte Marco Meneguzzo definisce i suoi lavori come “pure opere di pittura ‘travestite’ da oggetto, da concentrato di storie che, per la natura stessa della forma di questi lavori, appaiono
come storie personali, interiori, se non proprio intime, di una fanciullezza lontana, quella fanciullezza da giocattolo di legno”. Le sue opere vengono esposte a partire dal 1994 in mostre personali in Italia e all’estero, a Gavi, Alessandria, Genova, Venezia, Verona, Sarzana, Milano, Torino, Pietrasanta, Amburgo, Parigi e Barcellona. Partecipa a diverse mostre a tema come: la Biennale di Arte Sacra presso il Museo Stauros, Isola del Gran Sasso, Sentire con gi occhi alla galleria San Fedele, Milano (2006), 54esima Biennale di Venezia, Padiglione Italia,Venezia (2012) con l’opera GiovinAstro.

Giovanni Battista Martini nel 1969, insieme ad Alberto Ronchetti fonda la galleria “Martini & Ronchetti” tuttora operante a Genova, e nel 1974 (fino al 1977) la “Martini & Ronchetti Gallery” a NewYork. Indirizza i propri interessi e l’attività espositiva verso le prime Avanguardie del ‘900, presentando programmaticamente l’opera di Artisti - spesso inediti per l’Italia - che si erano confrontati con i diversi mezzi espressivi e al centro di situazioni nodali di cambiamento nel linguaggio dell’arte, tra cui Man Ray, Moholy-Nagy, Depero , Allan Kaprow, Meret Oppenheim, Florence Henri, Luigi Veronesi, Hannah Höch, Wols, Felix Del Marle, Julio Gonzalez, George Grosz, Frantisek Kupka, Larionov e Gontcharova, Pinot Gallizio, Fausto Melotti. Ha collaborato con i principali musei internazionali tra cui MOMA di San Francisco, il Centre Georges Pompidou a Parigi, il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, La Fondazione La Caixa di Barcellona. Ha curato mostre personali per musei e spazi istituzionali. E’ curatore dell’Archivio delle opere di Florence Henri, di Franco Garelli e dell’opera fotografica di Cesar Domela

Mario Piazza direttore e art director di Abitare, è grafico e architetto. Dal 1982 si occupa di comunicazione, immagine coordinata e allestimento.

Silvia Robertazzi Direttore di Casamica e del portale AtCasa.it. Si occupa di editoria e multimedialità.

Elena Rosa Architetto e Ricercatore a progetto. Svolge attività di ricerca e didattica nell’ambito dell’Urbanistica e del Design. Collabora a definire l’azione progettuale all’interno di team interdisciplinari.

Massimo Schiavon Cantautore e musicista.

Carlo Vannicola Architetto e professore associato del Dipartimento di Scienze per l’Architettura.

Andrea Vian è docente presso la facoltà di Architettura di Genova, insegna Fondamenti di progettazione informatizzata, Design multimediale, Web design.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Link
www.unige.it
Allegati


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
» tutte le news eventi
Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata