Divani.Store

Finestre per tetti piani


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta
CONVEGNO VARIE

Natura, Donna, Impresa - verso Expò 2015
Il tema è Nutrire il Pianeta - Energia per la vita
convegno  FIERA MILANO PIAZZA CRITICAL FASHION PADIGLIONE 2, domenica 27 marzo 2011
l progetto “Natura, Donna, Impresa - verso Expò 2015” nasce a Milano nel novembre 2010 ideato dall’Agenzia di Comunicazione Misuraca & Sammarro con lo scopo di dare visibilità e mettere in sinergia donne impegnate in prima persona in esperienze professionali e creare un simposio permanente dal quale lanciare idee e ipotesi “verso Expò 2015”.

Dalle arti, al design, alla moda, alla comunicazione, al mondo delle imprese, alla cultura, alla politica, alle associazioni, al volontariato, Natura - Donna - Impresa verso Expò 2015 sarà quindi un workshop permanente per raccogliere singole testimonianze e per costruire un cammino in condivisione.

Questa volta il Convegno supportato da Fà la cosa giusta! ospiterà nuove testimonianze di donne attive socialmente e lavorativamente, insieme diffonderanno il concetto “Natura” per tracciare la rotta di un cammino innanzitutto attento all’ecosostenibilità ed altresì esteso a modi di fare etici, critici, consapevoli, al di sopra delle mode.

Nulla di snob, solo la determinazione di un modo di essere che non intende conformarsi a tendenze e regole di un sistema spesso avvilente.

“Natura” perché l’Expò 2015 di Milano avrà come tema “Nutrire il Pianeta - Energia per la Vita” e proprio alle “donne” si intende dare voce e centralità per raccogliere punti di vista, utopie, esperienze e ipotizzare un pezzo di Expò "criticamente rosa".

Il leitmotiv donna, natura e impresa - “trilogia” di sostantivi al femminile (ognuno dei quali, universo complesso, affascinante e stratificato) - diventerà perciò tassello di un grande orizzonte comune e forte di convinzioni, motivazioni e urgenze.

In una contemporaneità politica e sociale in cui il ruolo della donna è sempre più marginale e altresì goffamente relegato a cliché degradanti, il progetto “NDI -verso expò 2015” si pone come esperimento concreto e costruttivo per creare forza reciproca tra le numerosissime donne che spesso in solitudine, in tutte le parti del Paese, sono impegnate in prima persona a condurre la propria “impresa”, sfidando imbarazzi di genere e pregiudizi.

Dall’acronimo NDI - Natura Donna Impresa - al motto: Niente Di Impossibile!

E’ la sfida per un Expò criticamente rosa.

Modera l’incontro: Laura Guglielmi direttrice quotidiano Mentelocale

interventi:

FRANCESCA GUERISOLI - critico d’arte
Curatrice mostre - Docente Università Bicocca. (Genova, 1980) Specializzata in Storia dell'arte contemporanea, insegna “Arte e Architettura” presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Interessata alla giovane arte, cura mostre come freelance e collabora con alcune riviste specializzate, tra cui “Arte e Critica”. Collabora inoltre con il Centro di Documentazione di Museologia e Museografia dell'International Council of Museums. Ha scritto e curato diverse pubblicazioni e cataloghi di mostre d'arte. È giornalista pubblicista.

MARTA PIETROBONI - Associazione Outin
Outin si propone di ridurre progressivamente la quantità degli scarti di produzione industriale destinata allo smaltimento in discarica. Il sistema che promuove è il passaggio diretto dei materiali scartati da un’industria a fine ciclo, ad altre interessate a recuperarli ad inizio ciclo per utilizzarli come materie prime seconde, oppure a designer, architetti o creativi in generale, interessati all’acquisto degli stessi, finalizzato ad un riuso senza intermediazioni, con l’obiettivo di determinare un beneficio ambientale collettivo e un benefico economico specifico per le imprese.

CRISTINA RIVA - Federmobili – RivaViva
Dal 2010 RivaViva diventa Legambiente Point grazie al proprio continuo impegno nella ricerca e produzione di mobili eco-sostenibili. Ogni mese Legambiente sponsorizza un prodotto RivaViva. Cristina Riva entra a far parte del Gruppo Leader di Federmobili, diventando consigliere nazionale; RivaViva aderisce quindi al Codice Etico del Gruppo Leader, grazie al proprio impegno nella RSI - Responsabilità Sociale d'Impresa.

MADDALENA FRAGNITO - visual artist
Maddalena è nata a Milano dove vive e lavora; il suo lavoro è fatto di osservazione, ironia ed essenzialità del segno. Si è diplomata in Scenografia all'Accademia di Brera (Mi) e ha poi conseguito un Master in Cinema di Animazione all'U.P.F di Barcellona. Tra i vari
riconoscimenti, ha vinto una residenza al centro di ricerca sperimentale Fabrica ( TV) e negli Atelier della Fondazione Bevilacqua La Masa (VE).Tra gli ultimi lavori ha realizzato le scenografie teatrali di “Libere” di Cristina e Francesca Comencini e “Variabili Umane” di
Marcela Serli (pièce vincitrice del Premio Dante Cappelletti 2010). Le sue opere sono state esposte in Italia e all'estero. Collabora con Nova100 del Sole 24 ore e con comitati per i diritti della donna, ha fondato nel 2010 insieme ad altre ragazze Medionauta, uno spazio
di promozione e produzione d'arte.

MICHELA BENAGLIA - art director 3820 - studio Benaglia+Orefice
Dal 2010 fonda con Domenico il Benaglia+Orefice Studio Associato. Benaglia Orefice Studio Associato nasce nel 2010 dalla collaborazione di due giovani designer entusiasti:
Michela Benaglia e Domenico Orefice. Percorsi e competenze diverse per due personalità distinte e complementari. La formula vincente dello studio è proprio questa: i principi sui quali basare il lavoro sono comuni e in perfetta sintonia, le strade per arrivare sono complementari e arricchiscono il progetto. B+O offre una progettazione basata sul confronto e sul dialogo, partendo sempre dalle esigenze del cliente. Lo studio si occupa di svariati campi progettuali, dal design di prodotto industriale alla moda, dalla direzione artistica alla grafica, dall’illustrazione alla progettazione di allestimenti e gestione di styling e di eventi.

ELENA SISTI - autrice “Le donne reggono il mondo” edizioni Altreconomia
Si occupa di ricerca economica, è esperta in particolare di sviluppo e sostenibilità, scrive in collaborazione con Beatrice Costa “Le donne reggono il mondo” (Altreconomia) 12 conversazioni per dare voce alle intuizioni di esperte e studiose le cui opinioni spesso si perdono tra quelle gridate degli uomini e che raccontano un’altra economia, fatta non solo di profitti, ma di relazioni, di cura delle intuizioni, di attenzione alle prossime generazioni.

SIVLIA ARGENTIERO - Effetto Terra
Effetto Terra nasce a Roma nel 2009, è una società di comunicazione ambientale che si prefigge di diffondere tra le aziende, gli enti pubblici e i cittadini una sensibilità ambientale che faccia da filo conduttore di tutte le scelte quotidiane. Ponendosi come trait d’union delle culture sostenibili, l’azienda vuole creare una realtà nuova in cui l’ambiente faccia da protagonista per garantire il benessere psicofisico, sociale ed
economico delle generazioni attuali e future. Attraverso l’offerta di servizi differenziati, Effetto Terra è in grado di realizzare progetti ambientali personalizzati e dall’ampio respiro sociale, quali ad esempio servizi di catering, progetti di comunicazione ambientale e di
riqualificazione urbana.

CLARA MANTICA - Best Up
Fondatrice (in collaborazione con Giuliana Zoppis)di Best UP Bello, equo e sostenibile Il primo Circuito dell'Abitare Sostenibile. Giornalista e architetto. BEST UP indica la necessità di unire la cultura dell'equità e della sostenibilità con estetica, creatività, gusto, stili di vita. BEST è parola inglese e insieme acronimo costituito da parole italiane: Bello, Equo, Sostenibile; allude all'Italia e al mondo; un invito a svegliarsi, darsi una mossa, assumere la questione della sostenibilità. Bellezza ed equità possono creare ponti, rendere appetibili contenuti e comportamenti innovativi, ricondurre la questione ambientale alla quotidianità delle scelte e dei comportamenti.

ELEONORA VOLTOLINA autrice del libro "La Repubblica degli stagisti" (Laterza 2010)
Giornalista professionista, ha creato e dirige la testata online Repubblica degli Stagisti. Ha collaborato a lungo con le pagine culturali e con il sito web del settimanale Panorama. Nata a Roma nel 1978, è cresciuta a Venezia e oggi vive e lavora Milano. Si è laureata con lode in Scienze della comunicazione all’università La Sapienza. Un estratto della sua tesi di laurea è stato pubblicato con il titolo La pubblicità che difende cani e gatti (Next Exit 2004).

MARCELLA STEFANONI Artra Art Gallery
classe 1950, studi d'arte, apre ARTRA ( galleria )a Milano in via Fiori Chiari nel 1978 dopo varie sedi oggi in un ex garage in via Burlamacchi 1. Marcella Stefanoni si occupa di artisti internazionali in particolare dell'est Europa.

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Misuraca & Sammarro
[email protected]
Link
www.misuracasammarro.com
Allegati


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su varie
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
» tutte le news eventi
Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata