SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Casa Onna, il centro civico dello Studio MAR
Memoria della tradizione e innovazione tecnologica
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
24/05/2010 - Casa Onna dello Studio MAR, nuova casa municipale, frutto di un lavoro di affinamento che ha raccolto le richieste e le aspettativa  espresse dalla comunità locale, ospiterà una sala multifunzionale, quattro sale riunioni per la popolazione e per le associazioni, un internet point, un ampio foyer e locali di servizio. Potrà, inoltre, svolgere funzione di foresteria ed assolvere funzioni pubbliche o strategiche nella gestione della protezione civile anche in caso di calamità.
Il lotto, che si colloca nella zona nord all’ingresso del borgo di Onna per chi arriva dal capoluogo, è stato ridisegnato attorno a tre elementi significativi: l’abbeveratoio, memoria della tradizione; il muro di recinzione in sassi, realizzato da una delle giovani vittime del terremoto; il grande albero esistente, visibile da ogni punto del paese. Questi tre elementi saranno messi a sistema con la realizzazione di un edificio che avrà la funzione di “porta” d’accesso al borgo e, al tempo stesso, di limite per lo spazio pedonale di pertinenza.
 
L’edificio, a nord, si sviluppa su due livelli per un’altezza equiparabile a quella del tessuto residenziale del tratto iniziale di via dei Martiri (solo parzialmente distrutti dal sisma), per poi abbassarsi progressivamente verso sud, mettendosi invece in stretta relazione con l’asilo pre-esistente. Il prospetto nord diventa elemento di riconoscibilità per l’intero progetto grazie ad un’unica grande finestra - visibile fin dal tratto iniziale di via dei Martiri – che si apre sulla facciata, ritmata da elementi verticali ed orizzontali. Il senso di accoglienza di Casa Onna è inoltre esplicitato dal fronte est che, appoggiato al bordo strada, è costituito da una grande vetrata concava e trasparente.
 
Sul lato ovest si apre un giardino triangolare - spazio esterno per le attività dell’edificio -  chiuso verso via Alfieri da un muro di recinzione in gabbioni di rete metallica riempiti con pietrame di recupero delle macerie. Il giardino si aprirà a sud verso gli spazi a verde dell’asilo comunale, rendendo così possibile l’utilizzo delle due superfici in modo complementare.
 
Tra gli elementi caratterizzanti l’edificio: la scansione verticale dettata da piccole lesene con passo a circa 140cm; il marcapiano che permette un raffronto costante con il bordo superiore inclinato dell’edificio, ma anche di associarlo ad alcune delle costruzioni storiche qui reinterpretate in chiave contemporanea; il grande tetto a quattro falde che si appoggia sui quattro lati accompagnando l’inclinazione dei due lati lunghi.
 
L’edificio sarà realizzato con le più avanzate tecnologie per le strutture portanti in legno, garantendo un eccellente rapporto fra efficienza alle sollecitazioni sismiche, un ottimo comportamento termo-igrometrico dell’involucro e costi di gestione e mantenimento contenuti, rispondendo pertanto a logiche di eco-sostenibilità.
 
Tutte le superfici finestrate saranno attrezzate con tende a rullo filtranti in grado di ridurre al minimo, nelle stagioni calde, l’apporto di calore per irraggiamento diretto. La tecnologia costruttiva scelta dallo Studio MAR ha permesso un’articolazione delle facciate capace di rispondere a diverse esigenze estetiche, il cui risultato è quello di un edificio contemporaneo ma capace di dialogare con la tradizione formale del borgo di Onna.
 
Per  osservare passo dopo passo la costruzione dell'edificio tramite una web cam costantemente attiva puntata sul cantiere consultare il sito dedicato alla costruzione di Casa Onna: www.casaonnainprogress.com

  Scheda progetto: Casa Onna
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
29/07/2010
Aggiudicata la gara per il nuovo Auditorium dell'Aquila
Pronta entro ottobre la struttura temporanea firmata Shigeru Ban

23/04/2010
L’Aquila costruisce una ‘chiesa di tessuto’
Presentato il progetto ‘low-tech’ di Nothing Studio

09/04/2010
L’Aquila: l’auditorium di Shigeru Ban si costruirà
Dopo il primo no al progetto, arriva la gara d'appalto

23/02/2010
Mario Cucinella disegna un teatro per L’Aquila
Un ‘liuto abitato come luogo della socialità’. Intervista con Archiportale

25/11/2009
La nuova Casa dello Studente a L’Aquila
Un progetto firmato da Lamberto Rossi Associati



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
28.03.2024
In Vietnam, un centro congressi si ispira al velo da sposa
28.03.2024
La prima centrale elettrica di Varsavia diventa polo multifunzionale di attrazione
27.03.2024
Una nuova facciata per il Museo Barocco della Catalogna
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
06/04/2024 - roma
OHR24 | Open House Roma 2024

11/04/2024 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Il Magistretti inglese

12/04/2024 - treviso
Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2023-2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Studio Architetto Mar

Casa Onna

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata