SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Puglia: abitazione in Stile Liberty
Un puntuale lavoro di recupero e restauro filologico a cura dell'architetto Esther Tattoli
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
04/10/2016 - Corato, nord barese, Pugliaal secondo piano di un edificio in Stile Liberty il lavoro di recupero puntuale e restauro filologico di Esther Tattoli ha riportato in luce il fascino di questa abitazione realizzata a cavallo tra l’800 e il ‘900, ubicata nel centro storico della cittadina pugliese.

"L'intervento progettuale ha avuto come fine quello di conciliare le esigenze funzionali di una casa moderna con il genius loci di un luogo dove i segni della sua storia si sentivano fortemente presenti, nella religiosità della cappella, nelle reminiscenze arabeggianti dei decori Liberty, nella leggiadria delle pitture murali, nella ricchezza decorativa dei pavimenti policromi delle graniglie: un luogo di contaminazioni e contraddizioni, tradizioni locali e reminiscenze d'oltre mare, sacro e profano," spiega Esther Tattoli.

La bellezza della residenza storica, ex dimora di tre nobildonne coratine, missionarie e molto religiose, è definita da un’affascinante commistione tra sacro e profano: accanto a volte a padiglione decorate con pitture raffiguranti foglie di acanto e figure classiche, si vedono puttini in foglia oro ed ex-voto. La casa, infatti, ospitava una vera e propria cappella interna, in cui troneggiava un altare, sovrastato da volte dipinte con decori floreali e squarci di paesaggi locali. Le pavimentazioni preesistenti, erano costituite da marmette della misura di 20x20 cm, decorate da differenti pattern in ciascun ambiente.

Il progetto di Esther ha cercato, ove possibile, di preservare e valorizzare tutti gli elementi originari e decorativi dell’abitazione, rendendoli compatibili con le nuove esigenze funzionali e con gli aspetti legati alle prestazioni energetiche.

Come afferma Esther Tattoli, "una casa deve essere rappresentazione della personalità di chi la vive, delle sue aspirazioni, del suo modo di vivere l'intimità e l'accoglienza. Una fase importante del progetto è quella iniziale di indagine introspettiva del tuo committente, capire come vuole sentirsi nel suo spazio e come vuole mostrarsi.

Il colore oro si ripete tra i decori antichi della casa, guizza tra le pitture delle volte e domina lo spazio dell'altare, si confonde con il giallo intenso delle graniglie e segna rigoroso le geometrie dei decori liberty, ritorna nelle lampade contemporanee della camera da letto, e nei pigmenti del grassello di calce che riveste tutte le superfici del bagno degli ospiti e che, ancora più brillante, illumina alcune pareti del bagno personale dei padroni di casa; il colore oro esprime lo stile sofisticato dei padroni di casa, l'eleganza dei ricevimenti, la cura del dettaglio".


L'intervento ha previsto non solo la ristrutturazione dell’unità abitativa, ma anche l’efficientamento energetico della stessa. L’intero progetto ha seguito le regole di un approccio orientato verso la sostenibilità ambientale e sociale: dall’utilizzo di materiali naturali e prodotti da artigiani locali, al recupero degli antichi infissi, arricchiti da vetrocamera, barriera a raggi solari, intemperie e acqua.

Un sistema di riscaldamento a pavimento, costituito da lastre in acciaio scaldanti, rende efficienti gli ambienti con volte molto alte e muri spessi in pietra e tufo.


  Scheda progetto: Abitazione in stile Liberty
Daniele Marzocca
Vedi Scheda Progetto
Daniele Marzocca
Vedi Scheda Progetto
Daniele Marzocca
Vedi Scheda Progetto
Daniele Marzocca
Vedi Scheda Progetto
Daniele Marzocca
Vedi Scheda Progetto
Daniele Marzocca
Vedi Scheda Progetto
Daniele Marzocca
Vedi Scheda Progetto
Daniele Marzocca
Vedi Scheda Progetto
Daniele Marzocca
Vedi Scheda Progetto
Daniele Marzocca
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Esther Tattoli

Abitazione in stile Liberty

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata