08/04/2013 - Ospiti d’eccezione dell’edizione 2013 della Design Week di Milano Herzog & de Meuron e Steven Holl, annoverati fra i protagonisti delle numerose iniziative organizzate per il Fuorisalone. Mostre e lectiones magistrales si sono svolte per raccontare al pubblico l’opera e i lavori recenti a firma di entrambi gli studi di architettura.
Ad Herzog & de Meuron è dedicata la mostra allestita presso SpazioFMGperl’Architettura, dal titolo “Feltrinelli + Herzog & de Meuron: a new urban project for Milan” a cura di Luca Molinari e Simona Galateo. La retrospettiva è intitolata al Progetto Feltrinelli per Porta Volta, il primo progetto a Milano realizzato dallo studio elvetico, e resterà aperta ai visitatori per l’intera durata del fuorisalone, per proseguire poi fino al 10 maggio.
La Sala Rogers del Politecnico di Milano ha ospitato, invece, alle ore 12 una lecture di Jacques Herzog, il quale ha raccontato i progetti recenti dello studio Herzog & de Meuron. Durante l’incontro sono intervenuti Ilaria Valente della Scuola di Architettura e Società, e Luca Molinari.
Doppio appuntamento anche per Steven Holl, che ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “Time Light” presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, alle 10, promossa dal gruppo Italcementi; lo storico cortile dell’Università ha ospitato in occasione del fuorisalone l’installazione Inversion, realizzata dall’archistar nell’ambito della mostra “Hybrid Architecture”.
|