15/11/2010 - Mosaico Digitale rappresenta l’evoluzione del classico mosaico in pietra, ceramica e vetro. Realizzato in resina, il prodotto consente di scomporre qualsiasi immagine in “tesserine” di qualunque forma e dimensione che andranno poi a ricomporre il soggetto iniziale una volta applicate sulla superficie da rivestire.
Grazie alla leggerezza della resina, pari a c.a 1kg per mq, il prodotto può essere utilizzato per rivestire qualsiasi tipologia di superficie – interna ed esterna - e materiale (xxx… sino al polistirolo), consentendo ad architetti e progettisti di poter progettare con più liberta e meno vincoli la struttura stessa da rivestire. Un materiale leggero ma altrettanto solido, progettato per resistere all’usura del tempo (l’immagine viene pigmentata all’interno della resina stessa), agli agenti atmosferici, impermeabile all’acqua ed ignifugo.
Il processo di produzione di Mosaico Digitale, consente ad architetti e progettisti di liberare la propria fantasia, superando tutti i vincoli dettati dal classico mosaico, ma senza penalizzarne il risultato finale. Se per il mosaico tradizionale, infatti, il progettista doveva limitare la propria creatività ai materiali disponibili sul mercato, con Mosaico Digitale è il progettista stesso che diventa artista e sceglie direttamente l’immagine da realizzare. Una libertà progettale a 360° e senza alcun limite grazie al processo di produzione di Mosaico Digitale. Il procedimento, infatti, parte dall’acquisizione dell’immagine da realizzare tramite un software appositamente elaborato, che per prima cosa si occupa di calcolare quante tesserine occorrono per la copertura richiesta. L’immagine viene poi scomposta e pigmentata all’interno della tesserina di resina. Ogni modulo di tessere sarà poi accuratamente numerato per permettere agli installatori di disporle nella posizione corretta, in maniera semplice e veloce.
L’evoluzione apportata da Mosaico Digitale, però, non si limita al materiale e alla libertà di progettazione, ma riguarda anche la forma. A differenza del tradizionale mosaico, infatti, non ci sono limiti legati alla forma delle tessere, che possono essere di qualsiasi dimensione, regolari o irregolari (rettangolari, tonde, curve ecc.), sino ad ottenere degli intarsi. Estrema personalizzazione, anche nella consistenza stessa delle tessere di resina, che possono essere più rigide o più morbide, a seconda della cristallizzazione che viene data durante la produzione. Le tessere, inoltre, possono essere arricchite con elementi esterni come Swarovski, chicchi di caffè, sabbia, grano, oro e qualsiasi altro materiale, così da garantire infinite soluzioni creative e soddisfare qualsiasi esigenza progettuale e stilistica.
La leggerezza e praticità del materiale, consente inoltre di ridurre i costi e semplificare la gestione logistica: Mosaico Digitale, infatti, può essere consegnato direttamente sul cantiere tramite corriere espresso e non necessita di un magazzino in cui essere depositato. Anche l’applicazione risulta semplice: il prodotto, infatti, può essere applicato da un qualsiasi piastrellista attraverso un normale adesivo cementizio per piastrelle, e non necessita di esperti mosaicisti. Per facilitare ulteriormente l’applicazione, ogni modulo di tessere viene numerato. Grazie alla duttilità delle tessere in resina, Mosaico Digitale si adatta perfettamente e con estrema facilità alla texture e alla conformazione della superficie di destinazione, (angoli, curvature, dislivelli ecc.) per cui il mosaico tradizionale richiederebbe un grosso intervento, con risultati principalmente legati alla bravura del mosaicista.
Mosaico Digitale semplifica anche la fase di manutenzione. Qualora qualche tessera dovesse danneggiarsi, o fosse necessario intervenire sulla superficie rivestita, non è necessario sostituire l’intero mosaico ma è sufficiente sostituire le tessere in questione: grazie al processo di produzione digitale, infatti, è possibile riprodurre anche una sola tessera, garantendo una copia perfetta dell’originale.
La progettazione, la creatività e gli spazi diventano personali non solo grazie alla riproduzione dell’immagine in sé, ma anche scegliendo e adattando ai propri gusti e ai propri supporti, le forme, le distanze e addirittura il contenuto delle tessere, nelle quali può essere inserito qualunque tipo di elemento personalizzato. Unico limite? La fantasia, per un mosaico che nasce da un’esplosione di creatività e immaginazione progettuale e che interpreta in modo assolutamente unico e personale l’ambiente, adattandolo alle esigenze, al carattere, alla personalità di progettisti e architetti.
|