inarch_2026

extra_Rubinetterie Treemme

interno_Partner_material-bank

extra_PARLA

extra_Kasthall


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Lo Spazio morale. Architetti nella Cooperazione tra solidarietà e sostenibilità
La Mostra itinerante di CNAPPC e 18 organizzazioni no profit
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

30/09/2020 - “Lo Spazio morale. Architetti nella Cooperazione tra solidarietà e sostenibilità” è il titolo della Mostra itinerante, organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori (CNAPPC) e da 18 organizzazioni no profit costituite da architetti e da profili interdisciplinari.

La rassegna - in 37 pannelli - illustra parte dell’impegno civile degli architetti italiani che operano in situazioni emergenziali e critiche, nell’ambito della cooperazione internazionale, a favore di popolazioni svantaggiate e in pericolo ed in territori colpiti da disastri e calamità, devastati da conflitti armati o interessati da marginalità urbane e sociali oltre che da povertà diffuse.

Architetti che portano il valore dell’architettura laddove c’è più bisogno per promuovere la cultura del diritto, per tutti, ad un habitat decoroso soprattutto in contesti quali quelli dell’accoglienza, della scuola e dell’assistenza sanitaria.

Per Giuseppe Cappochin, Presidente del Consiglio Nazionale “l’architettura umanitaria e dell’emergenza rappresenta in maniera emblematica il ruolo sociale e la funzione civile della nostra professione. Gli scenari di calamità, conflitti, accoglienza sono temi ineludibili dei quali gli architetti si fanno sempre più carico, confermando ancora una volta attraverso creatività e comprensione dei problemi sociali, la propria funzione al servizio delle comunità”. 

“La Mostra “Lo Spazio morale. Architetti nella Cooperazione tra solidarietà e sostenibilità” - spiega il Consigliere Walter Baricchi - intende sottolineare l’importanza di un settore che impegna tanti architetti ed il cui valore è riconosciuto dalla comunità internazionale. Con questa iniziativa il Consiglio Nazionale vuole anche evidenziare come la progettualità giochi sempre di più un ruolo determinante anche nel settore umanitario dove il costruire, in senso lato, rappresenta concretamente un atto di responsabilità sociale ed ambientale”.

Tragici i numeri dell’emergenza se solo si pensi che secondo le ultime stime dell'UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, le persone costrette a lasciare la loro dimora in fuga da qualche crisi hanno oltrepassato la soglia critica dei 70 milioni. Numeri che purtroppo sono destinati a crescere ulteriormente a causa di guerre, carestie, conflitti.

L'itinerario della Mostra prevede vengano toccate - nel 2020 -  13 tappe che a partire da Trani  (25 settembre - 1 ottobre) interesseranno successivamente: Chieti (2 - 11 ottobre); Grosseto (9 - 18 ottobre); Pescara (16 - 25 ottobre); Sassari (30 ottobre - 8 novembre ); Siena (23 ottobre - 1 novembre); L’Aquila (6 - 15 novembre); Potenza (13 - 22 novembre); Varese (20 - 29 novembre); Napoli (27 novembre - 6 dicembre); Pordenone (4 - 13 dicembre); Vicenza (11 - 20 dicembre); Lucca (18 - 31 dicembre). In programma per l’inizio del 2021 le tappe di Reggio Emilia e di Forlì.

I 18 organismi che insieme al CNAPPC hanno organizzato la Mostra sono: AfricaBougou associazione  onlus; Archintorno associazione di promozione sociale; Architetti di Strada; Architetti senza frontiere Italia; Architetti senza frontiere Sicilia e Calabria; Architetti senza frontiere Toscana; Architetti senza frontiere Veneto; AK0 Architettura a kilometro zero; Architettura senza frontiere onlus; Architettura senza frontiere Piemonte; Arcò-Architettura e Cooperazione; La Scuola di Arcò; Associazione Balouo Salo; Atout African Arch.it; Kallipolis; Liveinslums ong; Load; Verso.


  Scheda evento:
Mostra:
25/09-12/12 ITINERANTE
Lo Spazio morale. Architetti nella Cooperazione tra solidarietà e sostenibilità
























Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
25.03.2026
Festival des Cabanes 2026, a Roma sei architetture nei giardini di Villa Medici
24.03.2026
La musica modella lo spazio in uno studio di registrazione sull'isola di Cunda
24.03.2026
In Burundi, Kéré Architecture modella una clinica sul pendio per ampliare l’accesso alla sanità locale
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
27/03/2026 - hong kong
Art Basel’s Hong Kong 2026

28/03/2026 - casa dei tre oci, fondamenta zitelle, 43, 30133
The-exchange-value-of-language- has-fallen-to-zero

20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

� gli altri eventi
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
  Scheda evento:
25/09-12/12 ITINERANTE
Lo Spazio morale. Architetti nella Cooperazione tra solidarietà e sostenibilità

 NEWS CONCORSI
+25.03.2026
Underbridge #2: abitare lo spazio nascosto sotto i ponti
+24.03.2026
Tactical Urbanism NOW! 2026
+23.03.2026
Verso la chiusura il V Premio Sinestesie
+23.03.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+19.03.2026
Citadel of Wisdom: idee per un centro diurno per anziani in Maremma
tutte le news concorsi +

extra_RAK Ceramics
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata