Divani.Store

Finestre per tetti piani


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta
CONVEGNO URBANISTICA

taormina land
Progetti per il nuovo paesaggio di Taormina e Giardini Naxos
convegno  TAORMINA, dal 26/08/2006 al 10/09/2006
Obiettivo del seminario è quello di sperimentare tecniche progettuali avanzate nel campo dell’architettura, del paesaggio e delle infrastrutture, per offrire a Taormina e Giardini Naxos possibili scenari futuri di trasformazione.

Le attività del Seminario saranno strutturate attraverso laboratori di progettazione. Un ciclo di conferenze tenuto da esperti internazionali e una serie di contributi sull’architettura ed il territorio siciliano integreranno le attività di ricerca. Le comunicazioni saranno mirate in particolare a fornire stimoli di conoscenza e riflessione tra le specifiche questioni progettuali
affrontate e i temi al centro del dibattito internazionale.

I laboratori lavoreranno su temi di ricerca corrispondenti ad aree tematiche individuate sui caratteri e sulle potenzialità del territorio di Taormina e di Giardini Naxos.

Temi:
1. Linea di costa
La percorrenza litoranea, i luoghi del turismo balneare e della vita notturna, il paesaggio delle scogliere e delle spiagge, le attrezzature portuali. L’accoglienza e la vita sull’acqua; luoghi ove ripensare le forme dell’abitare turistico.

2. Archeologia
I siti archeologici, le condizioni di accessibilità e di visibilità, i rapporti di contiguità e di separazione rispetto agli spazi e ai flussi della vita contemporanea. L’interrogativo di fondo è: quali relazioni è possibile oggi instaurare tra tutela e trasformazione?

3. Agricoltura
La campagna-parco, l’orto giardino, la rete delle masserie come struttura portante di un sistema antico che rinasce e si trasforma. La natura coltivata. La sfida è sviluppare un nuovo dialogo tra turismo e agricoltura.

4. Connessioni
Le condizioni di accessibilità e di attraversamento, i collegamenti tra l’abitato e le spiagge, la rete dei percorsi turistici, i rapporti tra centri storici, linea di costa ed entroterra collinare. La rete fisica di comunicazione tra i luoghi diviene occasione di ridisegno del paesaggio.

Professori invitati
Ignasi Perez Arnal (Barcellona), Stefano Boeri (Milano), Raffaello Cecchi e Vincenza Lima (Milano), Franklin Lee e Anne Save de Beaurecueil (New York), Marco Navarra (Siracusa), Hrvoje Njiric (Zagabria), Pierluigi Nicolin (Milano), Anh-Linh Ngo - Archplus (Berlino), Joao Ferreira Nunes (Lisbona), Neil Porter (Londra), Franco Purini (Roma), Gilles Vexlard (Ecole Nationale Supérieure du Paysage, Versailles), Elia Zenghelis (Atene).

Laboratori
Anne Save de Beaurecueil (Pratt Institute, New York; Architectural Association, Londra), Lorenzo Consalez (Politecnico di Milano), Giovanni Corbellini (Università di Trieste), Franklin Lee (Pratt Institute, New York; Architectural Association, Londra), Fabrizio Leoni (UIC - Universitat Internacional de Catalunya, Barcellona; Politecnico di Milano), Marco Navarra (Facoltà di Architettura di Siracusa), Matteo Poli (Politecnico di Milano), Alessandro Rocca (Politecnico di Milano).

Partecipanti
Il seminario è aperto a circa 70 partecipanti (studenti, laureandi, neolaureati, dottorandi), provenienti da scuole di Architettura e Ingegneria italiane e straniere.
I docenti e gli architetti invitati in qualità di conferenzieri e tutors sono esperti internazionali di progettazione architettonica e paesaggistica.

Organizzazione dei laboratori
I gruppi di lavoro, formati da 8/10 studenti di varie nazionalità, coordinati da due docenti, lavoreranno in modo intensivo su un tema scelto tra quelli proposti, per produrre studi, progetti modelli in scala e viste con tecniche tradizionali e digitali.
La discussione finale sui progetti elaborati avverrà nell’ambito di una mostra aperta al pubblico da allestire nel Palazzo Duchi di Santo Stefano, nel centro storico di Taormina.
I progetti saranno in seguito raccolti in una pubblicazione che conterrà anche gli atti delle conferenze svoltesi durante il seminario.

Iscrizione
Il costo di iscrizione per gli studenti è di Euro 800, da pagarsi in due tranche, la prima con bonifico, la seconda in loco. La preiscrizione è libera.
Gli studenti interessati dovranno inviare all’indirizzo indicato ([email protected]) un documento .doc o .pdf contenente i seguenti dati, in italiano o inglese:
- dati personali (nome, cognome, anno di nascita, domicilio, telefono, indirizzo e-mail, nazionalità, facoltà e università di provenienza);
- curriculum vitae, max 1800 battute;
- motivazioni di partecipazione al workshop, max 500 battute.

L’iscrizione vera e propria verrà formalizzata a partire dal 20 giugno 2006.
Per iscriversi occorre inviare via fax alla Segreteria Organizzativa i seguenti documenti:
- scheda di iscrizione debitamente compilata (scaricabile dal sito web www.labaip.it);
- copia dell’avvenuto bonifico di Euro 350, sul conto corrente bancario le cui coordinate saranno riportate sul sito web all’apertura delle iscrizioni.

I restanti Euro 450 verranno pagati il giorno di apertura del seminario.
Il costo di iscrizione copre le spese per alloggio in struttura alberghiera 3 stelle a Giardini Naxos; prima colazione; cena; libero utilizzo dei mezzi di pubblico trasporto sui due territori comunali; partecipazione alle attività del workshop e alle conferenze; convenzioni con centri copia e ristoranti.
Le schede di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro e non oltre il 25 luglio 2006.

N.B:
Coloro che optano per una sistemazione indipendente potranno partecipare al Workshop versando unicamente la prima quota di iscrizione di 350 euro.

Crediti formativi
La frequentazione del Workshop da diritto agli studenti iscritti alla laurea specialistica al riconoscimento di 4 crediti formativi per attività opzionali.
Alla fine del seminario sarà rilasciato dai responsabili del Workshop a nome del Dipartimento e del Politecnico di Milano un attestato di frequenza valido per il riconoscimento dei crediti.

Comitato scientifico: Raffaello Cecchi, Vincenza Lima, Alessandro Rocca

Organizzazione: Andrea De Matteis, Patrizia Scrugli, Emanuela Cacopardo, Cesare Ventura

Per iscriverti: Scheda Formazione “Taorminaland”
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Info - Iscrizioni
Laboratorio di Ricerca AIP
via Bonardi 3 (ingresso Rampa, ex-CRIFA)
20133 Milano
tel 02 23995010, 02 23992657 fax 02 23992671
Valeria Bassani:
mar / tue, gio / thu: 10.00 / 13.00
email [email protected]
Link
www.labaip.it


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su urbanistica
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
» tutte le news eventi
Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata