extra_Ottostumm-Mogs

interno_Partner_material-bank

inarch_2026

extra_Saba Italia

extra_Zafferano


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Casa Della Sensa: storia, design contemporaneo e ospitalità
Fantin arreda un piccolo palazzo veneziano nel cuore di Cannaregio, una dimora storica per vivere la città lagunare con lentezza e autenticità
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Casa Della Sensa - photo Massimo Spada Casa Della Sensa - photo Massimo Spada
17/03/2026 - Nel cuore di Cannaregio, a Venezia, nasce Casa Della Sensa, un piccolo palazzo dal passato domestico e artigiano, oggi aperto al viaggiatore sensibile e alla Venezia più autentica: un modo di vivere la città lagunare da dentro, con la lentezza e la verità di una dimora vissuta. Qui gli arredi in metallo Fantin vestono gli spazi creando ordine, struttura e tono.
 
Una casa che è quindi abitata e condivisa: da Nicola Padovan e Silvia Fernandez, lui veneziano di Torcello, lei catalana di Barcellona. Due città di mare, due sponde, due culture. Entrambi con una lunga esperienza nel mondo della moda, oggi vivono tra le due città, tra sotoporteghi e passatges. Casa Della Sensa è la loro casa, il loro progetto di ospitalità, e un manifesto silenzioso di un certo modo di abitare Venezia. Il contesto è tutto: Cannaregio è uno dei sestieri che meglio ha conservato la dimensione quotidiana e genuina della città. Chi arriva qui non cerca la Venezia da cartolina, ma un’esperienza più intima, fatta di lentezza e dettagli. E questo lo si ritrova anche nella casa: una connessione tra interno ed esterno che non si spezza mai. Dalle finestre si sentono i suoni della città, il profumo della laguna entra nel giardino – piccolo gioiello celato alla vista –, la luce si rifrange sulle pareti. Venezia vi entra, e vi resta.
 
Distribuita su tre livelli e oltre 330 mq, Casa Della Sensa conserva la struttura tipica delle residenze della Serenissima, fatta di saloni passanti su cui si aprono i vari ambienti. Un tempo residenza familiare, oggi, dopo un restauro rispettoso e minimale, l’edificio rivive in ogni suo spazio. Al piano terra, dove un tempo si tostava il caffè in una piccola torrefazione artigianale, oggi si accolgono gli ospiti e si vive la casa. Il progetto porta in sé l’essenza di chi lo ha pensato. Con un occhio allenato alla spazialità, alla coerenza visiva e alla qualità dei materiali – frutto della loro esperienza nel mondo della moda e del retail internazionale –, Nicola e Silvia hanno curato ogni finitura, colore e dettaglio. Il risultato è una casa dove si vive bene, dove il tempo scorre in armonia e ogni imperfezione trova il suo posto.
 
Gli arredi raccontano un incontro tra mondi: le lampade di Isamu Noguchi, le sedute di Ronan & Erwan Bouroullec, il vetro di Venini e le luci di Vibia convivono con soffitti alti, pavimenti in battuto veneziano, pareti in marmorino Calce del Brenta e travature lignee originali. Ogni pezzo è scelto con cura. A firmare la scena, con tono pacato e colori che sembrano parlarsi, è la presenza puntuale e armoniosa di Fantin, azienda che da oltre 50 anni lavora il metallo plasmandolo in arredi dalle linee pulite e funzionali. 
 
Una presenza discreta ma fondante, che diventa cerniera tra passato e contemporaneo. Una scelta non casuale: "Fantin è stata fonte d’ispirazione — raccontano i proprietari — per il suo uso sapiente del colore, per il modo in cui riesce a dialogare con ambienti storici senza imporsi".
 
Gli arredi in metallo Fantin si distribuiscono in modo organico all’interno di Casa Della Sensa, disegnando una trama silenziosa ma fondamentale che tiene insieme estetica e funzione. Ogni pezzo, ogni collezione, si inserisce nel racconto della casa come se fosse sempre appartenuto a questi spazi, contribuendo a definire un’armonia visiva fatta di geometrie essenziali, uso sapiente del colore e attenzione alla qualità.
 
Tra le presenze più significative, la famiglia Frame disegnata da Salvatore Indriolo gioca un ruolo centrale. I tavoli, presenti in diversi ambienti, sono elementi versatili che si adattano con naturalezza al ritmo della casa.
 
La Frame Kitchen, essenziale e grafica, diventa il cuore operativo della casa, definendo uno spazio pratico ma anche visivamente coerente. 
 
Nell’ingresso passante, due tavoli Still, design di Sandro Fantin e nella colorazione Rame, si trasformano all’occorrenza da consolle leggere e raccolte in tavoli conviviali capaci di accogliere tutti gli ospiti, interpretando con eleganza l’idea di una casa aperta, flessibile e condivisa.
 
Altre collezioni arricchiscono l’atmosfera con tocchi puntuali. Hug di Giulio Iacchetti, ad esempio, si esprime nei dettagli, tutti in finitura Terracotta: gli sgabelli, l’attaccapanni da terra nell’ambiente centrale passante e i piccoli dot da parete nelle stanze da letto, elementi discreti ma fortemente caratterizzanti, capaci di coniugare utilità e gesto formale. 
 
Wave di ruga.perissinotto scelto nella finitura Rame, introduce invece un segno più morbido e sinuoso, fatto di lamiera curvata e linee fluide. Il suo scrittoio in versione consolle, si inserisce con grazia negli ambienti, mentre le mensole ad aggancio magnetico e i reggilibri completano la composizione spaziale con un gesto continuo e armonico, creando micro-architetture discrete che dialogano con le superfici e con la luce, contribuendo al carattere accogliente e intimo della casa.
 
Lo scaffale Uno, storico sistema a gancio di Dorino Fantin, reinterpreta la sua anima industriale in chiave domestica: nelle camere si fa armadio, in cucina assume la forma di dispensa o di credenza, mentre nella sua variante Uno Living diventa una libreria, sempre riconoscibile per la sua struttura semplice e robusta, pensata per durare e adattarsi.
 
Celato alla vista, come spesso accade nei giardini veneziani, lo spazio verde di Casa Della Sensa si rivela come un piccolo rifugio intimo e inatteso. Qui trovano posto i tavoli Still, analoghi a quelli presenti nel salone passante di ingresso, proposti nella finitura Rame e accompagnati dagli sgabelli Hug nella stessa tonalità, a creare un insieme coerente e caldo. 
 
Il giardino accoglie inoltre una Frame Kitchen Outdoor, cuore operativo en plein air che dialoga con un tavolo alto Hug alto e i relativi sgabelli nella colorazione Argilla Rosa: un paesaggio domestico a cielo aperto, dove design, natura e convivialità si intrecciano con la stessa discrezione e armonia che caratterizza gli interni della casa.

Fantin su ARCHIPRODUCTS


Silvia Fernandez e Nicola Padovan - Casa Della Sensa - photo Massimo Spada


Casa Della Sensa - photo Massimo Spada


Casa Della Sensa - photo Massimo Spada


Casa Della Sensa - photo Massimo Spada


Casa Della Sensa - photo Massimo Spada


Casa Della Sensa - photo Massimo Spada


Casa Della Sensa - photo Massimo Spada


Casa Della Sensa - photo Massimo Spada


Casa Della Sensa - photo Massimo Spada


Casa Della Sensa - photo Massimo Spada


Casa Della Sensa - photo Massimo Spada

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/02/2026
Armadio compattabile: come nasce l'icona Fantin
Disegnato per la prima volta nel 1995, il sistema si evolve in una famiglia completa, in cui estetica contemporanea e colore ne ridefiniscono l'identità

14/07/2025
Il metallo si fa colore, design e cultura
Il colore diventa strumento di dialogo tra forma, funzione e ambiente con Fantin. Non solo finitura, ma linguaggio, emozione e identità

06/08/2024
Hug di Fantin: design senza confini
La collezione firmata da Giulio Iacchetti si amplia con nuovi elementi, portando un tocco di colore e design anche in giardino

24/06/2024
Fantin sperimenta il metallo curvato
Da un foglio di lamiera piegata in morbide curve nasce il nuovo scrittoio Wave disegnato da ruga.perissinotto

23/05/2024
MInimalismo e colore: Giulio Iacchetti per Fantin
La collezione di arredi in metallo Hug si arricchisce con i nuovi tavoli e sgabelli outdoor e con gli appendiabiti da parete e da terra

28/02/2024
Una vecchia fabbrica di pelletteria diventa uno spazio per vivere, lavorare, ospitare
A Maiorca Fantin arreda un progetto d'interior dal sapore modernista a cura di Chiara Ferrari Studio



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
17.03.2026
A Los Angeles nasce il museo dell'arte narrativa firmato da George Lucas
16.03.2026
La Nakagin Capsule Tower rinasce al MoMA
16.03.2026
Da piastra commerciale a campus urbano: nasce Zucchetti Village
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
19/03/2026 - superstudio più, milano, via tortona 27
MIA Photo Fair BNP Paribas 15ma edizione

21/03/2026 - palazzo delle paure (piazza xx settembre, 22)
Hokusai. Il segreto dell’Onda che attraversa l’Europa

27/03/2026 - hong kong
Art Basel’s Hong Kong 2026

gli altri eventi
Silvia Fernandez e Nicola Padovan - Casa Della Sensa - photo Massimo Spada
Casa Della Sensa - photo Massimo Spada
Casa Della Sensa - photo Massimo Spada
Casa Della Sensa - photo Massimo Spada
Casa Della Sensa - photo Massimo Spada
Casa Della Sensa - photo Massimo Spada
Casa Della Sensa - photo Massimo Spada
Casa Della Sensa - photo Massimo Spada
Casa Della Sensa - photo Massimo Spada
Casa Della Sensa - photo Massimo Spada
Casa Della Sensa - photo Massimo Spada
Casa Della Sensa - photo Massimo Spada
Casa Della Sensa - photo Massimo Spada
Casa Della Sensa - photo Massimo Spada
Casa Della Sensa - photo Massimo Spada
Casa Della Sensa - photo Massimo Spada
Casa Della Sensa - photo Massimo Spada
Casa Della Sensa - photo Massimo Spada
Casa Della Sensa - photo Massimo Spada
Casa Della Sensa - photo Massimo Spada
Casa Della Sensa - photo Massimo Spada
Casa Della Sensa - photo Massimo Spada
Casa Della Sensa - photo Massimo Spada
1
2
3
4
5
6
7
8
FANTIN

FRAME TALL UNITS
FRAME
FRAME
FRAME
FRAME KITCHEN 3 UNITS
STILL

FANTIN

 NEWS CONCORSI
+16.03.2026
Museo del Futuro ad Assisi: al via il concorso di idee per il Santuario della Spogliazione
+13.03.2026
Festival Architettura 2027: alla ricerca di proposte da finanziare
+12.03.2026
Lo spaesamento come chiave contemporanea dell’abitare: Vesper lancia la call per il numero XV
+11.03.2026
Architopia 2.0: progettare la “casa dei sogni”
+10.03.2026
Al via la quinta edizione del Premio Architettura Toscana
tutte le news concorsi +

extra_PARLA
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata