SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Roma presenta il progetto della ‘Città del Cinema’ sul mare
Due gusci di cemento bianco depositati sulla spiaggia come ossi di seppia
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
16/03/2010 – “Due grandi gusci di cemento bianco depositati sulla spiaggia come ossi di seppia”. È questa l’immagine della futura Città del Cinema” di Roma. Il progetto, messo a punto dagli architetti Marco Gigliotti, Luca Braguglia, Federica di Vincenzo, Vincenzo Tattolo e Martino Fraschetti, è stato presentato nei giorni scorsi al Teatro Nino Manfredi di Ostia. A lanciare l’iniziativa è Francesco Carducci, amministratore di Cinecittà e titolare dell’Auditorium Conciliazione, insieme a Francesco Gesualdi, presidente della Fondazione Rossellini per l’Audiovisivo, incaricato di trovare soggetti pubblici disponibili a finanziare il progetto.
 
Obiettivo dell'iniziativa è la realizzazione di un complesso con tre sale cinematografiche rispettivamente da 1.200, 600 e 300 posti a sedere, oltre ad una sala Imax da 400 posti, due sale convegni, un luogo della memoria per la raccolta di documentazione video sul cinema, una biblioteca, e ancora uffici, spazi commerciali per librerie e merchandising cinematografico, ristorante e caffetteria.
 
“L’approccio al progetto – spiegano gli autori – trae ispirazione dalla possibilità di immaginare come sito per la realizzazione della città del cinema un’area posta di fronte al mare, mantenendo la volontà di creare tuttavia un rapporto con un tessuto urbanizzato. Un lotto ipotetico: in prossimità del mare appare come la risultante dalla giustapposizione di due figure geometriche ben riconoscibili: un trapezio ed un rettangolo”.
 
Le due figure geometriche appaiono come due sassi, al cui interno “la vita è simboleggiata da un filamento che parafrasando il concetto della vita stessa trova la sua ragion d’essere in una rampa spiroidale che avvolgendosi su sé stessa gestisce i collegamenti verticali ed orizzontali all’interno della città divenendone il principio ispiratore ed organizzatore”.
La rampa a spirale evoca la pellicola cinematografica: così come quest’ultima organizza le sequenze dei fotogrammi, la rampa organizza la gerarchia di tutte le funzioni ed attrattive della città del cinema.
I percorsi interni originati dalla rampa spiroidale sono racchiusi all’interno di una teca di cristallo che assolve alla doppia funzione di realizzare un fronte per il guscio allungato che contiene la sale cinema più piccole, ma sopratutto di creare un luogo speciale che accoglie tutti i visitatori che all’interno di questo acquario si trovano ad essere spettatori e attori al tempo stesso.
 
La Fondazione Rossellini intende ora aprire un tavolo di confronto con tutti i soggetti istituzionali potenzialmente interessati alla realizzazione del nuovo complesso cinematografico.
“Come imprenditore – commenta Carducci – ho recuperato il Palalottomatica e l’Auditorium della Conciliazione, ma questo progetto deve riguardare gli enti pubblici, non il privato”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata