Brera

Luppiter

CARRERA


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Interna
MOSTRA VARIE

Postnatural
Evento Fuori Salone 2010
mostra  IDEA STORE - MILANO, dal 14/04/2010 al 19/04/2010
Ridurre la scala della sostenibilità dall’urbano all’individuale, lavorare sulla soglia nella quale si sfiorano macrospazio esteriore e microspazio interiore. Mutazione di comportamenti sociali in senso realmente sostenibile: un ambiente abitabile come risultato di un equilibrio raggiunto dalle differenti dimensioni del quotidiano. Il clima, l’abbigliamento, la luce, l’alimentazione, il movimento: l’architettura dell’abitare è il progetto della mediazione termodinamica tra macrospazio e microspazio, tra corpo ed ambiente, tra abbigliamento e nudità, tra movimento e quiete, luce ed oscurità, fisiologia e biologia, tra individuale e collettivo. Rispettare l’ambiente per vivere meglio tutti.
 
L’architettura di POSTNATURAL progetta, in modo radicale, una nuova opzione dell’abitare sostenibile, partendo dal fatto che sostenere l’abitabilità del Pianeta dipende da tutti noi. L’allestimento-evento POSTNATURAL con il lancio di un marchio “inesistente” dello stesso nome, lancia un messaggio chiaro: dal global warming al global warning
 
POSTNATURAL si pone come alternativa stimolante e di immagine per presentare brand e prodotti, offrendo un progetto di allestimento aperto , funzionale di grande appeal ma soprattutto nuovo.
 
L’allestimento-evento propone il lancio del marchio inestistente

POSTNATURAL, un marchio che identifica quei prodotti pensati in verde che dovrebbero suggerire una nuova idea di consumo, di design e di quotidianità.
Ideato e disegnato dallo studio RIZOMA insieme a Fabrizio Savigni e prodotto con un concept tutto IT FRAMES, Postnatural si sviluppa in uno spazio prestigioso, ubicato in Piazza Castello 16 a due passi da Brera, da Corso Garibaldi e dalla Milano più viva e creativa.
 
L’allestimento, così come lo spazio che lo ospita, sarà diviso concettualmente su due livelli. Gli elementi di design esposti e il disegno progettuale si fonderanno creando un’ambientazione unica ed inaspettata. Il piano terreno, di dimensioni più ridotte, avrà la funzione di immergere il visitatore nell’ambiente postnaturale: installazioni , video e proiezioni creeranno uno scenario di evidenti assurdità volto a stravolgere i riferimenti del quotidiano per delineare la nuova realtà postnaturale.
 
Al piano interrato si svolgerà la vera e proria esposizione dei prodotti postnatural.
 
Il modulo generativo dell’allestimento sarà un insieme di “zattere” esagonali in legno, che coerentemente con l’idea postnatural verranno costruite con scarti di produzione.
 
Tramite declinazioni diverse del singolo elemento questo percorso galleggiante si modellerà in sedute ed espositori come una colata lavica che scivolando sull’esitente disegnerà un nuovo mondo, un mondo Postnatural. Come nel raffreddamento di una colata lavica si creano frizioni tra cristalli che liberano energia, così la morfologia postnatural ispirerà sinergie ed interazioni tra i vari soggetti coinvolti.
 
Come un viaggio particolarmente intenso lascia nel cuore del viaggiatore emozioni e sensazioni che porta con sè nel corso di tutta la sua vita, così il progetto Postanatural vuole essere un viaggio nel mondo della sostenibilità contemporanea che influenzerà le scelte del quotidiano dei “viaggiatori”.

| CITTÀ POSTNATURALI |
 
Verranno proiettate le “città postnaturali” opera di Giacomo Costa, artista fiorentino presente con le sue opere alla Biennale di Venezia del 2009. Attratto fin dagli inizi dalla possibilità di intervenire sulla realtà fotografata, trova la sua massima realizzazione nella scoperta delle possibilità di manipolazione che l'uso delle tecnologie digitali gli offrono. Nel 1996 esordisce con la serie degli Agglomerati, semplici montaggi di immagini ottenute con Photoshop, ma è a partire dal 1999 che abbandona la fotografia tradizionale, seppur elaborata, per dedicarsi esclusivamente all'uso delle tecnologie 3D. Con questi nuovi strumenti, gli stessi usati per gli effetti speciali del cinema, crea immagini e scenari fotorealistici ma inesistenti, ponendo la sua ricerca a metà tra la pittura e la fotografia. La sua riflessione parte da ciò che comunemente angoscia il mondo contemporaneo, i disastri naturali, le speculazioni, l'inquinamento, il devastante impatto ambientale dello sviluppo insostenibile, lo sfruttamento sconsiderato delle risorse naturali traducendo queste ed altre tematiche in immagini. Le immagini di Giacomo Costa, come dice Sir Norman Foster nell'introduzione al libro The Chronicles of Time, “…sono come le rovine di una civiltà perduta, che potrebbe essere la nostra. Grazie a questa potente visione, ci ricordano soprattutto la fragilità del nostro mondo artefatto e i presupposti civici che lo hanno sostenuto fino ad oggi” 
 
| LE AZIENDE |
 
I Brand delle aziende coinvolte sono fortemente carismatici, in grado di raccontare storie con i lori prodotti, capaci di suscitare un’emozione sostenibile e di trasmettere quello che oggi chiedono i nuovi e sempre più attenti “ECO-SETTER”: una sostenibilità quotidiana ed emotiva, arricchita di valori estetici.
 
Cangillo Interni opera nel settore del lusso, selezionando mobili ed oggetti dal design unico ed esclusivo; in questa sua ricerca Cangillo predilige oggetti realizzati con materiali naturali e/o riciclabili quali vetro, carta, legno e pietra. In quest’occasione Cangillo presenterà luxury boxes, Venini e Borowski.
Dim’ora caminetti che bruciano senza legna ma a gas; un nuovo modo pratico e comodo per rendere più caldi e confortevoli gli ambienti domestici. Utilizzando il normale gas metano di città, rappresentano il riscaldamento più ecologico ed economico e in più arredano con eleganza ogni tipo di abitazione. Le fiamme sono vere, il fuoco brucia lo stesso crepitando tra i ceppi in fibra ceramica che riproducono le braci con sorprendente realismo. Così i caminetti a gas Dim’ora riscaldano senza sporcare, dando calore in tutti i sensi alla casa. Progettati in varie forme, misure e tipologie, con un design e stile tipicamente italiani, possono essere inseriti in camini preesistenti o in ambienti non dotati di canna fumaria, grazie a particolari tecnologie costruttive
 
Etcetera Design è la linea di living-design in cartone, 100% made in Italy, che ricerca una valenza espressiva e funzionale della materia di cui è composta. Attraverso l’esaltazione dell’eco-sostenibilità, nascono così progetti smaltibili e riciclabili, attenti quindi all’ambiente nei suoi vari aspetti. Un processo di sintesi nella quale creatività e interattività vengono espresse con qualità lineare, funzionale e modulare. Un design che si integra in qualsiasi ambiente: mobili, idee e oggetti, belli da vedere, pratici da avere e a un prezzo contenuto. Etcetera-design è una filosofia che si rispecchia nelle 4 “E” (Estetica, Ecologia, Emozione, Economicità) e nel concetto del design democratico: prezzi contenuti per permettere a tutti di vivere e condividere il progetto

Genera nasce dall’unione di NP, NP energia e Umoracqueo ; è il primo progetto di sistema integrato tra verde pensile, energia fotovoltaica e risparmio idrico. Generadà forma compiuta ad un nuovo concetto di sostenibilità applicata all’architettura: acqua, sole e verde divengono gli strumenti più importanti per realizzare la nuova architettura eco-sostenibile. Genera inoltrecoglie i benefici dell’interazione tra impianto fotovoltaico, giardino pensile e/o tetto verde, sistemi di recupero e trattamento delle acque piovane e grigie, definendo così un unico sistema integrato.
 
Gi.Go si occupa di introdurre in Italia oggetti per bambini dal design raffinato, di materiali ecosostenibili e dal contenuto intelligente

IT Frames, riconoscendosi nei valori etici del rispetto delle persone, dell’ambiente in cui viviamo e nella filosofia del brand Postnatural è un azienda leader nella progettazione e produzione di arredi, sistemi di illuminazione su misura. Il Gruppo IT Frames coniuga manualità artigianale e automazione, creatività del design e sperimentazione di nuovi materiali, funzionalità e cura minuziosa dei dettagli. Opera su scala mondiale con i medesimi standard di qualità e servizio, affiancando il cliente in tutte le fasi del progetto minimizzando i tempi di consegna

Martinelli Luce rappresenta oltre cinquant’anni di storia dedicati alla produzione di lampade e sistemi di illuminazione. L’azienda nasce grazie all’intuizione e alla volontà di Elio Martinelli di voler costruire in proprio gli apparecchi illuminanti da utilizzare negli esercizi commerciali di cui curava la progettazione. Con spirito di intraprendenza e di innovazione Elio Martinelli inizia a creare una vasta produzione di lampade per interni, con sempre maggiore attenzione al loro impiego domestico. Nascono così lampade entrate nella storia del design italiano: Foglia, Serpente, Cobra, Millepiedi, Rondini, Nuvole Vagabonde. Alcuni di questi apparecchi, insieme ad altri come il Pipistrello disegnato dall’architetto Gae Aulenti, sono conservati nei più importanti musei di design

Pinuccia Provasi tessuti alla base delle realizzazione delle sue collezioni c’è un’attenta ricerca stilistica: non solo ricerca per gli accostamenti cromatici, ma anche espressione qualitativa e attenzione nei confronti dell’ambiente, vengono infatti attentamente selezionate fibre e tessuti rigorosamente naturali.

| L’EVENTO |


L’evento POSTNATURAL si svilupperà in occasione del Salone del Mobile di Milano presso IDEA STORE in Piazza Castello 16, all’interno del Circuito Fuorisalone nei giorni dal 14 al 19 Aprile 2010 dalle 11.00 alle 20.30.

L’ingresso sarà aperto agli operatori di settore, alla stampa ed ai consumatori.
Durante la manifestazione saranno organizzati 2 “Special Party“ :
1. Party di inaugurazione mercoledì 14 aprile dalle ore 19.00
2. “Special Party” sabato 17 aprile 2010 dalle ore 18.00.
 
L’intento è quello di offrire agli ospiti la possibilità di creare nuove relazioni, per diffondere un nuovo percorso per le aziende ed i consumatori e ridefinire valori e comportamenti legati al eco-design e alla sostenibilità. 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
[email protected]
Link
www.rizoma.me
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su varie
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
16.05.2024
(A new) Torre Velasca? I grattacieli milanesi tra storia e progetto
10.05.2024
Al via le iscrizioni per Open Studi Aperti
07.05.2024
A Lugano la mostra ‘Calder. Sculpting Time’
06.05.2024
Viaggio in Italia. Itinerari di architettura contemporanea
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
» tutte le news eventi
Color Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata