interno_Partner_material-bank

inarch_2026

extra_Rubinetterie Treemme

extra_PARLA

extra_Kasthall


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


La mostra 'Roma attraversa il Tevere' fino al 6 ottobre
Roma nasce dal Tevere, e il Tevere la fa moderna
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/08/2013 - Una mostra documentale dedicata al rapporto fra la capitale e il Tevere è allestita presso il Museo di Roma in Trastevere fino al prossimo 6 ottobre. ‘Roma attraversa il Tevere’ è un itinerario che racconta l’evoluzione urbanistica della città attraverso quaranta pannelli che ritraggono le più note architetture realizzate dal periodo post-unitario al 1926, a confronto con dipinti e incisioni settecentesche.

La retrospettiva nasce da un’iniziativa a cura dei Musei d’Arte Medievale e Moderna di Roma Capitale  con il Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza di Roma, con l’obiettivo di analizzare il ruolo determinante del fiume Tevere nella costruzione e nello sviluppo della città.

Due sezioni compongono la mostra, entrambe dedicate alle alterazioni del territorio fino ad Ostia, la prima riunisce le collezioni dei  Musei d’Arte Medievale e Moderna, la seconda raccoglie il materiale documentario desunto dalle ricerche dell’Osservatorio sul moderno del DIAP. Il risultato è quello di una guida inedita della città, attraverso luoghi e architetture posizionati lungo il Tevere.

La mostra offre utili spunti di riflessione per ripensare, con i progetti di oggi, al legame tra l’acqua e la città, rapporto che nasce con la fondazione del villaggio ai piedi del colle Palatino e che vede avvicendarsi eventi devastanti, come quelli provocati dalle piene del fiume, e momenti di rinascita e sviluppo.
 

  Scheda evento:
Mostra:
28/06-06/10 MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE, PIAZZA S. EGIDIO, 1B
Roma attraversa il Tevere


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
25.03.2026
Festival des Cabanes 2026, a Roma sei architetture nei giardini di Villa Medici
24.03.2026
La musica modella lo spazio in uno studio di registrazione sull'isola di Cunda
24.03.2026
In Burundi, Kéré Architecture modella una clinica sul pendio per ampliare l’accesso alla sanità locale
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
27/03/2026 - hong kong
Art Basel’s Hong Kong 2026

28/03/2026 - casa dei tre oci, fondamenta zitelle, 43, 30133
The-exchange-value-of-language- has-fallen-to-zero

20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

� gli altri eventi
  Scheda evento:
28/06-06/10 MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE, PIAZZA S. EGIDIO, 1B
Roma attraversa il Tevere

 NEWS CONCORSI
+25.03.2026
Underbridge #2: abitare lo spazio nascosto sotto i ponti
+24.03.2026
Tactical Urbanism NOW! 2026
+23.03.2026
Verso la chiusura il V Premio Sinestesie
+23.03.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+19.03.2026
Citadel of Wisdom: idee per un centro diurno per anziani in Maremma
tutte le news concorsi +

extra_RAK Ceramics
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata