SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

CasaClima Awards 2010
Sei edifici vincono il Cubo Dorato
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/09/2010 -  Sei edifici certificati dall’agenzia CasaClima (ente pubblico della Provincia Autonoma di Bolzano), di cui ben quattro costruiti fuori dalla Provincia Autonoma di Bolzano, hanno ricevuto il Cubo dorato, il cosiddetto oscar per le case realizzate secondo i principi dell’efficienza energetica. I riconoscimenti sono stati consegnati ai vincitori lo scorso 2 settembre dall’Assessore provinciale all’Ambiente ed Energia Michl Laimer e dal direttore dell’Agenzia CasaClima Norbert Lantschner, nell’ambito di una cerimonia presso Castel Flavon, a Bolzano.

Il modello CasaClima si è ormai affermato come un modello di certificazione vincente anche al di fuori del territorio della provincia di Bolzano in cui è nato e si è sviluppato. Lo dimostra il fatto che ben quattro dei sei edifici che hanno ottenuto il riconoscimento del cubo d'oro sono stati realizzati al di fuori dei confini provinciali. Nel consegnare i cubi d'oro, il direttore Lantschner ha sottolineato come questi riconoscimenti costituiscano un incentivo ed un'ulteriore motivazione per investire nello sviluppo di CasaClima, ossia nell'efficienza energetica delle abitazioni per un nuovo concetto edilizio di qualità.

Tutti gli edifici insigniti rappresentano dei modelli da seguire che pubblicizzano sia sul territorio provinciale, sia al di fuori, il progetto CasaClima e ne testimoniano la bontà. Gli edifici altoatesini che hanno ottenuto gli Awards sono il "Lagaciò Mountain Residence" a San Cassiano in Val Badia e la "Haus Tibolla" a Prato allo Stelvio. Entrambi si caratterizzano, oltre che per l'efficienza energetica delle strutture, anche per il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale e di benessere abitativo.

Fra gli edifici CasaClima costruiti fuori provincia sono stati premiati con il cubo d'oro un edificio residenziale a Padova,che grazie ad un attento risanamento ha raggiunto la classe CasaClima B+, un edificio CasaClima A+ a Bassano del Grappa ed un edificio CasaClima B+ a Sostasio Prato Carnico in provincia di Udine. Il premio speciale della giuria è andato all'impresa "Wolf Haus" per le case ad alta efficienza energetica realizzate in Abruzzo nelle zone terremotate. Diplomi di riconoscimento sono stati assegnati anche per una CasaClima Oro+ a La Valle e per un edificio risanato CasaClima A ad Appiano. 
 
Riportiamo di seguito le motivazioni fornite dalla giuria relativamente agli edifici premiati:

Lagació Mountain
Residence                     
CasaClima A
 
GIUDIZIO GIURIA
La filosofia energetica CasaClima conquista anche la collettività conciliando sviluppo economico, sviluppo sostenibile e qualità della vita.
 
Offrire una vacanza all’insegna della sostenibilità, in un ambiente sano, senza rinunciare al comfort: questo il desiderio che ha ispirato i titolari nella concezione del Lagació Mountain Residence a S.Cassiano in Alta Badia (BZ). Il risultato è una residenza di lusso molto speciale, un riuscito connubio fra edilizia ecologica e design, dove l’ospite può vivere la vacanza a contatto con la natura e la cultura locale. Un luogo dove recuperare le energie e riscoprire ritmi più vicini al proprio orologio biologico, nella massima libertà.
Il manufatto, che interpreta con linguaggio moderno i caratteri dell’architettura rurale della vallata, si distingue soprattutto per i vantaggi che offre ai suoi ospiti in termini di qualità abitativa, non rinunciando allo stesso tempo al controllo del consumo energetico.
Fattori quali l’irraggiamento solare e l’orientamento del manufatto sono stati considerati fin dall’inizio. La forma compatta e gli elevati spessori di coibentazione dell’involucro limitano le perdite di calore così come le finestre termoisolanti che inondano di luce tutte le stanze. I ponti termici sono stati prevenuti laddove tecnicamente possibile e un’impiantistica di ultima generazione copre i fabbisogni energetici con la massima efficienza, sfruttando anche l’energia solare.
 
Committente: Pio Canins & Olidom OHG
Ubicazione: San Cassiano  Alta Badia (BZ)
Progettazione: Nösslinger Hotel Projekt
Tipo di costruzione: Costruzione media in calcestruzzo
Rapporto superficie disperdente dell’involucro/volume lordo riscaldato0,39 1/m
Coefficiente medio di trasmissione globale Um0,38 W/(m²K)
 
Casa Zilio         
CasaClima A più
 
GIUDIZIO GIURIA
CO2 neutrale: felice connubio tra basso consumo energetico e basso impatto ambientale.
 
La moderna abitazione con sistema costruttivo in pannelli di legno è stata concepita per rispondere alle elevate esigenze di comfort ed al desiderio di salubrità dei committenti. Questi, nella veste anche di progettisti, hanno potuto mettere a frutto le competenze da loro acquisite nel campo degli edifici a basso consumo per realizzare un edificio sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico.
Il basso fabbisogno energetico e la piacevole vivibilità degli spazi interni in tutte le stagioni sono il risultato di un orientamento ottimale, di un efficace isolamento termico dell’involucro opaco con pannelli in fibra di legno ad elevato spessore, di un adeguato ombreggiamento estivo delle vetrate termoisolanti a triplo strato e non ultimo dell’adozione di un impianto di ventilazione controllata che garantisce sempre un corretto ricambio d’aria. L’energia necessaria a coprire i limitati fabbisogni dell’edificio è prodotta senza ricorrere a combustibili fossili ma affidandosi quasi esclusivamente all’energia del sole, captata da un impianto solare termico e da un impianto fotovoltaico. Ne consegue un indice di emissione di CO2 inferiore ai 3 kg/m²a che colloca l’edificio in classe Gold per quanto concerne l’efficienza complessiva.
 
Committente: Zilio Nicola
Ubicazione: Bassano (VI)
Progettazione   Arch. Luisa Giovanna Zanchetta
Tipo di costruzione: Costruzione media in legno massiccio
Rapporto superficie disperdente dell’involucro/volume lordo riscaldato0,67 1/m
Coefficiente medio di trasmissione globale Um0,24 W/(m²k)
 
Fabbisogno di calore per riscaldamento riferito a Vicenza
Fabbisogno di calore per riscaldamento nel periodo di riscaldamento   3124 kWh/a
Fabbisogno di calore per riscaldamento specifico superficie netta        12 kWh/(m²a)
Categoria termica dell’edificio A Più
 
Casa Tibolla           
CasaClima A – risanamento
 
GIUDIZIO GIURIA
Il bonus cubatura favorisce la salvaguardia del territorio ed incentiva la congregazione familiare e il recupero energetico.
 
La decisione di recuperare energeticamente una residenza unifamiliare degli anni ’70 è stata l’occasione per l’ampliamento del volume abitato e per un restyling architettonico complessivo. Alla struttura esistente in blocchi forati di cemento è stato sovrapposto un nuovo volume ad un piano realizzato con struttura intelaiata in legno ottimamente coibentata. Il ridotto spessore dell’isolamento termico in sughero delle pareti esterne esistenti è stato incrementato con l’aggiunta di uno strato di lana di roccia di spessore variabile in funzione dell’orientamento. Anche il solaio e le pareti verso cantine e garage sono stati coibentati con continuità per limitare i ponti termici. Le finestre esistenti sono state ampliate sul fronte sud e tutte dotate di nuovi serramenti termoisolanti a triplo vetro. L’attenta risoluzione dei problemi di ermeticità all’aria dell’involucro e l’installazione di un impianto di ventilazione controllata con recupero di calore hanno contribuito ad incrementare ulteriormente efficienza e comfort. I moduli fotovoltaici e i pannelli solari termici, integrati rispettivamente nella falda di copertura e nei parapetti inclinati delle terrazze, producono gran parte dell’energia richiesta dall’edificio. Per la copertura del rimanente fabbisogno termico è stato previsto il collegamento all’impianto comunale di teleriscaldamento a biomassa.
 
Committente: Benno Tibolla
Ubicazione: Prato allo Stelvio (BZ)
Progettazione: Arch. Michaela Wunderer, Ing. Benno Tibolla
Tipo di costruzione: Costruzione media in blocchi di cemento 
Rapporto superficie disperdente dell’involucro/volume lordo riscaldato0,57 1/m
Coefficiente medio di trasmissione globale Um0,26 W/(m²k)
Fabbisogno di calore per riscaldamento riferito a Bolzano
Fabbisogno di calore per riscaldamento nel periodo di riscaldamento   6479 kWh/a
Fabbisogno di calore per riscaldamento specifico superficie netta        19,5 kWh/(m²a)
Categoria termica dell’edificio   A
 
 
Casa Corti        
CasaClima B più – risanamento
 
GIUDIZIO GIURIA
La qualità nascosta: attraverso un attento e meticoloso lavoro di progettazione, realizzazione e controllo, un edificio Liberty rinasce a nuova vita.
 
Implementare l’efficienza energetica ed il comfort senza alterare i caratteri originari dell’edificio: questo l’obiettivo perseguito con successo da un architetto–committente nella ristrutturazione della sua residenza, un villino degli anni ’30 a Padova. La coibentazione dell’involucro opaco nel rispetto dei caratteri storico-artistici delle facciate, il miglioramento delle prestazioni energetiche e di impermeabilità all’aria di finestre e porte e l’installazione di un impianto di ventilazione controllata con recupero di calore hanno ridotto il fabbisogno di calore per riscaldamento dai 280 kWh/m²a della situazione ante-risanamento ai 38 kWh/m²a attuali. Specifiche soluzioni tecniche sono state adottate per l’eliminazione o l’attenuazione dei ponti termici dovuti alla struttura. Come garanzia di rispetto del bene, ma anche della qualità di vita degli abitanti, si sono preferiti materiali e tecniche ecologiche a basso impatto sull’ambiente. Assieme all’installazione di un’impiantistica efficiente che sfrutta l’energia solare sia per il riscaldamento e la produzione di acqua calda, sia per la produzione di energia elettrica, questo ha consentito di raggiungere l’ambito traguardo CasaClima B più.
 
Committente: Lucia Corti e Franco Borghesan
Ubicazione: Padova
Progettazione: Arch. Lucia Corti, Arch. Elena Rigano
Tipo di costruzione: Costruzione media
Rapporto superficie disperdente dell’involucro/volume lordo riscaldato1/m
Coefficiente medio di trasmissione globale UmW/(m²k)
Fabbisogno di calore per riscaldamento
Fabbisogno di calore per riscaldamento nel periodo di riscaldamento   kWh/a
Fabbisogno di calore per riscaldamento specifico superficie netta        38 kWh/(m²a)
Categoria termica dell’edificio   B Più
 
Casa Giacometti

CasaClima B più

GIUDIZIO GIURIA
Un edificio a chilometri zero: massimo risparmio energetico, basse emissioni, filiera corta.
La casa a Sostasio, piccola frazione in comune di Prato Carnico, borgo alpino nel cuore delle Alpi in provincia di Udine, rappresenta il sogno diventato realtà di un ingegnere marchigiano innamorato della Carnia: costruire una casa con legname ed imprese locali, unendo il sapere della tradizione con i vantaggi assicurati dalle più recenti tecnologie orientate all’efficienza energetica.
 
Il legno utilizzato, infatti, è stato tagliato sul posto, nei boschi della vallata (la Val Pesarina) certificati PEFC, e le maestranze coinvolte nella realizzazione dell’edificio operano nella medesima zona. È in corso uno studio sull’analisi dell’impatto ambientale dell’edificio, realizzato in collaborazione con ENEA. Questo studio, per il momento, ha preso in esame il ciclo di vita della trave di colmo della casa, mettendo in evidenza che se la stessa trave fosse stata importata, per esempio dalla Germania, questa scelta avrebbe comportato un incremento dell’impatto ambientale in termini di consumo di fonti fossili (+18,4%) e di contributo all’effetto serra globale (+18,5%).
 
Il valore di questo progetto, certificato CasaClima B Più con un fabbisogno di 43 kWh/m2a, risiede quindi nella scelta di materiali, risorse e manodopera di carattere locale, e per questo realmente a basso impatto ambientale, che danno vita ad un’architettura non solo efficiente ma anche rispettosa dell’ambiente e della specificità del luogo.
 
Dati dell’edificio
Committente: Ing. Samuele Giacometti
Ubicazione: Sostasio, comune di Prato Carnico (UD)
Altezza 690 m slm
Progettazione Ing. Samuele Giacometti
Tipo di costruzione: Costruzione intelaiata in legno (costruzione leggera)
Rapporto superficie disperdente dell’involucro/volume lordo riscaldato0,73 1/m
Coefficiente medio di trasmissione globale Um0,22 W/(m²K)
Fabbisogno di calore per riscaldamento riferito allo standard Climatico FVG
Fabbisogno di calore per riscaldamento nel periodo di riscaldamento   7.222 kWh/a
Fabbisogno di calore per riscaldamento specifico superficie netta        27,66 kWh/(m²a)
Categoria termica dell’edificio   B Più
 
 
Premio speciale
Firma / Azienda Wolf Haus

GIUDIZIO GIURIA:
Tempi ristretti, costi contenuti, sicurezza antisismica con elevato confort abitativo e basso consumo energetico: la risposta per la ricostruzione del dopo terremoto.

Premi di riconoscimento:

Casa Nagler
La Valle(BZ)
CasaClima Gold +
Committente: Stefan Nagler
Progettista: Arch. Stefan Nagler
 
Casa Von Troyer
Appiano (BZ)  
CasaClima B risanamento 
Committente: Oswald von Troyer
Progettista: Arch. Barbara Wörndle/Solarraum 

  Scheda progetto: Lagació Mountain Residence
Nösslinger Hotel Projekt
Vedi Scheda Progetto
Nösslinger Hotel Projekt
Vedi Scheda Progetto
Nösslinger Hotel Projekt
Vedi Scheda Progetto
Nösslinger Hotel Projekt
Vedi Scheda Progetto
Nösslinger Hotel Projekt
Vedi Scheda Progetto
Nösslinger Hotel Projekt
Vedi Scheda Progetto
Nösslinger Hotel Projekt
Vedi Scheda Progetto
Nösslinger Hotel Projekt
Vedi Scheda Progetto
Nösslinger Hotel Projekt
Vedi Scheda Progetto
Nösslinger Hotel Projekt
Vedi Scheda Progetto
  Scheda progetto: Casa Zilio, CasaClima A più
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
  Scheda progetto: Casa Giacometti, CasaClima B più
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
  Scheda progetto: Casa Tibolla, CasaClima A – risanamento
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
  Scheda progetto: Casa Borghesan-Corti - CasaClima B più
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
25/09/2012
CasaClima Awards 2012, i cinque interventi premiati
Risanamento e nuove costruzioni in Alto Adige e altre regioni all’insegna di efficienza e sostenibilità



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Nösslinger Hotel Projekt

Lagació Mountain Residence
  Scheda progetto:


Casa Zilio, CasaClima A più
  Scheda progetto:


Casa Giacometti, CasaClima B più
  Scheda progetto:


Casa Tibolla, CasaClima A – risanamento
  Scheda progetto:
LABORATORIO DI ARCHITETTURA ECOLOGICA

Casa Borghesan-Corti - CasaClima B più

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata