26/08/2008 - L’architetto José MarÃa Tomás Llavador ha vinto il concorso bandito dalla Camera di Commercio di Valencia per ampliare la Escuela de Negocios ‘LuÃs Vives’ nel Parque Tecnológico de Paterna.
Fra venti proposte di alta qualità presentate la giuria ha scelto quella di Llavador che propone la costruzione di un edificio rappesentativo, corporativo e singolare che offra una soluzione efficace alle diverse funzioni richieste dalla Camera di Commercio: uffici, scuola di formazione per imprese, sale riunioni, compartimenti industriali e servizi complementari.
Il progetto del nuovo edificio rifugge dalla rigida formula del “contenitore monolitico” scommettendo sull’intreccio di quattro volumi e differenti patii per favorire il percorso degli utenti e il controllo efficiente della luce naturale.
Al suo intorno si sviluppa un giardino la cui vegetazione potenzia quella esistente e svolge la funzione di parete verde e polmone naturale dell’edificio.
Formalmente l’edificio offre un’immagine contemporanea con volumi nitidi e puri, in cui le facciate ospitano grandi superfici finestrate che illuminano gli interni diafani.
Nella costruzione sarà impiegata un’equilibrata combinazione di vetro, alluminio e cemento, materiali riciclabili che permetteono una rapida realizzazione grazie ai sistemi costruttivi prefabbricati.
Il progetto tiene anche conto dei concetti di innovazione ed efficienza energetica.
Gli infissi delle facciate a sud, est e ovest sono fatte a doppio strato con un sistema anteposto di lamine di alluminio, mentre le facciate a nord hanno finestre sporgenti per catturare più luce naturale. Il progetto prevede, inoltre, l’installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e acqua calda sanitaria.
La costruzione, che avrà un costo di 12 mioni di euro, sarà realizzato in 14 mesi.
|