SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

En Costrucción – Un puente entre Italia y España
A Siviglia il nuovo cantiere-evento della Fondazione Dioguardi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Bozzetto di Vincenzo D'Alba Bozzetto di Vincenzo D'Alba
19/06/2019 - Oggi, 19 giugno 2019, alle ore 21.30, la Reale Fabbrica di Tabacco di Siviglia, tra i palazzi più suggestivi di Spagna, attualmente in corso di restauro, sarà resa temporaneamente agibile e fruibile divenendo teatro del primo esperimento di Cantiere-evento nella penisola iberica.
 
Cantiere-evento, per l’occasione declinato in Obra-evento, è un programma ideato e curato dalla Fondazione Gianfranco Dioguardi per trasformare il disagio causato dai cantieri edili in momenti di conoscenza, di valorizzazione, di divulgazione storica, tecnica e artistica orientati verso i cittadini.
 
L’evento, a cura di Vito Lamberti e con la direzione artistica di Francesco Maggiore, intitolato “En Costrucción – Un puente entre Italia y Españadiviene un’occasione speciale per riaprire al pubblico una delle corti più affascinanti della capitale Andalusa, chiusa da tempo per i lavori di restauro condotti dalla multinazionale OHL. 

L’iniziativa, promossa a pochi mesi dalla riconsegna di questo importante edificio alla città, è resa possibile grazie alla collaborazione instaurata tra la Fondazione Dioguardi, l’Università di Siviglia e la Escuela Técnica Superior de Ingeniería de Edificación; collaborazione che rafforza il legame tra Italia e Spagna e in particolare sottolinea la volontà della Fondazione Dioguardi di intrecciare relazioni con altri paesi e culture diverse, esaltando il senso del viaggio e dell’esplorazione. 

Sono proprio questi presupposti che rendono non casuale la scelta del tema musicale proposto: attraverso un’opera inedita e prodotta per l’occasione da Cultura Antiqua, si racconterà il giro del mondo di Ferdinando Magellano e Juan Sebastian Elcano, proprio nell’anno del 500° anniversario del primo giro del mondo, partito nel 1519 proprio da Siviglia. 



Il dialogo tra Magellano ed Elcano sarà accompagnato e intervallato dalle composizioni di Rheinberger, Arvo Pärt, Juan Manuel Mantecon e del giovane Marco Mosquera, che, rientrato dopo 7 anni di esperienza in Russia, proporrà un’opera inedita composta per l’occasione. 
L’opera sarà eseguita nelle vesti da cantiere da 45 coristi del Coro dell’Università di Siviglia e dal mezzosoprano Airyn accompagnati dall’Orchestra de Cámara Hispalense, per un appassionante alternarsi di racconti e suggestioni diretto dal Maestro José Carlos Carmona.

In occasione dell’inaugurazione sarà presentata l’installazione di Vincenzo D’Albaartista e designer di Kiasmo, autore di un’opera grafica su scala urbana realizzata attraverso l’impiego dei teli di schermatura dei ponteggi in continuità con il l'opera eseguita in occasione del Cantiere-evento del Teatro Lirico di Milano. L’opera raffigura un atto di unione tra Italia e Spagna e attraverso l’arte e il sapere. Due grandi mani coronano l’ingresso della Reale Fabbrica del Tabacco di Siviglia lasciando cadere dall’alto simbolici elementi della città. 


  •   CS_IT.pdf



  • Reale Fabbrica del Tabacco di Siviglia

    Consiglia questa notizia ai tuoi amici

    ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
    26.04.2024
    L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
    26.04.2024
    Il campus IULM si espande con Cino Zucchi Architetti e Ortus
    24.04.2024
    Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
    le altre news


    EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
    08/05/2024 - madrid
    Architect@Work Madrid 2024

    15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
    Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

    22/05/2024 - genova
    Genova BeDesign Week 2024

    gli altri eventi
    Reale Fabbrica del Tabacco di Siviglia
     NEWS CONCORSI
    +24.04.2024
    Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
    +23.04.2024
    Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
    +18.04.2024
    Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
    +08.04.2024
    Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
    +04.04.2024
    Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
    tutte le news concorsi +

    Iris Tondo
    Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
    � 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
    Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata