extra_RAK Ceramics

inarch_2026

extra_Zafferano

extra_Ottostumm-Mogs

interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Casa a Monteviale: da vecchia residenza di campagna ad abitazione contemporanea
ASA studio albanese opta per una casa alimentata esclusivamente da energia autoprodotta
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
24/02/2021 - Sulle colline intorno a Vicenza una vecchia residenza di campagna viene rinnovata e trasformata da ASA Studio Albanese in un’abitazione contemporanea. Casa a Monteviale si trova in una radura su un promontorio all’interno di un fitto bosco. La città è vicina, ma la natura offre una cinta di protezione che separa e salvaguarda. Nel cuore di questo sistema, una vecchia residenza rustica è stata ampliata e manipolata per adattarla alle esigenze dell’abitare contemporaneo.
Tuttavia, le trasformazioni e gli ampliamenti sono stati scelti e sviluppati con la cautela e l’attenzione necessarie a non stravolgerne il peso, cercando di mantenere un rapporto armonioso tra la figura (la casa) e lo sfondo (il paesaggio).
 
Il risultato è una casa composta dai tre volumi esistenti e restaurati più una quarta parte in ampliamento. La difformità e la giustapposizione di questi volumi eredita la logica del pragmatismo spontaneo delle costruzioni rurali, che si accrescono nel tempo in modo disordinato, rispondendo a necessità pratiche prima ancora che estetiche. Il progetto non ha voluto rinnegare questa logica e, anziché mettere ordine nella spontaneità, l’ha ampiamente supportata. Così i volumi esistenti sono stati modificati solo nelle aperture, con vetrate più ampie e luminose al posto delle esigue finestre. L’ampliamento invece dichiara subito la sua differenza grazie alla sagoma del portico in aggetto e ai numerosi oblò che punteggiano e illuminano il fianco del volume.
La piscina, collocata al margine del bosco, si proietta verso il passaggio riflettendo un’immagine raddoppiata e magica della natura.
 
Una ristrutturazione all’insegna della sostenibilità.
Nell’ambito della ristrutturazione, ASA studio albanese ha optato per una casa alimentata esclusivamente da energia autoprodotta.
 
Lontano dall'abitazione e mitigato percettivamente dall'uliveto esistente, è stato installato un impianto fotovoltaico che alimenta sia l'impianto di riscaldamento, che l'impianto elettrico generale della casa e la piscina riscaldata.
L'approvvigionamento del gas, che avveniva tramite cisterna è stato eliminato bonificando le parti interrate del vecchio bombolone.
 
Anche per la piscina è stato utilizzato un metodo di sanificazione dell'acqua ad ozono superando l'uso tradizionale del cloro.
Nello spirito della "casa di campagna", è importante sottolineare che i proprietari hanno voluto ricreare il paesaggio tradizionale agricolo veneto, sostituendo le essenze arboree preesistenti con piante tipiche della collina veneta, come le piante da frutto.
Il giardino al cucchiaio, previsto nel retro della casa, consente l'autoproduzione di ortaggi ed erbe aromatiche che assecondano la passione culinaria della proprietaria e proteggono gli ortaggi dalla presenza di animali selvatici.

  Scheda progetto: Casa a Monteviale
Germano Borrelli
Vedi Scheda Progetto
Germano Borrelli
Vedi Scheda Progetto
Germano Borrelli
Vedi Scheda Progetto
Germano Borrelli
Vedi Scheda Progetto
Germano Borrelli
Vedi Scheda Progetto
Germano Borrelli
Vedi Scheda Progetto
Germano Borrelli
Vedi Scheda Progetto
Germano Borrelli
Vedi Scheda Progetto
Germano Borrelli
Vedi Scheda Progetto
Germano Borrelli
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
16.03.2026
La Nakagin Capsule Tower rinasce al MoMA
16.03.2026
Da piastra commerciale a campus urbano: nasce Zucchetti Village
13.03.2026
Il Pritzker Architecture Prize 2026 a Smiljan Radić Clarke
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
19/03/2026 - superstudio più, milano, via tortona 27
MIA Photo Fair BNP Paribas 15ma edizione

21/03/2026 - palazzo delle paure (piazza xx settembre, 22)
Hokusai. Il segreto dell’Onda che attraversa l’Europa

27/03/2026 - hong kong
Art Basel’s Hong Kong 2026

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
ASA studio albanese

Casa a Monteviale

 NEWS CONCORSI
+16.03.2026
Museo del Futuro ad Assisi: al via il concorso di idee per il Santuario della Spogliazione
+13.03.2026
Festival Architettura 2027: alla ricerca di proposte da finanziare
+12.03.2026
Lo spaesamento come chiave contemporanea dell’abitare: Vesper lancia la call per il numero XV
+11.03.2026
Architopia 2.0: progettare la “casa dei sogniâ€
+10.03.2026
Al via la quinta edizione del Premio Architettura Toscana
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata