Divani.Store

Finestre per tetti piani


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta
MOSTRA VARIE

La Notte dei Musei 2010
Apertura notturna con ingresso gratuito dei Musei di Roma
mostra  ROMA, sabato 15 maggio 2010
Il 15 maggio 2010 la città di Roma aderisce, per il secondo anno consecutivo, insieme ad oltre 40 paesi, all’appuntamento con la Notte dei Musei, che dal 2005 si svolge con successo in tutta Europa. I musei statali, i musei civici, i musei privati, le accademie, gli istituti e le case di cultura, le chiese, i palazzi storici di Roma, per un totale di circa 80 spazi culturali, saranno aperti straordinariamente e gratuitamente dalle 20 di sera fino alle 2 di notte.

La Notte dei Musei è promossa dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Sovraintendenza ai Beni Culturali, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e dalla Camera di Commercio di Roma. AAMS (Amministrazione autonoma monopoli di Stato), è sponsor ufficiale della manifestazione. Si ringrazia per il contributo Gratta e Vinci, San Raffaele, Consorzio Nazionale dei Servizi, Gros e ACEA spa.

Il progetto e il coordinamento sono a cura di Zètema Progetto Cultura.

La Notte dei Musei coinvolgerà gli spazi culturali ed espositivi più importanti della Capitale per consentire a cittadini e turisti di visitare le mostre permanenti e temporanee ospitate nei musei e di partecipare ai numerosi eventi in programma.
I luoghi della straordinaria “maratona” culturale notturna saranno animati da concerti, performance di teatro e danza, proiezioni scenografiche, installazioni artistiche, letture, proiezioni video, degustazioni, conferenze, lezioni, visite guidate e laboratori.
Una kermesse resa possibile anche grazie alla collaborazione con le due istituzioni universitarie, Sapienza Università di Roma e Roma Tre Università degli Studi, ma anche con la Corte di Cassazione, che aprirà eccezionalmente il proprio cortile d'onore e la propria Aula Massima al pubblico, mostrando per la prima volta in notturna i propri tesori nascosti, attraverso visite guidate accompagnate da momenti musicali.
Ricordiamo inoltre la partecipazione, con concerti e altre iniziative, di importanti accademie e istituzioni culturali straniere: l’Académie de France à Rome Villa Medici, l’Accademia Belgica, l’Accademia di Romania, l’Accademia D’Ungheria, l’Istituto Italo-Latino Americano, The American University of Rome, l’Accademia di Spagna.

L’Ambasciata Argentina in Italia, nell’ambito delle celebrazioni del Bicentenario Argentino, promuove con il Comune di Roma il concerto “Escenas argentinas” di Javier Girotto e Gianni Iorio (ore 20.30 e 22.00) nell’Esedra del Marco Aurelio presso i Musei Capitolini. Nel contempo piazza del Campidoglio sarà interessata dall’installazione luminosa “Lights for memories” a cura di Roberto Malfatto.

CHIOSTRO DEL BRAMANTE
Via della Pace, 5
Orario 20.00-24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)
Mostra “Giacomo Favretto, Venezia 1849-1887”
La mostra è la prima dedicata a Giacomo Favretto, il maggiore esponente della pittura veneta dell’ottocento, e uno dei più importanti dell’intera pittura dell’Ottocento italiano, con una panoramica completa della sua produzione.
Ore 20.00, 21.00 e 22.00
Concerto DAMS Jazz Band - Università Roma 3.
M. Acclavio, L. Copertino, F. Fiore, R. Pescosolido, M. Semeraro, D. Sgrinfio.
Responsabile artistico: L. Aversano.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

FONDAZIONE ROMA MUSEO
Via del Corso, 320
Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
Mostra “Edward Hopper”.
Omaggio all'intera carriera di Edward Hopper (1882-1967), il più popolare e noto artista americano del XX secolo, con una grande rassegna antologica senza precedenti nel nostro paese.

MACRO TESTACCIO (PELANDA)
Piazza Orazio Giustiniani, 4
Orario 22.00-1.00 (ultimo ingresso ore 24.00)
Il complesso dell’ex-Mattatoio è una vivace area per manifestazioni culturali ed eventi artistici. Situato a Testaccio, da febbraio è arricchito da un nuovo padiglione appena restaurato, l’ex Pelanda dei Suini.
Discofunken Live Set. A seguire dj set.

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Via Nazionale, 194
Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
Mostre “La natura secondo de Chirico”. Omaggio al grande maestro italiano fondatore della Metafisica, movimento culturale tra i più significativi e fecondi di tutto il Novecento che proprio nel 2010 compie un secolo.
“Mimmo Jodice”. Una mostra antologica per celebrare i cinquanta anni di attività del celebre fotografo italiano nato a Napoli settantacinque anni fa.
“Giulio Paolini. Gli uni e gli altri. (L’enigma dell’ora)”. Un'installazione appositamente ideata per questa occasione espositiva e in rapporto ideale con la mostra di Giorgio de Chirico.

PALAZZO RUSPOLI - FONDAZIONE MEMMO
Via del Corso, 418
Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
Mostra “I colori del buio - I Caravaggeschi nel patrimonio del Fondo Edifici di Culto”.
Si potranno ammirare 39 importanti tele di seguaci del pittore lombardo, tutte provenienti dagli edifici sacri del FEC che illustrano diversi aspetti e caratteri della scuola caravaggesca. Nell’ultima sala sono esposte le riproduzioni di cinque opere del Caravaggio sempre di proprietà del FEC, con l’intento di sottolineare il parallelo tra il sommo artista e i suoi seguaci e un ideale collegamento con la grande rassegna sull’artista lombardo allestita alle Scuderie del Quirinale, integrando e completando il profilo di un periodo di fondamentale interesse per la pittura italiana.
In collaborazione con il Fondo Edifici di Culto.

SALA SANTA RITA
Via Montanara, 8
Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
Mostra “San Sebastian” - progetto espositivo di video-arte.
Ore 21.00 Concerto del Trio Dilectus composto da Cristina Iacoboni, Matteo Scarpelli e Antonio d’Andrea. Musiche di W.A.Mozart, E.Bloch, A.Piazzolla, D.Sostakovic.
Ore 23.00 Concerto pianistico “Roma, la Luna e... altre notti” di Luca Bernardini. Percorso musicale di notte tra cinema, canzoni e classici.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

SCUDERIE DEL QUIRINALE
Via XXIV Maggio,16
Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
Mostra “Caravaggio”.
Una mostra dedicata al celeberrimo, e celebratissimo, "genio lombardo" in un'ottica radicalmente innovativa e aggiornata. Una mostra lineare ed emozionante, immaginata secondo un criterio assolutamente rigoroso, presentata al
pubblico in un percorso sintetico, non antologico.
In mostra opere tra le più rappresentative dell'artista lombardo come la Canestra di frutta (fiscella), il Bacco, Davide con la testa di Golia, i Musici, e altri capolavori dai più importanti musei d'Italia e del mondo.

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
[email protected]
Link
www.museiincomuneroma.it
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su varie
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
» tutte le news eventi
Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata