17/01/2012 - Roma: la mostra dal titolo “D'après Giorgio”, curata da Luca Lo Pinto, sarà aperta al pubblico a partire da venerdì 27 gennaio presso la Casa-museo Giorgio De Chirico, e sarà visitabile fino al 27 gennaio 2013.
L’evento consiste nella esposizione di disegni, fotografie, installazioni, sculture e dipinti realizzati da artisti italiani ed internazionali, chiamati a relazionarsi con l’architettura e gli spazi di Casa De Chirico in Piazza di Spagna.
La molteplicità di tecniche, stili e poetiche differenti si confronterà con la complessità di opere, ambienti, oggetti d’arredo che rinviano all’attività intensa di De Chirico, con l’obiettivo di portare il visitatore a soffermarsi su argomenti inerenti la memoria, la dimensione privata, il concetto di collezione d’arte.
L’intera mostra è stata pensata come narrazione di una lunga storia divisa in capitoli e gli artisti che vi prendono parte hanno il compito, ciascuno con il proprio racconto, di intessere livelli di lettura sempre nuovi.
Il titolo attribuito all’iniziativa vuol rappresentare un’omaggio ai noti ‘d’après’ di De Chirico, espressione del rapporto dell’artista metafisico con i modelli del passato.
Il catalogo della mostra, curato da Izet Sheshivari, è pure concepito alla stregua di una creazione artistica: un volume composto da 365 pagine, una per ogni singola giornata della durata complessiva dell’evento.
Nel corso dell’anno le opere dei numerosi artisti, tra cui ricordiamo Darren Bader, Nina Beier, Giulio Frigo, Carlo Mollino, Luigi Ontani, Nicola Pecoraro, Henrik Olesen, Raphäel Zarka, Emilio Prini, verranno esposte in più fasi dando luogo a quello che può definirsi un “museo nel museo”.
Critici e curatori fra cui Laura Cherubini, Stefano Chiodi, Ester Coen, Andrea Cortellessa, Cristiana Perrella, Bartolomeo Pietromarchi, Francesco Stocchi saranno ospitati per fornire, a più riprese, contributi personali e interpretativi ai visitatori.
|