13/02/2012 - L’esposizione dal titolo Oltre Roma. Nei Colli Albani e Prenestini al tempo del Grand Tour, curata da Isabella Salvagni e Margherita Fratarcangeli, e dai Direttori di dieci dei Musei della Regione Lazio, nasce per evocare il famoso Grand Tour, intrapreso dai giovani aristocratici europei in Italia nel XVII secolo.
In mostra una selezione prestigiosa di incisioni, stampe, taccuini, dipinti, libri, oggetti e testimonianze provenienti da collezioni private o conservate presso musei romani e nazionali.
L’esperienza socio-culturale estremamente formativa per intere generazioni di giovani intellettuali europei è narrata ripercorrendo un viaggio di moda e di cultura attraverso le architetture rinascimentali e barocche del territorio dei Colli Albani e dei Monti Prenestini, che rappresentano l’estensione storica, artistica e archeologica della città di Roma.
Si tratta di una mostra diffusa, allestita in 10 diverse sedi espositive appartenenti al Sistema Museale della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, un progetto nato nel 2003 e che rappresenta il più grande circuito museale della regione Lazio.
Fino al 25 marzo i visitatori potranno ammirare la ricchezza dei luoghi e gli aspetti meno noti ma suggestivi degli itinerari di viaggio che hanno spinto molti artisti e pensatori illuminati verso il Bel Paese.
Le principali mete del territorio laziale sono presentate nelle singole mostre tematiche allestite nei comuni di Albano Laziale, Frascati, Genazzano, Lanuvio, Monte Porzio Catone, Nemi, Palestrina, San Cesareo, Valmontone e Zagarolo.
Attraverso una delle tappe italiane più ricche di storia vengono restituiti scorci sulla cultura, sull’arte, sull’archelogia, sull’architettura e sulla letteratura del nostro Paese.
|