extra_Luceplan

extra_SCIROCCO H

extra_Umbrosa

extra_Ermetika

extra_Parkair Energy Solutions


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Firenze: al via 'Pensare Spazi Contemporanei'
Un programma di incontri dedicati al discorso architettonico
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
07/07/2011 – Firenze: un programma di incontri teso a mettere in discussione il senso di alcune parole che emergono da pubblicazioni di architettura e che possono contribuire a definire un rinnovato rapporto tra architettura e città: questo il proposito di “Pensare Spazi Contemporanei”. Doppia la location dell’evento, in programma presso lo spazio SUC delle Murate ed il Centro d'arte contemporanea EX3.
 
L’iniziativa parte oggi, 7 luglio, con l’incontro "Dove si annida la critica. Lo spazio della critica tra riviste, libri e blog di architettura", alle 18:30, a EX3, in viale Giannotti 81. La discussione si articolerà tra gli interventi di Marco Biraghi, Pietro Valle, Marco Brizzi, condotta da Elisa Poli.

Curato da Marco Brizzi, il programma è promosso da Image e realizzato in collaborazione con l'assessorato alla Cultura e alla Contemporaneità del Comune di Firenze, con il centro di arte contemporanea EX3, con la Fondazione ProfessioneArchitetto insieme alle riviste FFF e arch'it.

“Di architettura si parla e si scrive tanto, ma raramente il discorso dell'architettura riesce a intessere solide relazioni con la società civile e con altre forme del pensiero contemporaneo. L'architettura appare oggi come svuotata di senso. Così pure le idee che descrivono lo spazio urbano, la necessità del progetto e della sua condivisione sono spesso descritte da parole lontane da quanto percepito dai cittadini e dal pubblico. Termini come "patrimonio", "comunità", "condivisione", "gioco", "racconto", per fare alcuni esempi, sembrano infatti avere perso il loro potenziale valore culturale. Parole che costituiscono una risorsa quasi del tutto inespressa, perché impoverita dalla consunzione degli stessi termini sui quali si basa, in senso lato, la costruzione della città – dichiarano gli organizzatori dell’evento”.
 
Pensare Spazi Contemporanei propone quindi una serie di incontri, alcuni dei quali suggeriti da temi e da parole che emergono attraverso pubblicazioni di architettura; altri, più approfonditamente dedicati alla riflessione sul ruolo della critica di architettura. Nel suo insieme, il programma tende a “infrangere il senso comune di alcuni termini che descrivono il ruolo dell'architettura contemporanea per offrire nuovi elementi di interazione con la comunità dei progettisti e la società civile”. Proprio per questa ragione, in virtù della loro abilità a immaginare parole e linguaggi alternativi a quelli propri del mondo dell’architettura, poeti e artisti avranno il compito di dare inizio agli incontri e di accendere la riflessione.
 
Ogni appuntamento sarà inoltre accompagnato da video mirati a ispirare visioni sull'architettura contemporanea, offerti da Image ARCHIVE, l'archivio multimediale dedicato dal 1997 alla raccolta, alla conservazione e all'incentivazione dell'uso del video in architettura.

Foto © Le Murate



  Scheda evento:
Convegno:
07/07-14/12 FIRENZE
Pensare Spazi Contemporanei


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
22.12.2025
Quando l'arte scompare nello spazio: 4 “lezioni” dalle opere di Tomislav Topić
19.12.2025
Una GAM aperta alla città: MVRDV firma la nuova visione per Torino
17.12.2025
Dries Van Noten sceglie Venezia per la sua Fondazione
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
22/01/2026 - fiera milano
Milano Home 2026

14/03/2026 - palazzo strozzi, piazza strozzi
Rothko a Firenze

19/03/2026 - superstudio più, milano, via tortona 27
MIA Photo Fair BNP Paribas 15ma edizione

gli altri eventi
  Scheda evento:
07/07-14/12 FIRENZE
Pensare Spazi Contemporanei

 NEWS CONCORSI
+23.12.2025
Una scuola secondaria accogliente e sostenibile in Senegal
+22.12.2025
Al via la prima edizione di SUPERTOSCANA
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
+18.12.2025
10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
+17.12.2025
Ivrea: al via il contest ‘Olivetti Theatre’
tutte le news concorsi +

extra_Ermetika
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata