PILAR 103

Urmet_Fuorisalone 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Roma annuncia la nascita di Ecopolis
Un forum internazionale per discutere di futuro e città sostenibili
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/11/2008 - Camera di Commercio e Fiera Roma hanno annunciato la nascita di Ecopolis, nuovo evento a carattere internazionale dedicato a “città, ambiente urbano e sostenibilità”.
 
L’evento avrà luogo dall’1 al 3 aprile 2009, presso la Fiera di Roma, e proporrà un calendario ricco di mostre e seminari tematici, chiamando a raccolta amministratori pubblici, decision-makers e aziende impegnati nell’avvincente sfida dell’ecosostenibilità. Intento al cuore di Ecopolis, “integrare le informazioni sui flussi migratori verso le aree urbane con l’interesse a rinnovare il dibattito sulla ‘città ideale’ di oggi e di domani”.
 
L’evento si servirà di tre padiglioni, per l’ampiezza complessiva di 20.000 metri quadri, all’interno dei quali saranno esposte interessanti e innovative soluzioni per la sostenibilità ambientale, messe a punto da imprese italiane ed estere. Otto le aree tematiche, rispettivamente dedicate a “energia”, “rifiuti”, “mobilità”, “acqua”, “natura urbana”, “urban design”, “salubrità ambientale” e “governance”.
 
L’ultimo tema citato riveste un ruolo fondamentale per l’iniziativa. Considerato il peso ricoperto dalla Pianificazione Strategica delle grandi Aree Metropolitane nell’agenda delle politiche urbanistiche, sociali ed ambientali a livello internazionale, Ecopolis intende proporre delle giornate di studio dedicate all’ambiente urbano come “vero e proprio laboratorio per l’esercizio della sostenibilità”. La manifestazione mira a promuovere le Best Green Practice e a incoraggiare il lavoro in rete nella discussione e nell’implementazione delle politiche  di gestione ecologica dei beni collettivi, risparmio idrico, gestione dei rifiuti, e salubrità dell’aria.
 
Quattro i convegni internazionali di Ecopolis, rispettivamente intitolati “Governance Talk: il governo della Cosa Pubblica alla prova del cambiamento”, “Le città del futuro”, “Trasformazioni urbane e sviluppo economico”, “Cambiamenti climatici, nuove emergenze e pianificazione urbana”, “Natura urbana e natura umana”.
 

  Scheda evento:
Convegno:
01-03/04 ROMA
Ecopolis


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
01.04.2026
Il collettivo HPO vince la III edizione di NXT con il progetto ‘Rubato’
01.04.2026
Shakira Stadium a Madrid: il progetto di BIG trasforma Macondo Park in un paesaggio immersivo da 50.000 spettatori
31.03.2026
Snøhetta firma la riqualificazione del Centro Teatrale Nanterre-Amandiers
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
16/04/2026 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Vico Magistretti e il Giappone

20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

20/04/2026 - distretto di brera
Brera Design Week 2026

� gli altri eventi
  Scheda evento:
01-03/04 ROMA
Ecopolis

 NEWS CONCORSI
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
+27.03.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+26.03.2026
Alla ricerca di proposte per il Festival di Microarchitettura 2026
tutte le news concorsi +

Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata