Finestre per tetti piani

Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta
CONVEGNO PROGETTAZIONE

C’era una volta il progetto
Gli Ingegneri e le opere pubbliche tra le idee e i fatti
convegno  PADOVA, venerdì 2 dicembre 2005
L’esistenza dei progettisti è giustificata dalla loro capacità di ideare delle risposte ai problemi più diversi; gli ingegneri civili sono in tal senso chiamati a immaginare e rendere successivamente concrete e realizzabili delle idee più o meno vaghe, cogliendo la soluzione più efficace, nel senso di adeguata, economica e possibilmente elegante.

Evidentemente non è un compito semplice, perché sono necessarie conoscenze e tecniche differenziate, ed anche una spiccata capacità di sintesi.
Un buon progetto, nel senso anzi detto, nasce dopo questa faticosa elaborazione. Nel caso però delle opere pubbliche, alla concretizzazione di una soluzione soddisfacente, non necessariamente consegue la sua fedele realizzazione, come parrebbe ovvio e scontato.
Alcuni esempi, nell'ambito delle grandi realizzazioni legate alla mobilità e ai trasporti, risultano indicativi per seguire un iter non sempre lineare e dai risultati talvolta imprevedibili.

Su questo il Collegio degli Ingegneri di Padova ha deciso di aprire un confronto che si protrarrà nel futuro con momenti di incontro su opere pubbliche di interesse provinciale e comunale. Per capire che cosa succede tra il momento in cui «c’era il progetto» e quello in cui nasce l’opera e per rafforzare la centralità del progetto.
L’importanza delle infrastrutture nella città è alla base di una complessità di argomentazioni che vanno dalla qualità della progettazione e alla metodologia della costruzione nell’inevitabile iter che va dalla idealizzazione alla costruzione vera e propria. In questo ambito, sondare l’evoluzione della costruzione delle reti viarie e tranviarie permette di esprimere il punto di vista tecnico collocandolo nei due settori dei progettisti e quello dei «realizzatori» di opere, ossia dei manager anch’essi ingegneri sia di aziende pubbliche che private.

È quindi importante portare all’attenzione degli «addetti ai lavori» e dell’opinione pubblica il «punto di vista» tecnico (in particolari dei progettisti di area ingegneristica) per quanto riguarda la realizzazione di opere pubbliche, con riferimento particolare a quelle di mobilità, cui si aggiunge L’esperienza base e concreta di alcuni esponenti ingegneri di studi operanti nell’area della progettazione di opere pubbliche di interesse regionale. E il percorso seguito è quello di considerarne l’evoluzione in stretta connessione alla moderna tecnologia e alla sicurezza al servizio della mobilità per i fruitori nell’ottica sia della totalità del progetto e dell’opera e sia della nuova progettualità che delle opere realizzate per un’impronta tecnico-costruttiva in un dialogo diretto dai
progettisti ai progettisti.

Il convegno si svolgerà presso fiera Binaria 2005 a Padova, rivolto ai professionisti tecnici.

Venerdì 2 dicembre 2005
ore 14.30
FIERA DI PADOVA Sala Centenario
Nell’ambito del salone
BINARIA 2005
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Collegio degli ingegneri della provincia di Padova
Allegati
 Locandina


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su progettazione
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
» tutte le news eventi
Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata