|
03/11/2008 – Mancano solo tre giorni all’inizio di International Design Casa, evento organizzato da Torino 2008 World Design Capital e che avrà sede nel capoluogo piemontese da 6 al 13 novembre 2008. A curare il progetto, Michael Thomson, Presidente di BEDA (Associazione Europea del Design).
Nel calendario della manifestazione, una serie di mostre sparse per la città e dedicate ai nuovi percorsi del design contemporaneo emersi in quindici paesi, ovvero Austria, Belgio, Corea del Sud, Ungheria, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia, Francia, Giappone, Norvegia, Paesi Bassi, Singapore e Spagna. Ogni nazione disporrà di una “Casa”, all’interno della quale saranno esposti gli oggetti di design.
Solo per fare qualche esempio: “Casa Giappone” proporrà una mostra sulla progettazione sostenibile dal titolo “Nagoya Sustainable Design 2008”. Sede dell’esposizione, gli Antichi Chiostri di via Garibaldi. A Palazzo Madama avrà sede “The U-Design City”, esposizione organizzata dal gruppo coreano. Protagonista assoluta, Seul - “città del design”, con gli 8 principali progetti ideati per l’esposizione del World Design Capital 2010.
Nelle giornate del 6 e 7 novembre, la Sala dei Cinquecento del Centro Congressi del Lingotto ospiterà la conferenza internazionale “Shaping the Global Design Agenda”. Intento dell’iniziativa, “convocare gli ‘stati generali del design’ e delineare l’agenda della progettazione globale”, promuovendo una riflessione sul design quale “componente essenziale nelle strategie nazionali che si rivolgono a stimolare lo sviluppo di una crescita economica e culturale sostenibile”.
Nel corso della due giorni interverranno personalità del calibro di Ibrahim Jaidah, Peter Dröll, David Kester, Fumio Hasegawa, Yrjö Sotamaa, Peter Zec e Song Weizu. Col proposito di tracciare nuovi itinerari attraverso cui progettare politiche di design integrate che varchino i confini regionali, i conferenzieri saranno chiamati a dire la loro su “design ed economia”, “design e società ”, e “design e complessità ”.
A conclusione della conferenza, la cerimonia ufficiale per il passaggio della nomina di World Design Capital da Torino (2008) a Seul (2010).
|