04/10/2011 - Daniel Sauter di k-m Architektur ha progettato la Casa unifamiliare a Walensee nel 2007. La posizione isolatadi questa casa,aUnterterzen, in Svizzera, è stata scelta per poter godere di una chiara visione del lagoWalensee e delle spettacolari montagne delChurfirsten.
La proprietà, che si trova sul pendio nel bel mezzo di un prato verde, offriva le condizioni per realizzare un progetto dall’aspetto leggero, che affascinasse per la sua forma pulita e per l'utilizzo di materiali naturali come come il legno per le parti strutturali.
Una “loggia” caratterizza l'edificio sul versante che affaccia sul lago, creando un soggiorno openspace e uno spazio di transizione tra interno ed esterno con una fantastica vista panoramica. L'effetto è intensificato da porte scorrevoli in vetro alte quanto la stessa stanza su cui si aprono. Il retro della casa, verso monte, è, invece, più chiuso.
La maggior parte dell'energia della casa è fornita dai pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto e da una stufa in soggiorno.
|