interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


La Leaf House di Undercurrent Architects
La copertura dalla forma organica è realizzata con fogli metallici
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

10/03/2011 - È accarezzata dalle brezze dell’Oceano Pacifico la Leaf House di Undercurrent Architects. Il cottage, realizzato a qualche chilometro da Sydney (Australia), sorge su una scarpata con vista mare e funge da dependance di una residenza privata di più ampie dimensioni.
 
Tre elementi caratterizzano la casa: la suggestiva copertura dalla forma organica; il piano principale, ospitante le aree comuni della residenza ed il livello semipogeo con gli ambienti più privati e “intimi” del cottage.
 
La copertura dell’edificio è realizzata attraverso l’impiego di fogli in rame e acciaio sovrapposti, che, specie nei mesi autunnali, creano una sorprendente gioco di riflessi il fogliame del giardino di pertinenza e la natura circostante.
 
La forma del tetto, simile a quella di una foglia, è studiata per minimizzare il peso della copertura e massimizzare gli spazi interni. Tetto e pareti sono uniti da pannelli in acciaio curvato. A sostenere il tetto sono tubi in acciaio bianco dall’andamento flessuoso, elegantemente intrecciati l’un l’altro come rami di un albero.
 
Il lato della casa che si affaccia sull’Oceano è “concentrato” in un unico punto di carico, in modo da lasciare libera la vista sul paesaggio. La parte più alta del cottage è sostenuta da un gruppo di sei colonne inclinate.
 
Il livello principale ha gli interni comunicanti con il giardino. Nelle ore diurne questa zona della casa è illuminata naturalmente grazie alla presenza delle grandi pareti in vetro incolore che descrivono l’intero perimetro dell’edificio. Inoltre le aperture generate dall’intersezione tra le sezioni metalliche del tetto permettono ulteriore afflusso di luce nelle varie aree della casa, prime fra tutte soggiorno, cucina e sala da pranzo (quest’ultima è collocata in posizione attigua a una veranda e a un solarium).
 
Le aree più private del cottage, in particolare camera da letto, living room e sala lettura, sono inserite nello zoccolo semipogeo in pietra arenaria su cui poggia tutta la casa. Questa porzione dell’edificio sporge parzialmente sulla scarpata dove l’edificio ha sede, per “catturare” luce naturale ed affacciarsi su punti panoramici.
 
Risultato finale: una relazione osmotica tra paesaggio e struttura.


  Scheda progetto: Leaf House
photo Hugh Rutherford - www.fixedfocus.net
Vedi Scheda Progetto
photo Hugh Rutherford - www.fixedfocus.net
Vedi Scheda Progetto
photo Hugh Rutherford - www.fixedfocus.net
Vedi Scheda Progetto
photo Hugh Rutherford - www.fixedfocus.net
Vedi Scheda Progetto
photo Hugh Rutherford - www.fixedfocus.net
Vedi Scheda Progetto
photo Hugh Rutherford - www.fixedfocus.net
Vedi Scheda Progetto
photo Hugh Rutherford - www.fixedfocus.net
Vedi Scheda Progetto
photo Hugh Rutherford - www.fixedfocus.net
Vedi Scheda Progetto
photo Hugh Rutherford - www.fixedfocus.net
Vedi Scheda Progetto
photo Hugh Rutherford - www.fixedfocus.net
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
09.01.2026
Le architetture più attese del 2026
08.01.2026
Una soglia tra città e paesaggio: il Teatro di Albignasego di MD41
07.01.2026
Piuarch vince il concorso internazionale per un edificio multifunzionale a Riga
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
22/01/2026 - fiera milano
Milano Home 2026

14/03/2026 - palazzo strozzi, piazza strozzi
Rothko a Firenze

19/03/2026 - superstudio più, milano, via tortona 27
MIA Photo Fair BNP Paribas 15ma edizione

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
Undercurrent Architects

Leaf House

 NEWS CONCORSI
+08.01.2026
Un bagno Bauhaus per la Gropius House: il concorso internazionale
+30.12.2025
Microhome 2026: progettare un'abitazione di 25 mq
+23.12.2025
Una scuola secondaria accogliente e sostenibile in Senegal
+22.12.2025
Al via la prima edizione di SUPERTOSCANA
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
tutte le news concorsi +

interno_DESIGN CENTER_design center
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata