Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

"The Structure of a People": il Sudafrica alla Biennale Architettura di Venezia
Diviso in tre sezioni, l’installazione propone soluzioni architettoniche alle crisi contemporanee globali
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/05/2023 - Il Sudafrica partecipa alla Biennale di Architettura di Venezia 2023 con "The Structure of a People", il Padiglione, diviso in tre sezioni espositive, è pensato per spiegare come l'architettura abbia definito o influenzato le strutture sociali, ma anche per dimostrare come il ricco patrimonio culturale del Sudafrica possa contenere soluzioni a problemi globali, tra cui il cambiamento climatico e la disuguaglianza. 

La Biennale di Venezia, in programma fino al 26 novembre 2023, si impegna a proporre e mostrare soluzioni architettoniche a questioni sociali, umanistiche e tecnologiche contemporanee.
Curata dalla scrittrice e architetto Lesley Lokko, la diciottesima edizione della Biennale Architettura ha come tema "Il Laboratorio del Futuro" e vede protagonista il continente africano. 

La prima sezione espositiva del Padiglione Sudafrica alla Biennale di Architettura, The Past is the Laboratory of the Future, è dedicata alle società dell'Africa Meridionale pre-coloniale e in particolare al popolo Bokoni, originario della provincia del Mpumalanga (che in lingua Zulu significa “il luogo dove sorge il sole”), ed è curata da Emmanuel Nkambule, docente presso il Dipartimento di Architettura e Design Industriale della Tshwane University of Technology.

La seconda zona, The Council of (non-Human) Beings, presenta i disegni contemporanei di Sechaba Maape, architetto, direttore dello studio di design Afreetekture e docente presso la University of Witwatersrand School of Architecture and Planning, sul tema dell'animismo nell’architettura, collegandosi alla mitologia e ai sistemi di conoscenza indigeni. Il lavoro del Dottor Maape è supportato da esperienze e influenze contemporanee, tra cui culture urbane come l'hip hop e il genere musicale sudafricano dell'Amapiano, emerso a metà degli anni 2010, per raccontare quello che viene chiamato Kuru-mytho-futurismo.

La terza zona, Political Animals, espone i risultati di un concorso nazionale rivolto alle scuole di architettura sudafricane ed è curata da Stephen Steyn, Docente e coordinatore del programma post-laurea in Architettura presso il Dipartimento di Architettura e Design Industriale della Tshwane University of Technology.
"La Biennale ci offre innumerevoli soluzioni innovative alle questioni contemporanee che stiamo affrontando a livello globale. Il fatto che Lesley Lokko abbia posto l'accento sulle filosofie e le scuole di pensiero africane è motivo di orgoglio e di speranza affinché noi, come continente, possiamo sfruttare al meglio questa opportunità", ha dichiarato Zizi Kodwa, Ministro dello Sport, delle Arti e della Cultura del Sudafrica.


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
29.04.2024
Al via la ristrutturazione del Palazzo dei Congressi di Roma
29.04.2024
La nuova scuola primaria di Brugnera è un polo per la comunità
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata