30/01/2013 - Fiere di Parma ospita dal 7 al 10 febbraio Future Build Expo 2013, il Salone della Sostenibilità. Pochi giorni ancora all’appuntamento dedicato all’efficienza energetica che coinvolge progettisti, urbanisti, imprese, Amministrazioni Pubbliche, istituzioni ed esperti in materia di tecnologie a supporto della progettazione sostenibile.
Tra i principali temi affrontati durante Future Build 2013 vi saranno la riqualificazione energetica degli edifici esistenti, la sostenibilità nel mondo produttivo, le smart cities, gli ecoquartieri fino al social housing.
Particolare attenzione sarà rivolta al concetto di sostenibilità in relazione alla sicurezza degli edifici e delle infrastrutture secondo un metodo multirischio che non prescinda dalla progettazione antisismica. Un intenso calendario di incontri e seminari sarà dedicato ai temi legati allo sviluppo urbanistico e alla riqualificazione del patrimonio esistente, in funzione di criteri e orientamenti finalizzati alla realizzazione delle "smart cities".
Momenti di approfondimento riguarderanno, inoltre, il recupero dei centri storici, in particolare gli interventi di risanamento, conservazione e riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico e privato, secondo il rispetto delle aree di pregio storico.
In primo piano saranno i concetti di smart economy e di sostenibilità nel mondo della produzione: si svilupperanno i temi legati alle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA), ossia insediamenti produttivi che rispondano a requisiti di qualità urbanistico-ambientale in linea con La Carta Principi per la Sostenibilità Ambientale presentata da Confindustria nel 2012.
Future Build gode del patrocinio di diverse istituzioni tra cui Regione Emilia Romagna, ANCE, Unione Parmense degli Industriali, GBC Italia e Kyoto Club.
Numerose aziende italiane aderiscono all’iniziativa presentando soluzioni e novità di prodotto. Tra queste Rubner Haus, Prefa, Südtirol Fenster, Bioisotherm, Ariston Thermo Group, Extenzo – Artesa.
|