31/01/2013 – In un vicolo della consolidata area residenziale di Seongbuk-dong a Seoul è ubicata la H-House progettata da Bang by Min.
Le condizioni di forte pendenza del terreno e le molteplici richieste del committente, diventano chiave essenziale nella realizzazione di questo progetto, che nonostante la scala relativamente ridotta, presenta numerosi ed interessanti spunti progettuali.
L'esigenza principale è di accogliere tre generazioni della stessa famiglia, garantendo la privacy dei singoli nuclei, ma allo stesso tempo progettando un sistema di circolazione che colleghi le unità. Un intreccio di scale esterne ed interne permettono la connessione tra il fronte ed il retro dell'edificio, sfalsati da un dislivello del terreno di 8 metri.
Porte interne pieghevoli e muri mobili garantiscono la necessaria flessibilità di adeguamento a future esigenze in termini di spazio e destinazione d'uso. L'inserimento di un giardino scavato sul retro crea uno spazio diafano a tutta altezza, che favorisce la ventilazione in tutto l'edificio, compreso il piano terra caratterizzato da un solo affaccio.
Il progetto non dovrebbe essere considerato propriamente residenziale in quanto ospita al piano terra, su richiesta del committente, uno spazio commerciale da poter affittare a terzi.
Un mix di cemento a vista e pannelli di legno compone le complesse geometrie delle facciate esterne, che presentano ampie aperture per garantire a tutti i livelli, ambienti interni luminosi.
|