Skyla

Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Carlo Valsecchi photographs ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel
A Palazzo Morando di Milano la mostra sul viaggio di Valsecchi negli spazi progettati dallo Studio milanese
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
CARLO VALSECCHI PHOTOGRAPHS ACPV ARCHITECTS ANTONIO CITTERIO PATRICIA VIEL
25/03/2024 - Una mostra, e un libro, racconteranno, attraverso gli occhi dell’artista Carlo Valsecchi, le opere architettoniche realizzate, nel corso di vent’anni (2000-2020), dallo studio di architettura e interior design ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel.
 
Dal 12 aprile al 12 maggio 2024, lo storico Palazzo Morando a Milano, sede oggi di un museo dedicato alla storia della Città e all’esposizione della raccolta Costume e Moda, ospiterà l’esposizione di una serie di fotografie, in grande formato, sul viaggio di Valsecchi – durato 12 anni - negli spazi progettati dallo Studio milanese.

Nelle immagini di Carlo Valsecchi photographs ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, l'ambiente costruito si fonde nel paesaggio in un processo di scambio fra l’architettura e la complessità della città – dove i progetti si perdono tra i profili delle colline e dei quartieri, da Milano ad Amburgo, a Taichung (Taiwan).
 
La mostra – organizzata da ACPV ARCHITECTS e Silvana Editoriale - è un distillato delle fotografie di Carlo Valsecchi che “guarda" il lavoro dello Studio, in una sequenza composta da analogie visive, le quali si sviluppano nella loro interezza nel volume “ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel as seen by Carlo Valsecchi” (2024, Silvana Editoriale). Il libro è arricchito dai contributi scritti del curatore e saggista Francesco Zanot, dell’architetto Valerio Paolo Mosco, del critico d’arte e curatore Francesco Bonami e dello scrittore Deyan Sudjic.
 
Il progetto mostra come catturare l’architettura con il mezzo fotografico non sia un fatto semplice, come si legge nella prefazione del libro: “L’architettura esiste solo nello spazio istantaneo e non misurabile del sentimento, è indispensabile esserci, essere lì in quell'istante. Questo ha poco a che fare con la visione, ha solo a che fare con l'essere simbolico ed emotivo che è l'animale uomo. In questo, sta la qualità di questo libro e della mostra.”

  Scheda evento:
Mostra:
12/04-12/05 PALAZZO MORANDO, MILANO
Carlo Valsecchi photographs ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel



Zegna HQ Milano_PH Carlo Valsecch


Zegna HQ Milano_PH Carlo Valsecch


Treasure Garden Taiwan_PH Carlo Valsecchi


Edel HQ Amburgo_PH Carlo Valsecchi


Fastweb HQ Milano_PH Carlo Valsecchi


Technogym HQ Cesena_PH Carlo Valsecchi


Zegna HQ Milano_PH Carlo Valsecchi


Zegna HQ Milano_PH Carlo Valsecchi

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
27.11.2025
Radici e futuro: Wang Shu e Lu Wenyu cureranno la Biennale Architettura 2027
27.11.2025
Kengo Kuma debutta negli Emirati con un progetto residenziale di lusso
26.11.2025
The Island di MVRDV: un’oasi verticale a Taichung
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
30/11/2025 - gallarate (va), museo ma*ga (via e. de magri 1)
Kandinsky e l'Italia

03/12/2025 - napoli
Architettura Open House 2025

05/12/2025 - man – museo d’arte provincia di nuoro
Franco Mazzucchelli. Blow Up

� gli altri eventi
' ',
' ',
Treasure Garden Taiwan_PH Carlo Valsecchi
Edel HQ Amburgo_PH Carlo Valsecchi
Fastweb HQ Milano_PH Carlo Valsecchi
Technogym HQ Cesena_PH Carlo Valsecchi
Zegna HQ Milano_PH Carlo Valsecchi
Zegna HQ Milano_PH Carlo Valsecchi
1
2
3
  Scheda evento:
12/04-12/05 PALAZZO MORANDO, MILANO
Carlo Valsecchi photographs ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel

 NEWS CONCORSI
+26.11.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
+20.11.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
tutte le news concorsi +

extra_ANA ROQUE INTERIORS
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata