Finestre per tetti piani

Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta
CONVEGNO RISPARMIO ENERGETICO

Biocity. La Città intelligente
Ciclo di conferenze con architetti di fama nazionale ed internazionale
convegno  SALERNO, dal 14/12/2012 al 15/12/2012

"Biocity. La città intelligente" - II edizione è un marchio registrato, con il quale s'intende creare e promuovere eventi ed iniziative di riflessione e di approfondimento nell'ottica della sostenibilità diffusa. Dopo il grande successo della prima edizione, quest'anno "Biocity. La città intelligente" rivolge la sua attenzione verso l' ecoquartiere, un nuovo modo di pensare il territorio, la cui valorizzazione si basa sul principio della sostenibilità. Gli Ecoquartieri sono il futuro, una vera rigenerazione urbana energeticamente sostenibile come chiave strategica per lo sviluppo. Sono la soluzione per dare il via ad una nuova stagione di politiche urbane che coinvolgano i cittadini, le istituzioni e le risorse economiche, sociali e culturali delle nostre città, ripensando radicalmente il sistema delle reti, della arterie delle prestazioni energetiche, della mobilità.

L'Associazione Culturale "effetti.collaterali", in collaborazione con il portale "Architettura Ecosostenibile", con il patrocinio del Comune di Salerno, promuove un ciclo di conferenze dal titolo:
"Ecoquartieri. Ambienti urbani sostenibili. Incontri sul vivere green" per rispondere alle esigenze di responsabilità ambientale, di socialità, di rinnovata qualità della vita.
l'idea
L'idea nasce con l'obiettivo di accrescere nei partecipanti la consapevolezza e la conoscenza che per esaltare l'intensità della città come garanzia della sua sostenibilità, sia nel senso originario del termine, che in termini di sviluppo, non basta più costruire singoli edifici ad emissione zero, ma partire da "porzioni di città", dai quartieri per riportare qualità e identità nelle nostre città e nei nostri territori. "Biocity. La città intelligente" vuole offrire un ciclo d'incontri per scoprire un nuovo possibile approccio al cambiamento delle città ed al rilancio dell'economia, in una felice convergenza tra approfondimento teorico e pratico tra esempi locali e sguardo internazionale. Al centro è la qualità della vita dell'individuo non la prestazione tecnologica di efficienza dei singoli edifici. In questa chiave di lettura il tema su cui riflettere è la possibilità di sperimentare nuovi linguaggi e approfondimenti del vivere urbano, attraverso l'assimilazione della tecnologia come espressione dei concreti bisogni degli individui in coerenza con gli equilibri climatici, ecologici, paesaggistici delle nostre latitudini. Da questo parte la riflessione sui quartieri delle nostra città, su quanto è stato costruito e su come sia possibile oggi ridisegnare le città evitando il consumo di suolo ma lavorando all'interno di sedimi consolidati.
Obiettivi e Destinatari

L'obiettivo principale è dare una visione organica degli aspetti che entrano in gioco nella valutazione di sostenibilità del costruire, con un taglio pratico e multi-disciplinare. L'iniziativa permetterà, previa registrazione, di poter partecipare ad importanti lezioni sostenute da esperti italiani e stranieri impegnati concretamente ad investire e credere sempre più sull'economia verde. Dalla teoria alla pratica per affrontare una tematica fondamentale, quella dell'impatto delle nostre vite sull'ambiente naturale fuori e dentro le città in un momento di forte crisi economica. Recuperare dunque il senso del rapporto tra qualità della vita e spazio confinato, che ha prodotto esempi di alta efficienza energetica e di ineguagliabile pregio nelle aree mediterranee, è un obiettivo cui tendere per evitare la riproposizione di modelli, metodi e tecnologie importate da esperienze consolidate in altre aree geografiche. L'ampliamento degli orizzonti di "sostenibilità urbana" può consentire la trasformazione delle nostre città dal basso, dai bisogni delle comunità locali. Il tema degli incontri è dunque da una parte il racconto di esperienze concrete e dall'altro è dibattito, discussione e proposte su come indirizzare le trasformazioni dal basso e su come questo processo possa influenzare tutti gli aspetti del vivere civile in un senso completo di sostenibilità delle città.

Destinatari: Laureandi e laureati in Architettura o Ingegneria, architetti, ingegneri, periti, geometri, agronomi, energy-manager, produttori di materiale ed impianti innovativi, progettisti, pianificatori, professionisti, imprenditori e tutti coloro che credono nella sostenibilità dell'innovazione.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Associazione culturale "Effetti Collaterali"
Via Alberto Pirro, 2 84122 Salerno
tel 089221299
fax. 089.224343
[email protected]
Link
www.workshopbiocity.it
Allegati


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su risparmio energetico
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
» tutte le news eventi
Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata